Grandinate e vento che ha soffiato a tratti anche superando i cento chilometri orari hanno lasciato il segno sulle aziende agricole nel vicentino: sulle cinquanta imprese colpite dal maltempo alcune di queste hanno perso il totale prodotto, altre un buon 80%. Ad avere la peggio soprattutto il tabacco, un milione di euro la perdita, a Noventa Vicentina e Poiana Maggiore. Oltre al mais che è in una fase molto delicata come la fioritura e i frutteti. Altri territori colpiti sono stati Caldogno, Costabissara, Dueville, Bolzano V., Monticello Conte Otto e Malo.
Condifesa TVB fa i conti nel vicentino con Nadal
A Vicenza nella sede del Condifesa TVB il Consorzio della attività agricole dalle avversità che associa oltre 10mila agricoltori, Alessio Perrone ha iniziato la conta dei danni, attraverso le perizie fatte dai tecnici del Consorzio e delle compagnie assicurative. Il presidente Valerio Nadal ha sottolineato:“In queste situazioni che definirei drammatiche, è emersa la solidarietà degli agricoltori che hanno messo a disposizione il loro tempo ed i loro mezzi per dare un aiuto alle imprese colpite dal maltempo nel raddrizzare i vigneti abbattuti dal vento”.
I risarcimenti
In tema di risarcimenti Nadal ha spiegato che “chi è assicurato non avrà problemi e sarà indennizzato in modo pressoché totale per il raccolto perso. Per chi ha aderito al Fondo mutualistico ci saranno inoltre risarcimenti anche per i danni causati dal forte vento ai pali e piante spezzate con un indennizzo fino a 2mila euro per ettaro e 10mila euro per azienda. Un contributo per aiutare l’azienda a ripristinare il vigneto in modo ottimale”.
Codato chiude e fa il punto sul vicentino
Filippo Codato direttore Condifesa TVB ha concluso: “Quantificare i danni di questo evento ora è difficile perché si tratta di situazioni molto puntiformi. Nelle prossime settimane saremo in grado di verificare l’importo del danno puntualmente”.