Svolta elettrica anche per l’ammiraglia Volkswagen, che ora diventa la Touareg eHybrid. Il suv è disponibile con un nuovo propulsore V6 ibrido plug-in proposto in due configurazioni: Touareg eHybrid e nella versione sportiva Touareg R. La nuova Touareg eHybrid, con potenza di sistema pari a 381 CV (280 kW), unisce propulsore elettrico più motore benzina. Questo assicurre un elevato comfort di marcia e viene proposta in due diversi allestimenti, Atmosphere ed Elegance. La nuova Touareg R, invece, presenta caratteristiche all’insegna della sportività, sia in termini di equipaggiamenti sia di messa a punto.
Grazie a una potenza di sistema pari a 462 CV (340 kW), è anche il modello più potente della gamma Volkswagen. La Touareg eHybrid e la Touareg R condividono un elevato grado di efficienza unito a un’apprezzabile versatilità. E a una dotazione di serie notevolmente ampliata. Troviamo climatizzatore automatico a 4 zone, Innovision Cockpit, tetto panoramico scorrevole e sollevabile, nonché fari a LED Matrix IQ.
Touareg eHybrid a emissioni zero
I due nuovi modelli ibridi plug-in a trazione integrale assicurano una rilevante autonomia elettrica nel ciclo WLTP (47 chilometri circa) e consumi contenuti nel ciclo combinato. Entrambe queste qualità sono merito della perfetta sinergia tra il motore elettrico e il motore V6 turbo benzina. I modelli ibridi plug-in soddisfano pienamente le tipiche esigenze degli automobilisti nella quotidianità. Ecco un esempio: il Ministero federale per i trasporti ha stabilito che il 99% di tutti i viaggi in auto nel Paese coprono distanze inferiori a 100 km.
Su queste percorrenze, la propulsione ibrida plug-in con batteria completamente carica risulta vincente grazie a consumi di carburante e di energia particolarmente contenuti. A questo proposito, chi guida i modelli ibridi plug-in ricarica le batterie con la stessa frequenza di chi guida auto elettriche.
Guida automatizzata per la Touareg eHybrid
La Touareg è uno dei SUV più moderni a livello mondiale. È la prima Volkswagen in assoluto, per esempio, a consentire la guida assistita tramite Travel Assist, entro i limiti del sistema, fino a una velocità di 250 km/h, gestendo sia la dinamica longitudinale sia quella trasversale. A questo proposito, la Touareg è in grado di reagire non solo ai veicoli che precedono, ma anche ai limiti di velocità e al tracciato stradale (curve, rotatorie, incroci, ecc…).
La Touareg è anche la prima Volkswagen che permette di effettuare automaticamente le manovre di entrata/uscita da un parcheggio grazie al nuovo Park Assist Plus con telecomando, utilizzando un’app per smartphone. Nel caso della nuova Touareg eHybrid e della Touareg R, questa caratteristica possiede un appeal particolare. Il Park Assist Plus con telecomando funziona non solo con il motore benzina V6, ma anche in modalità puramente elettrica E-Mode. Lo stesso vale per il Trailer Assist, che semplifica sensibilmente le manovre in retromarcia con un rimorchio.
Strategia di mobilità rivoluzionaria firmata Volkswagen
La Volkswagen è una delle prime Case automobilistiche a intraprendere la strada di una doppia gamma di prodotti con due tipologie di veicoli altrettanto importanti: da un lato, troviamo le ben note gamme con motori a combustione, a partire dalla city car up! fino alla grande Touareg, che vengono costantemente sviluppate e perfezionate. In questo contesto, la Volkswagen sta elettrificando un numero sempre maggiore di modelli, dotandoli di propulsori ibridi altamente efficienti di vario tipo. Per quanto riguarda il mercato europeo, queste Volkswagen si basano (a eccezione della up!, a sé stante) sul pianale modulare trasversale MQB (dalla Polo alla Arteon) e sul pianale modulare longitudinale MLB (Touareg).
Dall’altro, la Casa tedesca sta dando vita parallelamente a una nuova gamma di veicoli 100% elettrici, basati sul pianale modulare per la trazione elettrica MEB (famiglia ID.). L’insieme di tutte le gamme, up!, MQB, MLB e MEB, forma la nuova offerta di prodotti Volkswagen, che prossimamente coprirà tutti i campi di applicazione e tutti i sistemi di trazione, al fine di offrire a ciascun Cliente la tipologia di mobilità che meglio risponde alle sue esigenze.