“Abbiamo vinto Ceschel e Marca nello stesso anno, chi altro lo ha fatto?”, il presidente Lorenzoni è ancora emozionato per i successi del vivaio della sua squadra, che pochi giorni fa ha nuovamente confermato la bontà della cantera biancoblu. A Mogliano i giovani sono sempre stati protagonisti e anche il prossimo anno non farà eccezione, con un’Eccellenza da riconquistare e una Promozione in cui i giovani dell’Union Pro si confronteranno con un altro calcio e giocheranno per un obiettivo ambizioso. Il club del Presidente Lorenzoni intanto non si ferma, dal primo luglio iniziano gli Open Day dell’Union Pro che accoglieranno i ragazzi nati dal 2006 al 2015. L’estate biancoblu è appena cominciata.
Presidente, quanta gioia le danno gli ultimi risultati del vivaio?
“Posso tranquillamente affermare che rappresentano il risultato più importante sotto la mia gestione, stiamo parlando di due tornei importanti come il Ceschel e il Marca. Il primo lo abbiamo vinto con gli allievi del 2005, il secondo con la Juniores. La doppietta è il frutto di anni di lavoro, non abbiamo mai fatto proclami e non abbiamo mai esaltato pubblicamente il nostro settore giovanile, concentrandoci sempre su ciò che c’era da fare e raccogliendo adesso due risultati prestigiosi”.
Per alcuni dei suoi ragazzi sono già arrivate offerte?
“Sì, le sirene non hanno tardato a suonare e abbiamo già parlato con società tra i professionisti. Credo che a breve qualcosa andrà in porto, non lo nascondo. Sono orgoglioso di loro e del nostro settore giovanile, sono situazioni che gratificano”.
Altri faranno parte della prima squadra salendo dal vivaio?
“La nostra rosa sarà composta per gran parte da giocatori del nostro vivaio, si rivelerà competitiva e lotterà per il vertice. Ci saranno molti giovani, faremo debuttare i 2004 e i 2005, che ci daranno una grande mano e si metteranno in mostra in un campionato che si prospetta molto duro. Ci sono squadre motivate a risalire subito in Eccellenza, ma anche noi partiamo con lo stesso obiettivo”.
A luglio inizieranno gli Open Day dedicati ai più piccoli, come procede il progetto per ampliare il vivaio?
“I riscontri sono ottimi, ad oggi abbiamo già una cinquantina di iscritti, un numero certamente non esiguo. Offriremo la possibilità di allenamenti condivisi tra i nostri ragazzi e tutti quelli che parteciperanno all’Open Day, affinché si sentano un tutt’uno con la nostra famiglia. Con lo staff dell’Union Pro lavorerà anche un gruppo di tecnici dell’Udinese, insieme selezioneremo infatti i giocatori più interessanti”.