Maltempo agricoltura. Danni da grandine ed eccesso pioggia con alluvioni nel Vicentino. Da una prima stima si parla già di una perdita del 30 per cento di prodotto per quanto riguarda l’uva. Colpiti i Comuni di Lonigo, Sarego e Val Liona. Paolo Bolla tecnico di Condifesa TVB sta già incontrando le imprese colpite per una prima stima dei danni.
L’intervento di Nadal sul maltempo agricoltura

Il presidente del CONDIFESA Tvb Valerio Nadal sulla situazione sul problema ha spiegato: “il nostro obiettivo è la tutela del reddito dei nostri imprenditori agricoli. Ribadisco che di fronte a questi eventi l’unica soluzione è assicurarsi”.
Le conclusioni di Nadal

Nadal ha concluso: “Siamo tra i primi per capitale assicurato e numero soci. Sta aumentando la consapevolezza degli imprenditori agricoli che non si può lasciare in campo la produzione senza una copertura assicurativa e mutualistica. Ciò è dovuto al fatto che aumentano eventi avversi atmosferici. Abbiamo molti produttori di uva con ingenti capitali esposti ai rischi. Il grosso lavoro è di divulgare le opportunità anche legate al contributo comunitario che copre fino al 70 per cento del costo”