Settimana dedicata alla violenza sulle donne e tanti film in cui le stesse donne sono protagoniste. Donne coraggiose, esaltate dalla storia, alla ricerca di una vita possibile
Domenica 19 novembre violenza e speranza di una vita possibile
Iniziamo la settimana suggerendo “La regina Margot” su Rai Storia alle ore 21.10. Si narra di Margot, figlia di Caterina de’ Medici e sorella del re di Francia. C’è un po’ di tutto nella storia, dove non mancano il sangue e il sesso e ovviamente la lotta per il potere. Regia: Patrice Chèreau. Cast: Isabelle Adjani, Daniel Auteuil. Produzione: Francia. Anno: 1994. Genere: storico. Durata: 160 minuti.
L’alternativa su Rai Movie alle ore 21.10 con “Il mio profilo migliore”. Un’insegnante cinquantenne viene lasciata dal marito e conseguentemente inizierà una nuova storia virtuale tramite Facebook con un vecchio amico al quale si presenterà come una giovane ventiquattrenne. Regia: Safy Nebbou. Cast: Juliette Binoche, Francois Civil. Produzione: Francia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Lunedì 20 novembre Rosa alla ricerca di una vita possibile
Su Iris alle ore 21.00 ecco “Il colore viola”. La storia presa dal romanzo di Alice Walker, narra di due sorelle di colore che da adolescenti verranno separate e si ritroveranno in età adulta. Molto bella la fotografia. Regia: Steven Spielberg. Cast: Danny Glover, Whoopy Goldberg. Produzione: USA. Anno: 1985. Genere: drammatico. Durata: 145 minuti.
Rai 5 alle ore 21.15 propone “Rosa Pietra Stella”. Un film uscito un po’ in sordina ma molto interessante. Ambientato nella periferia di Napoli narra di una giovane madre che cerca di “sopravvivere” assieme alla figlia di undici anni, che i servizi sociali vogliono portarle via per affidarla ad altra famiglia. Regia: Marcello Sannino. Cast: Ivana Lotito, Ludovica Nasti. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Martedì 21 novembre
Imperdibile su RAI 5 alle ore 21.15 ecco “Il mio amico Eric”. Un impiegato postale di mezza età, un po’ particolare e votato all’amicizia vera. In maniera del tutto assurda gli apparirà il fantasma di un vecchio giocatore del Manchester United, il quale sarà prodigo di consigli utili per il suo futuro. La presenza del grande campione Eric Cantona impreziosisce il film. Regia: Ken Loach. Cast: Steve Evets, Eric Cantona. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2009. Genere: commedia/drammatico. Durata: 120 minuti.
Per dovere di cronaca segnaliamo “JFK – Un caso ancora aperto” (personalmente non mi è piaciuto) alle ore 21.10 su Rai Movie. L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy a Dallas visto attraverso una lente d’ingrandimento, atta a mettere in risalto il complotto che portò a questo omicidio. Regia: Oliver Stone. Cast: Kevin Costner, Tommy Lee Jones. Produzione: USA. Anno: 1991. Genere: storico. Durata: 190 minuti.
Mercoledì 22 novembre la ricerca di una vita possibile attraverso un gioco di scambi
Un solo suggerimento per questo mercoledì ma basta e avanza, guardiamoci il classico “Irma la dolce” su Rai Movie alle ore 21.10. Una splendida farsa sulla “doppia vita”, sul gioco dello scambio dei ruoli. Una prostituta di lusso a Parigi s’innamora di un poliziotto che dice di essere un lord inglese. Bellissimo e senza tempo. Regia: Billy Wilder. Cast: Shirley MacLaine, Jack Lemmon. Produzione: USA. Anno: 1963. Genere: commedia. Durata: 140 minuti.
Giovedì 23 novembre donne alla ricerca di una vita possibile lontana dalla violenza
Andiamo direttamente su La7 D alle ore 21.30 per “Thelma e Louise”. La storia, forse, la conosciamo tutti. Due care amiche si mettono in marcia per una breve vacanza, ma subiranno un’aggressione dove ci sarà un morto. Immediatamente decideranno di fuggire inseguite però da tutta la polizia degli Stati Uniti. Un film se vogliamo per certi aspetti controverso, però da vedere o rivedere per capire se il finale effettivamente vale tutta la storia. Regia: Ridley Scott. Cast: Susan Sarandon, Geena Davis, Brad Pitt. Produzione: USA. Anno: 1991. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Per gli appassionati del “filone” spaghetti-western ecco l’immortale “Per qualche dollaro in più” su Warner alle ore 21.30. I due bounty-killer ovvero “Monco e Colonnello” sono a caccia dello stesso bandito detto “Indio”, sul quale pende una super taglia di ventimila dollari. Regia: Sergio Leone. Cast: Clint Eastwood, Lee van Cleef, Gian Maria Volontè, Klaus Kinski. Produzione: Italia. Anno: 1965. Genere: western. Durata: 130 minuti.
Venerdì 24 novembre donne che scappano dalla violenza alla ricerca di una vita possibile
Suggeriamo su Rai Tre alle ore 21.20 il film francese “In guardia”. Ambientato nella Francia attuale, protagoniste un gruppo di donne che hanno subito violenza e abusi. Decideranno di prendere parte a un gruppo di sostegno per cercare di superare le violenze patite. Tratto da storie vere. Regia: Alexandra Lamy. Cast: Melanie Doutey, Claudia Tagbo. Produzione: Francia. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Su Iris alle ore 21.00 ecco “Il pianista” più volte segnalato. Un giovane pianista ebreo vive per tre anni con la famiglia nel ghetto di Varsavia, dopo l’assedio dei nazisti vivrà per un altro anno riuscendo a sopravvivere tra mille pericoli e stenti, fino all’arrivo dell’Armata Rossa. Regia: Roman Polanski. Cast: Adrien Brody, Thomas Krietschamann. Produzione: USA. Anno: 2002. Genere: drammatico. Durata: 150 minuti.
Sabato 25 novembre
Un classico che non tramonta mai ecco “La stangata” su Twentyseven alle ore 21.10. Siamo a Chicago negli anni Trenta dove due truffatori molto amici decidono di organizzare un “colpo” ai danni di un potentissimo boss che ha in mano il potere delle sale da gioco. Premiato con sette Oscar. Regia: George Roy Hill. Cast: Paul Newman, Robert Redford. Produzione: USA. Anno: 1973. Genere: commedia. Durata: 130 minuti.
Possiamo vedere anche “La vita possibile” su Rai Movie alle ore 21.10. Una donna riesce a scappare dal marito violento e si recherà con il figlio a casa di un’amica. In un primo momento il figlio non accetterà questa decisione della madre. Un film al femminile che tocca le corde della violenza in famiglia. Regia: Ivano De Matteo. Cast: Margherita Buy, Valeria Golino. Produzione: Italia. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.