Iniziamo subito col dire che fare un film tratto da un personaggio dei video giochi rimane un’impresa ancora più difficile che fare un film tratto dai personaggi dei fumetti, vedi Diabolik, Tex e altri ancora. Forse l’esperimento funziona abbastanza con le versioni cinematografiche dedicate ai Supereroi tipo Batman e l’Uomo Ragno. Veniamo al film in questione ovvero “Super Mario Bros” in tutte le migliori sale cinematografiche d’Italia in questi giorni, dedicato all’idraulico più famoso del mondo sempre accompagnato dal suo fido fratello Luigi.
Un tentativo con Super Mario Bros già nel 1986
Già nel lontano 1986 venne fatto un tentativo di trasposizione filmica di Mario Bros in Giappone ad opera di Tameo Kohanawa, ma pare non ebbe molta fortuna. Così come il successivo film del 1993 firmato da Rocky Morton e Annabel Jankel (tra l’altro marito e moglie nella vita) che fu una versione “live-action” del video gioco. Gli attori erano Bob Hoskins, John Leguizamo e Dennis Hopper. Nonostante i 48 milioni di dollari per realizzarlo, fu stroncato dalla critica e al botteghino fu un mezzo flop al punto che tramontò subito l’idea di farne un sequel (personalmente non lo trovai eccessivamente brutto).
Super Mario rimette la tutina e corre in aiuto di una Super Stella
Ecco che dopo trent’anni è ornata l’idea di riportare sul “set” il famoso idraulico Mario con tanto di tutina in jeans e cappellino rosso. La formula potrebbe rivelarsi vincente in quanto per l’occasione è stata usata la “formula magica” del cartoon in computer grafico 3D (sette anni di lavorazione) e la produzione è stata affidata a Chris Meleandri, fondatore e CEO della Illumination, già operativo con i famosi Minions. La storia vede nel regno del ghiaccio giganteggiare il terribile Bowser, re dei Koopa, che assalterà il castello dei pinguotti per entrare in possesso della famosa super stella, tanto agognata anche nel video gioco.
Super Mario parte da Brooklyn
A Brooklyn ecco che i fratelli Mario e Luigi iniziano la loro attività d’idraulici, nonostante lo scetticismo del papà e soprattutto del loro precedente capo demolitore Spike. Verranno subito chiamati per intervenire a seguito di una incredibile inondazione avvenuta in città a causa della rottura di un tubo della rete fognaria. All’improvviso verranno risucchiati come in un vortice da un grosso tubo e si ritroveranno catapultati in un mondo fantastico. Luigi in un tubo nero, mentre Mario in un tubo verde che lo farà entrare direttamente nel regno dei Funghi, dove conoscerà subito Toad il quale gli farà capire che suo fratello Luigi è sicuramente in pericolo essendo entrato nel regno del terribile Bowser. Toad accompagnerà Luigi dalla principessa Peach, sovrana del regno dei Funghi della quale Bowser è innamorato pazzo.
Un film su Super Mario che è anche un videogame
Succederà di tutto come nei vari “stadi” del video gioco. Peach accompagnerà Mario nel regno della Giungla dove entreranno in scena il sovrano Cranky Kong e il bizzarro figlio Donkey Kong, con il quale Mario ingaggerà un duello senza risparmio di colpi che alla fine risulterà come una delle scene più divertenti del film. Nella narrazione ci fermiamo qui, non volendo svelare il prosieguo e soprattutto il finale. Possiamo dire che ci sono tutti i personaggi e in particolare quello della principessa che nel film è diversa dal video gioco, ovvero appare molto combattiva e determinata pur mantenendo i suoi tratti gentili. In fondo è un film che abbraccia più generazioni di persone che hanno avuto modo di provare almeno una volta la famosa consolle Nintendo per giocare con Super Mario. Non si tratta di un capolavoro ma si possono trascorrere novanta minuti in serenità magari accompagnati da un bel “bicchierone” carico di popcorn.
Regia: Aaron Horvath e Michael Jelenic. Produzione: USA – Illumination – Nintendo. Anno: 2023. Genere: animazione, avventura, fantastico. Doppiatori italiani: Claudio Santamaria (Mario), Valentina Favazza (Peach), Emilio Coltorti (Luigi), Fabrizio Vidale (Bowser), Nanni Baldini (Toad), Paolo Vivio (Donkey Kong), Franco Mannella (Kamek), Paolo Buglioni (Cranky Kong), Gabriele Sabatini (Caposquadra Spike), Francesco De Francesco (Re Pinguotto), Giulietta Rebeggian (Bazar Sfavillotto), Charles Martinet (Papà Mario e Luigi). Durata: 1h 32 minuti
Le Novità al Candiani
Giovedì 13 aprile
METALLICA 72 SEASONS GLOBAL PREMIERE: l’eccezionale concerto in Dolby Atmos: METALLICA 72 SEASONS GLOBAL PREMIERE, un evento musicale unico per celebrare l’uscita del dodicesimo album della travolgente band (https://bit.ly/Metallica72_IMG)
Da giovedì 13 aprile
SCORDATO: La nuova commedia con Rocco Papaleo e Giorgia. la vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti cambia quando incontra una fisioterapista che gli cambierà la vita(https://bit.ly/Scordato_IMG)
L’ESORCISTA DEL PAPA: Con Russel Crowe nei panni di Padre Amorth. Indagando sulla terrificante possessione di ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione che il Vaticano ha cercato di tenere nascosta (https://bit.ly/EsrocistaPapa_IMG)
Domenica 16 aprile
Continuano i MATINE’ DEL CANDIANI alle 10.30 tutti i film a soli 5.50 euro
Da lunedì 17 a mercoledì 19 aprile
LAGUNARIA: Il documentario evento LAGUNARIA un film di Giovanni Pellegrini, un racconto fantastico immerso nelle acque della laguna veneziana sulla fragile bellezza della città. Alla proiezione di lunedì 17 delle ore 20:00 sarà presente il regista Giovanni Pellegrini (https://bit.ly/Lagunaria_IMG)
PERCOCO IL PRIMO MOSTRO D’ITALIA: Un film di Pierluigi Ferrandini. la storia atrocemente vera della prima strage familiare italiana del Novecento(https://bit.ly/Percoco_IMG)
Da mercoledì 19 a venerdì 21 aprile
COLDPLAY: MUSIC OF THE SPHERES – LIVE AT RIVER PLATE: La spettacolare versione cinematografica del concerto della band a Buenos Aires nel 2022(https://bit.ly/ColdplayRiverPlate_IMG)
Prosegue la programmazione di:
AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO: Un film di Ben Affleck con Matt Damon. La storia della straordinaria ascesa del marchio Nike alla ricerca dell’ingaggio del più grade atleta della storia del basket: Michael Jordan (https://bit.ly/Air_IMG)
I TRE MOSCHETTIERI: D’ARTAGNAN: Un cast straordinario con Vincent Cassel, Eva Green, Louis Garrel in un nuovo adattamento del romanzo di Dumas (https://bit.ly/3Moschettieri_IMG)
SUPER MARIO BROS – IL FILM: da mercoledì 5 Arriva il coloratissimo mondo di SUPER MARIO BROS – IL FILM dai produttori di Minions la nuova versione cinematografica che racconta le avventure di Super Mario, l’idraulico più famoso al mondo con i suoi compagni, il fratello Luigi e il gorilla Donkey Kong contro il terribile Bowser, determinato a conquistare il mondo. In Dolby Atmos e in 3D(https://bit.ly/SuperMario_IMG)
JOHN WICK 4: Con Keanu Reeves, torna l’epico killer alla ricerca della via per sconfiggere la Gran Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico. Anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/JohnWick4_IMG)
DUNGEONS AND DRAGONS – L’ONORE DEI LADRI: Con Chris Pine. Lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco di ruolo in un’avventura divertente e ricca di azione, In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/DungeonsDragons_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di
QUANDO: Una commedia di Walter Veltroni con Neri Marcorè. Un uomo si risveglia da un coma che dura dal giorno dei funerali di Berlinguer, ma tutto è cambiato… (https://bit.ly/Quando_IMG)
MIA: Un film di Ivano Di Matteo con Edoardo Leo. Un padre si trova a dover fronteggiare l’amore malato di un adolescente violento per sua figlia (https://bit.ly/Mia_IMG)
STRANIZZA D’AMURI: Un film di Beppe Fiorello. Nella Sicilia del 1982 il sogno finito tragicamente di due ragazzi di amarsi senza paura (https://bit.ly/StranizzaAmuri_IMG)
IL RITORNO DI CASANOVA: Il nuovo film di Gabriele Salvatores con Toni Servillo e Fabrizio Bentivolglio. Un famoso regista non riesce a completare il suo ultimo film su Casanova. Comincia ad essere tormentato da sogni e visioni dello stesso personaggio che vuole raccontare (https://bit.ly/RitornoCasanova_IMG)
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE: Torna al cinema il trionfatore dei premi Oscar 2023 EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE dei fratelli Daniels con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis. Un film sul multiverso cinefilo e popolare, carico di sovversione e con un’ambizione narrativa senza limiti(https://bit.ly/Everything_ReRelease_IMG)