Ammonta a 44 milioni la quota di risarcimenti per avversità atmosferiche incassati dagli agricoltori della Marca nel corso del 2022. Altri 2 milioni di indennizzi attraverso Fondi mutualistici sono andati alle imprese agricole (contributo di 100mila euro dalla Regione) per il problema della Flavescenza dorata. Se ne è parlato all’auditorium di Farra di Soligo all’incontro organizzato da Condifesa TVB presenti il presidente Valerio Nadal, il direttore Filippo Codato, il tecnico Fiorello Terzariol, il sindaco Mattia Perencin, il presidente della Cantina di Soligo Gianpiero Titonel e i tecnici dell’Avepa Frasson e Muffato. Uno dei temi cardine è stata la flavescenza dorata.
Il punto di Nadal sulla flavescenza dorata
Nadal ha sottolineato: “Oggi oltre alla siccità uno dei problemi che più colpisce il mondo dell’agricoltura è la flavescenza dorata”. Ed ha proseguito. “Grazie ai nostri strumenti, anche quest’ anno abbiamo garantito 44 milioni di euro di risarcimenti nella Marca, nel corso di un’ annata non facile. Si sono infatti sommate avversità meteo come grandine e siccità a patologie come la flavescenza per i vigneti e le tossine nel mais. La flavescenza dorata è una malattia di origine batterica (più precisamente si tratta un fitoplasma) che colpisce la vite e si trasmette in forma “epidemica” grazie ad un insetto vettore lo Scaphoideus Titanus”.
Le conclusioni di Codato
Codato ha quindi concluso “Anche in questa situazione Condifesa si è dimostrata lungimirante. Abbiamo infatti fin dal 2019 creato un fondo mutualistico che comprende i danni alla flavescenza dorata quando infatti la problematica era ancora solo alle primissime avvisaglie. Siamo stati previdenti a prevedere un ulteriore strumento per la gestione dei rischi delle aziende viticole ma altrettanto lo sono stati i nostri associati agricoltori che hanno aderito in massa al fondo. Questo ha permesso di limitare i danni e aiutare molti agricoltori che hanno visto i loro vigneti rovinati”.