Stessa estate, stesso “copione”. Dopo un caldo torrido arrivano puntuali piogge abbondanti e grandinate che per fortuna finora non hanno creato problemi alle imprese agricole. Torna il clima pazzo o meglio gli sconvolgimenti climatici che non fanno dormire sonni tranquilli agli agricoltori della Marca.
Nadal e le grandinate

Valerio Nadal presidente del Condifesa TVB (oltre 10mila imprese associate) lancia un appello: “Purtroppo oggi dobbiamo convivere con gli sconvolgimenti atmosferici. Le aziende assicurate saranno indennizzate ed in merito i nostri uffici sono efficientissimi. Ribadisco oggi assicurarsi è fondamentale perché i repentini cambi di clima sono divenuti una costante, dobbiamo convincerci e reagire di conseguenza con investimenti e buone pratiche”.
Il consiglio

Nadal ha aggiunto: “Assistiamo a gelate fuori stagione, a piogge abbondanti e i lunghi periodi di siccità che determinano stress e perdita di qualità di alcuni dei nostri prodotti. Ci sono inoltre malattie nuove e vecchie come la Flavescenza Dorata, il Mal dell’Esca e gli insetti alieni come la cimice asiatica che sono dei veri nemici per le nostre colture e conseguentemente del reddito dei nostri associati. A questo punto risulta veramente fondamentale attivarsi con sistemi assicurativi e mutualistici, peraltro agevolati fino al 70% del costo, che vanno a tutelare i nostri agricoltori”.