Ecco di seguito la nostra solita panoramica attraverso le province del NordEst alla scoperta di cosa ci aspetta. Tra sagre, feste dell’uva, teatri riaperti, arte ed enogastronomia, un tour de force piacevole ed invitante.
Cosa ci aspetta a Vicenza
3 ottobre – Villa Angarano, Bassano del Grappa (VI)
Appuntamento imperdibile quello della Festa dell’Uva di San Eusebio a Villa Angarano. Location da favola, un programma dedicato a grandi e piccini, ovviamente tra buon cibo e vino da assaporare. Durante i due giorni della Festa dell’Uva San Eusebio il goulash di Luigi Karnutsch a gran richiesta viene servito sempre, poi c’è lo spiedo, i primi, i dolci tra cui lo strudel che vanno a ruba. Sabato 21 settembre la cucina apre alle 19.
2-3 ottobre
Si rientra sul palcoscenico palladiano con il terzo titolo del 74° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, direzione artistica di Giancarlo Marinelli, Nemesi Ogni viso avrà diritto alle carezze.
E se il titolo dell’edizione 2021 del Ciclo dei Classici rimanda alla Giustizia e alle molteplici incarnazioni della Nemesi nel mito, la nuova versione di Antigone proposta dalla regista Giovanna Cordova, diventa fondamentale per lo sviluppo drammaturgico del tema all’interno della rassegna teatrale.
Lo spettacolo, proposto in prima nazionale, con la grande Ivana Monti nel ruolo maschile di Creonte e Paola Zuliani nei panni della tragica eroina, sarà portato in scena dai giovani attori di Tema Cultura Academy (già presenti ed apprezzati nel cartellone del 72° Ciclo di Spettacoli Classici) con la regia di Giovanna Cordova (che cura anche la drammaturgia e che dell’Academy è la direttrice artistica), mentre le coreografie sono di Silvia Bennett; all’arpa Quim Rovirà Camacho dell’Istituto Musicale Manzato di Treviso, una nuova produzione Tema Cultura. Gli appuntamenti con Antigone al Teatro Olimpico (restano ancora pochi biglietti) sono per sabato 2 ottobre alle 21.30 e domenica 3 ottobre alle 18.00.
2 ottobre – Dueville (VI)
L’Oktoberfest arriva a Vicenza con l’edizione 2021. Stand gastronomici aperti venerdì sera e sabato tutto il giorno dove poter degustare specialità tipiche tirolesi, accompagnate dalla birra “Oktoberfest” in boccale!
Cosa ci aspetta a Treviso
3 ottobre – 9.30
Passeggiata alla scoperta delle colline del Prosecco, nei dintorni di Valdobbiadene, attraversando incantevoli vigneti, percorrendo antiche mulattiere, tra casolari e cantine, a contatto con la natura, alla scoperta della tradizione e della cultura enologica e culturale. L’itinerario prevede diversi sali e scendi, non è però particolarmente difficile, a fare da guida è Cristina Piccoli. (Info: https://www.guidetreviso.it/).
2 ottobre – 16.00 Piazza San Liberale, Castelfranco Veneto
L’affascinante città di Castelfranco Veneto si offre al visitatore con un ricco patrimonio di opere d’arte, di edifici affrescati, di acque e canali, di vicoli, di strade e piazze del centro storico. La Vostra Guida sarà la dott.sa Cristina Piccoli, guida autorizzata della Regione Veneto (Info: https://www.guidetreviso.it/).
Cosa ci aspetta a Venezia
2-3 ottobre – Noale (VE)
Torna la sagra del Rosario di Noale, in programma dall’1 al 5 ottobre 2021. Spazio a giochi, laboratori, artisti di strada, musica, e ancora stand, luna park e divertimenti di vario tipo. Nell’ambito dei festeggiamenti, l’associazione Cancer, Drugs & Rock’n’Roll Onlus organizza in memoria del fotografo Alex Ruffini 3 giorni di musica dal vivo e buona birra. I proventi saranno tutti devoluti alla ricerca contro il cancro.
Padova
2 ottobre – 16.00, Maeli (Baone, PD)
Torna #Maelistappalarte!Si parte la presentazione del libro “Calici e Camici” di Paolo Brinis. Il format prevede una degustazione e una chiacchierata con l’autore, intervistato da Martina Romagnolo. Protagonista dunque sabato 2 ottobre è Paolo Brinis, giornalista che racconta il Nord-Est Italia per i notiziari del gruppo televisivo milanese: TG4, TG5, Studio Aperto e TGCom 24, con importanti esperienze giornalistiche anche in Israele, Iraq, Regno Unito e Giappone. L’evento è solo su prenotazione, scrivendo a prenotazioni@maeliwine.com o chiamando il numero 3803825750.
Cosa ci aspetta a Verona
2 ottobre – 14.00, Stazione Verona Porta Vescovo (VR)
Per gli amanti della bicicletta, una visita tra le “basse” di San Michele, la diga di San Giovanni Lupatoto e l’antica “Paquara di Sorio”, luogo di antichissimo insediamento monastico, protagonista di una storica “pace” fra i potenti dell’Italia medievale. La biciclettata è in programma sabato 2 ottobre, con partenza alle 14 dalla stazione di Verona Porta Vescovo. Guida e prenotazione (obbligatoria, via sms o whatsapp): Daniele Bressan 347.6437003. Contributo richiesto: 10 euro. Biciclette non fornite dall’organizzatore.
3 ottobre – 14.30 Ponte Garibladi (VR)
Punto di ritrovo alla statua di Cesare Lombroso per partire con la visita guidata dal titolo “La Bella Epoque a Verona”. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi piccoli per rispettare il distanziamento e per tutti varrà l’obbligo di mascherina. La passeggiata si concentra nel quartiere di Borgo Trento tra palazzi, villini e vie che rappresentano la storia di questo affascinante quartiere testimone dello sviluppo della città tra liberty e modernismo. (Info: https://veronaguides.com/bella-epoque-03-10-211632131389824)
Udine
2-3 ottobre – Cividale del Friuli
Si chiama “Lo Stato dell’Arte” l’evento che sabato 2 e domenica 3 ottobre porterà a Cividale del Friuli artisti circensi provenienti anche da Spagna e Finlandia. In occasione dell’apertura degli archivi storici conservati nella Biblioteca Civica, dove sono custoditi documenti risalenti all’epoca del Patriarcato, l’assessorato alla Cultura della città ducale, con il sostegno della Regione e in collaborazione con l’associazione Circo all’inCirca, ha deciso infatti di omaggiare la città con una due giorni di appuntamenti attraverso i quali raccontare le radici culturali di Cividale.
(Info: https://www.circoallincirca.it/).
2 ottobre – 11.30, Verzegnis
Arte ed enogastronomia si fondono per l’evento “Pranzo al parco”. A incontrarsi saranno i piatti della tradizione proposti dai ristoranti aderenti alla rete “gustoCarnia” promossa da Confcommercio Udine e le opere en plein air che arricchiscono l’Art Park.
Il programma della giornata prevede, alle 11.30, la visita guidata alle opere presenti nell’area verde e a quelle della collezione privata di Egidio Marzona, tedesco di nascita ma con radici carniche. E’ considerato uno dei primi collezionisti di minimal art, land art, arte concettuale e arte povera della Germania.
Una passione che nel corso degli ultimi trent’anni ha fatto arrivare a Verzegnis installazioni e opere di grandi artisti del XX secolo, creando un parco unico nel suo genere per l’armonia creatasi tra l’ambiente costruito e la natura circostante. Menu prelibato per il pranzo all’aperto. A seguire ci sarà un pranzo all’aperto con i prodotti dei presìdi Slow Food del Friuli Venezia Giulia, con musica e attività per i più piccoli (Info: gustait.com).
Cosa ci aspetta a Trento
2 ottobre – 15.00, Centro Congressi di Lavarone
Un pomeriggio in malga sull’Alpe Cimbra per assaporare i prodotti dell’alpeggio. Torna l’Aperitivo del Malghese, iniziativa organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con Apt Alpe Cimbra, manifestazione dedicata alla scoperta del mondo lattiero-caseario.
Un pomeriggio per ricaricare le batterie di aria fresca e cose buone, godendosi gli ultimi scampoli di estate e dedicato a grandi e piccini. Dopo una passeggiata di un paio di chilometri, che prevede un dislivello di circa 100 metri, si giungerà alla Fattoria Lenzi, dove si potranno scoprire i segreti della stalla e conoscere da vicino le mucche.
E dopo il cammino un aperitivo 100% trentino con Vezzena e gli altri formaggi di Fattoria Lenzi, mele La Trentina, Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Zanini Luigi, Acqua Levico e una golosa proposta realizzata da Malga Millegrobbe. (Info: https://www.tastetrentino.it/le-tre-strade/strada-del-vino-e-dei-sapori-del-trentino/home/).
2-3 ottobre – Centro Storico, Mori
Altro weekend di street food a Mori. Dopo il successo dell’estate i food truck torneranno in piazza Cal di Ponte per un appuntamento autunnale tutto da gustare. Cibo, birra, musica e spettacolo animeranno il paese per 4 giorni, dal 30 settembre al 3 ottobre. La carovana offrirà le migliori proposte di “cibo su ruote” da tutta Italia. Non resta che provarle tutte.