Grande successo per Denis Scomparin, titolare del “La Boutique del Gelato” a Favaro Veneto, che porta a casa un trofeo importante dopo aver partecipato alla Sigep (Salone Internazionale della Gelateria, Panificazione Artigianali e Caffè) a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2023 l’appuntamento professionale più importante al mondo, dedicato al Gelato Artigianale e all’ Arte del Dolce. Sigep è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore. Nelle Arene tematiche, infine, si riaccendono i riflettori su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione. Ed proprio in una di queste competizioni nate all’interno della Fiera, che Denis ha avuto modo di competere al Concorso Internazionale dal titolo “I Sorbetti del mondo”, dove ha partecipato con il suo cavallo di battaglia Ma.Ma, un sorbetto a base di mango, maracuja e basilico.
Denis sul podio
Con questo interessante mix di ingredienti Denis è salito sul podio, classificandosi al secondo posto, su più di 100 partecipanti da tutto il mondo e commenta così:“ la mia partecipazione a queste competizioni derivano non tanto dal bisogno di gareggiare, ma più che altro perché le ritengo utili ad una ulteriore crescita professionale, un motivo importante per confrontarmi con colleghi e maestri di fama internazionale, da cui posso sempre attingere nuovi spunti.”
La storia di Denis
Denis racconta dei suoi inizi come cuoco e a 33 anni, vanta infatti già un curriculum importante, dopo aver lavorato per ristoranti di prestigio, ammettendo però che il suo interesse per i dolci è nato quasi per caso, in seguito ad una sfida tra colleghi e da allora una passione che lo ha sempre più coinvolto, tanto che a 25 anni lo ha portato a seguire il Master per affermarsi come gelatiere alla Carpigiani Gelato University, dove ha avuto come mentori Valli e Bruschi, due top della gelateria. Nel 2015 avvia” La Boutique del Gelato”, dove da un anno ha aggiunto la pasticceria classica e i lievitati come panettone e focacce, anche se Denis ha una predilezione, quella per la “torta moderna”, fatta con mousse particolari ed abbinamenti insoliti e sigillate da finiture di glasse a specchio.
Un giovane imprenditore, che ha la mamma che lavora con lui, ma la sua musa ispiratrice è la compagna, che definisce molto paziente in quanto accetta che lui lavori 15 ore al giorno, tutta la settimana.
La competizione
Questo importante riconoscimento Denis se lo merita ampiamente anche per il tempo e la passione che mette nel suo lavoro e gli offre la possibilità di partecipare di diritto alla Coppa Italiana di Gelateria che si terrà il prossimo novembre (11- 12 ) a Roma. In questa competizione si scontreranno i 21 migliori selezionati nei vari concorsi nell’arco dell’anno.
Veneto esempio
Il Veneto porta in questa competizione internazionale oltre a Denis, anche Sergio Dal Favero, un altro gelatiere, amico e collega, che per il 2023 rappresenta il miglior gelato al gusto malaga e lo si può gustare ad Arcade in provincia di Treviso, presso la gelateria “Pausa Gelato”. Si è aggiudicato il secondo posto nella competizione Internazionale Coppa D’Oro, organizzata da MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che si svolge annualmente a Longarone.
Denis e l’associazione
Entrambi sono membri dell’”Associazione Accademici Italiani Gelatieri Artigiani” con sede a Treviso, che hanno per scopo la tutela della qualità del Gelato Artigianale Italiano attraverso l’approfondimento delle tematiche produttive, come l’impiego degli ingredienti che per Denis sono solo i più pregiati ed italiani, come le nocciole del Piemonte, il pistacchio di Bronte, la crema con le uova e le bacche di vaniglia, la frutta fresca e il miglior cioccolato italiano .L‘Associazione nasce per diffondere e promuovere la professionalità e l’immagine dell’ alta qualità delle gelaterie aderenti e la diffusione in Italia e all’Estero del gelato artigianale Italiano, per favorire poi I’ interscambio tra gli iscritti delle loro conoscenze nell’arte della gelateria artigianale ed infine attivare e promuovere corsi professionali a vari livelli tipologici ad indirizzo tecnico e pratico riservati ai giovani che intendono intraprendere tale professione.