Gli Incontri d’autore in M9, in collaborazione con la scrittrice Annalisa Bruni e l’associazione Voci di Carta, proseguono sabato 22 marzo 2025. Alle ore 17 sarà presentato nella sala M9 Lab il romanzo La cassetta delle lettere per i cari estinti di Lorenza Stroppa (Mondadori 2025). L’autrice ne parla con Annalisa Bruni. Letture di Gabriella Strizzolo (Voci di Carta). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Una cassetta postale per i cari estinti

Arturo, il protagonista principale del romanzo, si è inventato una Cassetta delle lettere per i cari estinti. Uno scrigno a cui affidare le parole che non siamo riusciti a rivolgere alle persone che amiamo e non ci sono più. Secondo le regole che lui stesso ha stabilito dovrebbe svuotare la Cassetta senza aprire le lettere, ma scopre che immergersi nella sofferenza altrui lo aiuta, e così le legge una a una, e il dolore altrui scioglie poco a poco il suo. La vita di Arturo procede tutto sommato serena finché non viene sconvolta dal succedersi di tre eventi sorprendenti: la scomparsa di un anziano del posto, Gustavo, morto in circostanze misteriose, l’apparizione nella Cassetta di una insolita lettera scritta dalla figlia di Gustavo, e l’improvviso cambiamento nella condotta in classe di uno dei suoi allievi più impegnativi, che sembra passare un momento davvero complicato. Con il tempo, tanta pazienza e lo zampino di Napoleone, Arturo inizia a intravedere la sottile linea che unisce i tre avvenimenti. E intuisce che forse la soluzione di tutto potrebbe arrivare grazie alla Cassetta delle lettere per i cari estinti.
L’autrice

Lorenza Stroppa è di Pordenone. Lavora come editor in una casa editrice veneta, tiene corsi di editoria e di scrittura e occasionalmente traduce libri. Ha pubblicato con Sperling & Kupfer la trilogia Dark Heaven, scritta a quattro mani con Flavia Pecorari, e nel 2017 il romanzo La città portata dalle acque per Bottega Errante. Nel 2020 esce per Mondadori Da qualche parte starò fermo ad aspettare te, nel 2022 Cosa mi dice il mare (Bottega Errante edizioni), nel 2025, per Mondadori, è uscito Cassetta delle lettere per i cari estinti.