Finalmente un accordo per una riforma attesa da tanto tempo per la sicurezza del lavoro. È stato approvato il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione proprio in materia di sicurezza sul lavoro: ridefinisce le responsabilità formative e rilancia la fondamentale attenzione sul tema della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Proprio per mettere a fuoco le novità e fare in modo che penetrino in profondità nel tessuto delle imprese, delle istituzioni e nella cultura dei lavoratori e dei sindacati, la Confapi Venezia, Apindustria Servizi e Tergas Srl. hanno organizzato una Tavola Rotonda istituzionale in programma giovedì 29 maggio dalle ore 12 alle 13 presso l’azienda Tergas Srl – Via A. Meucci 20, a Noventa di Piave (VE). Il tutto inserito all’interno del seminario “SAFETY HUB: Connettere regole, persone e cultura”.
Un incontro importante per fare il punto sulla sicurezza sul lavoro

L’incontro sarà un’occasione di confronto tra esperti, tecnici e rappresentanti del territorio sugli impatti, le opportunità e le criticità legate al nuovo Accordo Stato-Regioni. Saranno presenti figure del mondo produttivo, della formazione e della prevenzione, oltre a professionisti della sicurezza e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, nonché delle istituzioni. Per la Confapi il dialogo con chi opera sul territorio, anche attraverso momenti pubblici di confronto, è un momento fondamentale per rafforzare la cultura della sicurezza e costruire alleanze efficaci tra enti, aziende e cittadini.
Com’è organizzato l’incontro

La Tavola Rotonda istituzionale è in programma giovedì 29 maggio, dalle ore 12 alle 13, presso l’aula formazione dell’azienda associata a Confapi San Donà, in Via A. Meucci 20, all’interno del seminario “SAFETY HUB: Connettere regole, persone e cultura”. L’incontro sarà un’occasione di confronto tra esperti, tecnici e rappresentanti del territorio sugli impatti, le opportunità e le criticità legate al nuovo Accordo Stato-Regioni. Saranno presenti figure del mondo produttivo, della formazione e della prevenzione, quali SPISAL e Vigilanza dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro, oltre a professionisti della sicurezza e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, nonché istituzioni, fra le quali il Presidente della
Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati on. Walter Rizzetto.
L’intervento di Zecchinel

Sono in programma, inoltre, tre appuntamenti-spettacoli gratuiti, aperti al pubblico: Giovedì 29 alle ore 17.30: Arturo Mariani in “SUPERARE I LIMITI: LA FORZA DELLA DETERMINAZIONE” e alle ore 20.15 Luca Mauceri in “TRA LE NUVOLE E IL CUORE”, mentre venerdì 30, alle ore 20.00, il duo comico “I Papu” in “A CHE PUNTO È LA ROTTA?”
Presenta così l’iniziativa pubblica Marco Zecchinel, Presidente di Confapi Venezia: “’La
nostra Associazione di categoria è da sempre sensibile e attenta ai temi che riguardano
la sicurezza e la salute delle imprese; a tal proposito abbiamo inteso collaborare con
l’associata Armonia Formazione nel favorire il dialogo costruttivo tra i diversi attori in
campo in termini di prevenzione e vigilanza, con l’auspicio di un confronto attivo tra
istituzioni, consulenti del lavoro e aziende, accomunati dal medesimo obbiettivo, cioè
quello di fare in modo che il posto di lavoro sia il luogo più sicuro in cui stare.”Sono in programma, inoltre, tre appuntamenti-spettacoli gratuiti, aperti al pubblico: