Confapi Turismo ha un nuovo Presidente nazionale: è Roberto Dal Cin di Confapi Venezia, che guiderà la categoria del settore ricettivo-turistico per il prossimo triennio. Jesolano, 54 anni, ristoratore, vicepresidente di Confapi Venezia con delega al turismo, succede al commissario Jonathan Morello Ritter. Imprenditore del settore commerciale e dei servizi, già assessore alle politiche economiche del Comune di Quarto D’Altino, aveva passato il testimone ad Adriano Peretti alla presidenza del mandamento di San Donà di Piave. Poi la carica di Vice Presidente di Confapi Venezia e adesso il vertice nazionale. Una brillante carriera che evidenzia le capacità di Dal Cin nel sapere guardare con attenzione la realtà turistica attuale. E con l’obiettivo di dare massima spinta al settore turistico, così importante per una regione come la nostra.
Le parole di Dal Cin
Appena eletto, Dal Cin ha dichiarato: “Ringrazio il Commissario Ritter per il lavoro svolto sin qui e il presidente Maurizio Casasco e i delegati nazionali per la fiducia e il sostegno ricevuto per questo nuovo incarico. Che affronto con entusiasmo e determinazione. Il mio impegno sarà quello di far sintesi delle varie istanze che i rappresentanti del settore del turismo avanzano. Cercando delle soluzioni condivise alle criticità, vecchie e nuove, che stanno interessando le piccole e medie imprese di questo ambito e di tutto l’indotto”.
Gli obiettivi di Dal Cin
Il nuovo presidente nazionale ha anche sottolineato che gli sarà utile “tutta l’esperienza maturata in ambito veneziano. Dove il turismo rappresenta una delle maggiori economie e fonte di reddito”. E di volere da subito impegnarsi per “tutelare e investire su temi che devono essere messi in testa all’agenda delle priorità di tutti gli enti governativi che operano in materia di Turismo”.
Il team
I componenti della categoria sono: Stefano Ciech, Simone Pulin, Andrea Tonti, Francesco Cecilia, Antonella Giglio, Francesco Ruggieri, Giovanni Giordano, Tony Cornigliano, Riccardo Giachino, Giuseppe Mezzini ed Elisabetta Vianello.