Si ricomincia da dove eravamo finiti. Il primo maggio l’Imoco Volley Conegliano vinse il quarto scudetto, stasera, al PalaPanini, uno dei templi del volley mondiale, si è aggiudicata la quinta Supercoppa della storia della società di Conegliano. E’ il quattordicesimo trofeo ed è la vittoria consecutiva numero 65 della squadra. Novara s’è presa un’altra delusione, l’ennesima della bestia-nera, con più carte da giocare, Imoco Volley Conegliano. E sì che secondo l’head coach Daniele Santarelli il suo sestetto non ha giocato granché bene. Vuoi per le assenze (Sylla e Fahr), vuoi perché le nuove giocatrici Plummer, Courtney e Vuchkova, devono ancora capire in che squadra stanno. Megan Courtney è stata premiata quale migliore della partita. Folie che si è allenata solo una settimana con la squadra, non si è notato per niente. Segno di un’intesa con le compagne che rasenta la perfezione. Ci ha pensato la capitana Asja Wolosz, lei che in estate si è riposata dagli impegni della nazionale polacca, a rimettere i tasselli a posto. Ed è solo l’inizio. La superstar Paola Egonu ci ha messo un po’ ad entrare in partita, ma quando lo ha fatto si è sentito. Specie per la sicurezza delle compagne.
Primo set: si vede poco Paola Egonu
L’Imoco scende in campo con la diagonale Wolosz-Egonu, centrali De Kruijf e Folie, schiacciatrici Courtney-Plummer i due nuovi acquisti. Libero Monica De Gennaro. Novara parte subito forte (6-3), ma l’Imoco rimonta con Plummer (6-5). Folie segna il pari con un “chiodo” al centro (8-8). Un ace della campionessa olimpica Hancock, riporta in vantaggio Novara. Seguono due punti di Egonu (10-11). Si fa vedere anche Karakurt (10-12) e una ricezione sbagliata di Plummer e un attacco fuori di Egonu, porta al massimo vantaggio Novara (14-10). Washington sbaglia un attacco ed ecco l’Imoco a meno uno (13-14). Entra Giulia Gennari e le gialloblù raggiungono il pari (15-15), poi passano in vantaggio (17-16). Lo mantengono con Plummer (18-17). Chirichella riporta in vantaggio le vicecampionesse d’Italia (18-19). Esordisce la giovanissima Giorgia Frosini, ma la turca Karakurt riporta il vantaggio sul più due per Novara. Un muro di Wolosz riporta la situazione in parità. Karakurt mette il timbro sul set (22-24) e Montibeller (appena entrata) mette giù la palla del set (22-25).
Secondo set, entra in partita Egonu e i risultati si vedono
I sestetti non cambiano. Pari fino all’ottavo punto. Egonu e Folie mettono il divario di due lunghezze (11-9). Un errore di Daalderop fa volare sul più tre l’Imoco (14-11). Uno sbaglio di Egonu fa riavvicinare Novara (14-13), ma si rifà subito (15-13). Santarelli si gioca Lara Caravello per aumentare la ricezione. Karakurt non cala (18-17). 19 pari su errore di Egonu. L’attacco vincente di Courtney riporta in vantaggio Conegliano. (20-19). Entra Montibeller e riporta avanti le piemontesi. Egonu murata e Conegliano va a meno due (20-22). Plummer riporta le cose a posto (22-22). Doppia fischiata a capitan Wolosz (22-24). Un muro granitico di Folie riporta le cose in parità, Egonu addirittura in vantaggio (25-24). Palla sul sicuro: Egonu (26-25). Raffica di errori in battuta (27-27). De Kruijf mette fine alle ostilità per il secondo set (29-27). 8 punti di Paola Egonu.
Terzo set: Plummer mette il turbo
Partenza sprint di Conegliano (3-0). Plummer e massimo vantaggio (8-3). Conegliano alza il gioco. Doppio cambio di Lavarini. Ancora Plummer, la nuova arrivata, si fa notare (9-4) e muro di Egonu (10-4). Conegliano doppia Novara (12-6). Cambio della diagonale dell’Agil e di nuovo Caravello (20-13). Un ace di Hancok, ma Conegliano non molla (22-14). Sembrano due squadre differenti rispetto ai primi due set, ma l’Imoco schiaccia sull’acceleratore e un muro di De Kruijf porta il terzo set alle campioni d’Europa. L’attacco di Novara è efficiente al 15%, mentre Conegliano è al 42%.
Quarto set: Courtney e Folie decisive
Parte forte l’Igor 1-5, ma si fa raggiungere. Novara si ritrova e fa segnare un ampio vantaggio a metà set (8-12). Ma Conegliano non si arrende e vola Plummer (11-12) e pareggia (13-13). Muro di Courtney ed è ancora parità. Ace di Egonu (16-15). Courtney e Plummer fanno volare Conegliano 19-18. Errore di Egonu e Novara è ancora in vantaggio (19-20). Egonu ristabilisce le cose in parità e un monastero-block di Folie riporta avanti Conegliano (22-21). Entra Caravello per rinforzare la ricezione. Bosetti annulla il match ball. Karakurt pareggia (24-24). Attacco vincente di Egonu (25-24). Megan Courtney segna il punto del match e viene giudicata la migliore giocatrice dalla partita (Mvp).
Il tabellino del quinto successo in Supercoppa
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1
(23-25, 29-27, 25-15, 26-24)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Plummer 17, Folie 9, Egonu 24, Courtney 14, De Kruijf 7, Wolosz 3, De Gennaro (L), Frosini, Caravello, Gennari. Non entrate: Vuchkova, Bardaro (L), Omoruyi, Butigan. All. Santarelli.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 5, Bosetti 7, Chirichella 6, Karakurt 17, Daalderop 17, Washington 8, Fersino (L), Montibeller 4, Battistoni, Bonifacio, D’Odorico. Non entrate: Imperiali (L), Costantini, Herbots. All. Lavarini.
ARBITRI: Vagni, Cappello.
NOTE: spettatori: 1.900. Durata set: 27′, 33′, 25′, 29′; Tot: 114′.
Mazzanti: “la partita è cambiata nel secondo set”
“Trovare la costanza. La partita è cambiata dal finale del secondo set. Il nucleo di Conegliano è rimasto quello. Courtney ha impiegato tempo entrare in partita, ma quando ha azzeccato la ricezione si è fatta sentire”. Le sue campionesse d’Europa. “Chirichella ha fatto una buona partita forse Novara nelle intese hanno fatto più fatica. Egonu deve ancora entrare nel gioco della squadra. Le partite girano in un attimo, se nel secondo set l’Igor vinceva forse avremmo visto un altro finale di match”.
Lavarini: “non c’è niente da recriminare”
“Non è che c’è nulla da recriminare. Bisogna costruire per certi versi una nuova realtà. Dobbiamo dimostrare un altro cinismo. L’Imoco sta costruendo nel tempo una sicurezza mentale vincente. Cancelliamo quello che è successo dopo il secondo set. Abbiamo fatto delle belle cose sia in attacco che in difesa”.
Santarelli: “è stata una battaglia”
“E’ stata una battaglia. Novara ha allestito un’ottima squadra. Mancava Herbots. Noi siamo lontani dalla condizione migliore. Nel primo set abbiamo sbagliato tanto, il secondo un po’ meno. Il terzo ci siamo regolarizzati. Siamo state molto ciniche e spietate. Folie si è allenata una settimana con noi e abbiamo dovuto rinunciare a Sylla e Fahr”.
L’albo d’oro (recente) della Supercoppa
2011 Norda Foppapedretti Bergamo
2012 Unendo Yamamay Busto Arsizio
2013 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2014 Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
2015 Pomì Casalmaggiore
2016 Imoco Volley Conegliano
2017 Igor Gorgonzola Novara
2018 Imoco Volley Conegliano
2019 Imoco Volley Conegliano
2020 Imoco Volley Conegliano
2021 Imoco Volley Conegliano
I trofei vinti dall’Imoco
Il quattordicesimo trofeo arricchisce la bacheca dell’Imoco e, appena possibile, andrà ad aggiungersi e a completare la lista degli stendardi appesi sopra la tribuna centrale del Palaverde: quelli già srotolati sono appena sei, l’ultimo è quello dello scudetto 2019. Poi non c’è stato modo e occasione di allungare la collezione, che è cresciuta di altre sette unità; è proprio l’ultimo biennio, nonostante la pandemia e l’annullamento di due tornei, ad essere stato trionfale per i colori gialloblù. Le pantere hanno vinto tutte e otto le finali a cui hanno partecipato, raccogliendo più successi di quanti ne erano stati ottenuti in tutti gli anni precedenti. Dopo aver perso la finale scudetto nella stagione di debutto 2012/13, le pantere furono sconfitte anche nella successiva Supercoppa; non disputarono nemmeno una finale nel 2014/15 e, senza impegni europei, e un nuovo progetto tecnico arrivarono al primo scudetto nel 2016, head coach Davide Mazzanti, secondo Daniele Santarelli. Seguirono la prima Supercoppa, la prima Coppa Italia e il secondo posto in Champions nel 2017; una sola vittoria (scudetto) su quattro finali fu il bilancio della stagione 2017/18. Al tricolore si aggiunse la Supercoppa l’anno dopo, mentre Coppa Italia e Champions presero entrambe la strada di Novara; con l’arrivo di Egonu e il consolidamento tecnico e umano del gruppo è stata costruita la parabola vincente, tuttora ininterrotta, che ha portato da ottobre 2019 ad oggi, il quarto scudetto, due Coppe Italia, tre Supercoppe, un Mondiale e la Champions League. In totale un Mondiale (2019) e una Champions League (2021), quattro scudetti (2016, 2018, 2019 e 2021), tre Coppe Italia (2017, 2020 e 2021) e cinque Supercoppa (2021, 2020, 2019, 2018, 2016): in totale 14 trofei.
Le campionesse europee ricevute da Mattarella e Draghi
Cerimonie di assoluto prestigio per le Nazionali azzurre di pallavolo, femminile e maschile, entrambe trionfatrici ai recenti Campionati Europei. Le due rappresentative azzurre sono state ricevute al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e successivamente a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e celebrate per i due straordinari successi continentali. A Roma c’erano le star dell’Imoco Volley Conegliano: Paola Egonu, Monica De Gennaro e Sarah Fahr. Assente (giustificata la capitana Myriam Sylla). Della nazionale maschile ha preso parte alle due cerimonie il trevigiano Lorenzo Cortesia.
FOTO RUBIN LVF
Ciao Sandro,
ottimo servizio
una sola precisazione: lo scorso primo maggio fu vittoria non di scudetto ma di Champions
Bravo Sandro!!! Come sempre un bellissimo articolo esaustivo e completo! Grazie