Per molti è solo un passatempo, per altri una passione vera e propria, per una piccola elite un vero sport. Parliamo delle bocce dove ora a Scorzè c’è una grande novità. Per il comune di Scorzè e per il movimento bocciofilo del territorio, con la nuova costituzione dell’ASD di Scorzè, subentrata al vecchio direttivo è stato designato responsabile del settore giovanile Vittorio Borghesani, ex atleta e appassionato di questo sport. Ne abbiamo parlato per www.enordest.it proprio con lui.
Vittorio Borghesani, allora questa novità?

È con grande orgoglio che vi annuncio che dal mese di febbraio ho dato vita come commissario tecnico a una scuola di bocce a titolo completamente gratuito all’ interno della bocciofila paesana.
Quanti ragazzi ha?




Al momento nella scuola partecipano 10 giocatori dagli 8 ai 14 anni
Vittorio Borghesani come sono i suoi metodi di insegnamento?




I ragazzi hanno intrapreso questo nuovo percorso sportivo con grande entusiasmo ed io come loro C.T. ho insieme a loro sviluppato un metodo di allenamento che risultasse, innanzitutto, divertente senza perdere, però, come obbiettivo principale la crescita sportiva e individuale dei ragazzi.
Ha già ottenuto qualche risultato?




Con enorme sorpresa il metodo ha cominciato da subito a dare ottimi risultati e con grande passione ed entusiasmo da parte di tutti, genitori compresi, abbiamo formato una squadra under 12 fornendo ai ragazzi divise nuove forniture dagli sponsor, accedendo così al Trofeo CONI di beach bocce che si è tenuto sulla spiaggia di Caorle venerdì 13 giugno 2025.
Vittorio Borghesani, quanto sono importanti i giovani?




Abbiamo partecipato a questo torneo con tanta emozione e i miei atleti si sono presentati all’ appuntamento con grinta dando filo da torcere a formazioni, provenienti da tutto il Veneto, molto preparate. Credo che il movimento bocciofilo avesse bisogno di nuova linfa per cercare di portare avanti questo sport meraviglioso che sta dando ai nostri piccoli atleti la possibilità di misurare le proprie abilità di gioco, di conoscere nuovi amici in un ambiente sano divertente.