Girare un film sulla vita di Eduard Limonov (pseudonimo di Eduard Veniaminovic Savenko), nato nel 1943 e morto a Mosca nel 2020, poteva sembrare un’impresa all’apparenza demenziale, tale la “portata” del personaggio in questione. Poeta, drammaturgo, militante rivoluzionario, se vogliamo anche un delinquente, perfino maggiordomo di un miliardario a Manhattan e guerrigliero durante la guerra civile jugoslava quando si schierò con i serbi. Non ultimo fondatore assieme ad Aleksander Dugin del Partito Nazionale Bolscevico.
Fu avversario di Vladimir Putin e successivamente dei neocomunisti. In poche parole un personaggio a tutto tondo al quale il regista Kirill Semenovic Serebrennikov ha voluto dedicare un film, tratto dalla biografia omonima scritta dall’autore francese Emmanuel Carrere, che tra l’altro ha svolto il ruolo di consulente per questo lungometraggio.
Limonov in concorso
E’ stato in concorso all’ultimo festival di Cannes e ora esce nelle sale cinematografiche con una certa curiosità. Tra l’altro prima di essere girato dal russo Serebrennikov (regista autore in precedenza di “La moglie di Tchaikovsky”), il progetto era stato proposto anche al nostro Saverio Costanzo e al polacco Pawel Pavlikowski. Alla fine dietro la macchina da presa è andato il russo che ha voluto nei panni di Limonov il bravo attore inglese Ben Whishaw, già visto in “Storia di un assassino” e Skyfall”. Una curiosità il soprannome “Limonov” deriva dalla bomba M26 detta bomba limone, che ben si addiceva alla scrittura esplosiva di Eduard Savenko.
La storia di Limonov
La storia viene raccontata in modo molto fedele al “romanzo biografico” di Carrere, ovvero attraverso i racconti delle sue donne sparse nel mondo. Lo vediamo lasciare l’Unione Sovietica per approdare a New York, dove inizialmente seppur scrivendo vivrà i suoi primi giorni come un vero e proprio barbone, fino a quando non verrà assunto in qualità di maggiordomo da un eccentrico miliardario. Raggiunta una certa notorietà farà ritorno in Europa e precisamente a Parigi, dove si metterà subito in contatto con diversi intellettuali francesi, riuscendo ad ottenere addirittura la cittadinanza francese. Quando cadrà il regime sovietico rientrerà a Mosca dove sarà “accolto” come un antieroe politico.
Limonov ben interpretato
Diciamo che il personaggio è ben interpretato dall’inglese Ben Whishaw, soprattutto nell’aspetto punk che contraddistingueva Limonov nel suo incedere. Però l’aspetto politico, l’ideologia a volte sfuggono e ci si immerge più nel personaggio che a tratti pare essere quasi un eroe e non un antieroe. C’è una frase emblematica che sintetizza il personaggio e, forse, tutta la sua ideologia. Dice: “In Russia se vieni al ballo, devi essere pronto a ballare”. Io sto con i rossi, i neri, i gay, i porotricani o dalla parte di chi non ha niente da perdere”. Anche se avete letto il libro di Carrere, andate a vedere il film e sarà una sorpresa.
Regia: Kiril Serebrennikov. Cast: Ben Whishaw, Viktoria Miroshinenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Sandrine Bonnaire. Produzione: Italia-Francia-Spagna. Anno: 2024. Genere: biografico. Durata: 2h18 minuti
Le Novità al Candiani
Da mercoledì 11 settembre
SPEAK NO EVIL – NON PARLARE CON GLI SCONOSCIUTI: Un thriller con James Mac Avoy. Una famiglia americana viene invitata a passere un week end in campagna, ma da sogno si trasforma in un incubo (https://tinyurl.com/SpeakNoEvil-IMG)
COME FAR LITIGARE MAMMA E PAPA’: Una nuova divertentissima commedia con Carolina Crescentini e Giampiero Morelli. Un bambino sogna di far divorziare i genitori. Architetterà un piano per fare in modo che questo si realizzi (https://tinyurl.com/LitigareMammaPapa-IMG)
Da giovedì 12 settembre
L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE:Un film di Gianni de Biasi con Diego Abatantuono. Commedia dolce amara su uno scrittore in declino che progetta di suicidarsi ma l’incontro col nipote adolescente gli farà cambiare idea (https://tinyurl.com/UltimaSettimanaSettembre-IMG)
IL MAGICO MONDO DI HAROLD:Da un celebre libro un fantasy per tutte le famiglie. Harold era un bambino che disegnava il suo mondo con una matita viola. Ora è un adulto spaesato che fa amicizia con un bambino con la sua stessa immaginazione (https://tinyurl.com/MagicoMondoHarold-IMG)
Da mercoledì 18 settembre
THELMA:Thelma Post, 93 anni, cade vittima di una truffa telefonica di qualcuno che si finge suo nipote. Determinata, intraprende un pericoloso viaggio per la città per recuperare ciò che le è stato sottratto (https://tinyurl.com/Thelma-IMG)
Gli eventi al Candiani
Fino al 14 settembre
CINEMA REVOLUTION
Parte la promozione CINEMA REVOLUTION – per tutti i film italiani ed europei biglietto d’ingresso a soli 3.50 euro!
Da domenica 15 a giovedì 19 settembre
CINEMA IN FESTA
Prende avvio la nuova edizione di CINEMA IN FESTA: Promossa dal Ministero della Cultura la manifestazione che porta tutti i film a soli 3.50 euro
Domenica 15 settembre
Matinè al Candiani
Alle 10:30 tutti i film con tariffa 3.50 CINEMA IN FESTA
(https://tinyurl.com/MostraVenezia81-IMG)
Prosegue la programmazione di:
BEETLEJUICE BEETLEJUICE: in arrivo il film che inaugura la Mostra di Venezia: BEETLEJIUCE BEETLEJUICE di Tim Burton con Michael Keaston, Winiona Rider, Monica Bellucci, Jenna Ortega. Torna la strana famiglia di cialtroni alle prese con lo spiritello Beetlejuice (https://tinyurl.com/BeetlejuiceBeetlejuice-IMG)
CAMPO DI BATTAGLIA: in concorso alla Mostra di Venezia un film di Gianni Amelio con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi. Ambientato in Friuli durante la Prima guerra mondiale, l’autolesionismo dei soldati come specchio della follia della guerra (https://tinyurl.com/CampoDiBattaglia-IMG)
CATTIVISSIMO ME 4: Arriva il film di animazione dell’anno CATTIVISSIMO ME 4: Il super cattivo Gru, divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes (https://tinyurl.com/CattivissimoMe4-IMG)
IT’S END WITH US – SIAMO NOI A DIRE BASTA: Il film romantico dell’anno, diretto da Justin Baldoni con Blake Lively. Lily è una trentacinquenne che decide di lasciare la città in un cui è cresciuta per trasferirsi a Boston e aprire la sua nuova attività, un negozio di fiori. In questa città incontrerà il neurochirurgo Ryle con cui sin da subito scatterà qualcosa. Lily dovrà però fare i conti anche con il suo passato e in particolare con Atlas, il suo primo amore. (https://tinyurl.com/EndWhitUs-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
Da giovedì 12 settembre
LOVE LIES BLEEDING: Un film di Rose Glass con Kristen Stewart, Due donne si innamorano ma devono fare i conti con una famiglia violenta, una giostra visiva di immagini iperboliche, un noir pieno di passione e di eccesso (https://tinyurl.com/LoveLiesBleeding-IMG)
Prosegue la programmazione di:
LIMONOV: un film di Kiril Serebrennikov con Ben Wishaw. Ispirato al romanzo di Emanuell Carrere la storia del folle poeta e oppositore russo (https://tinyurl.com/Limonov-IMG)
LA VITA ACCANTO: Un film di Marco Tullio Giordana con Sonia Bergamasco e Paolo Pierobon. La vita di una facoltosa famiglia di Vicenza viene sconvolta da un evento imprevedibile (https://tinyurl.com/VitaAccanto-IMG)
L’INNOCENZA: Il capolavoro di Kore da Irokadu, il regista di Affari di famiglia. Premiato al Festival di Cannes la storia di un adolescente che comincia ad assumere strani atteggiamenti. La madre pensa sia colpa di un suo insegnante (https://tinyurl.com/Innocenza-IMG)