Si è conclusa a Santa Lucia di Piave (Treviso) la Fiera internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, con un altro record di presenze. Intervenendo al convegno “La sostenibilità in viticoltura tra mercato e produttori” di Cecat-Centro per l’educazione, la cooperazione e l’assistenza tecnica agli agricoltori accreditato dalla Regione Veneto, l’assessore regionale Federico Caner ha rilevato il ruolo fondamentale della formazione per il settore agricolo.
Caner e il record di presenze
Ha detto: “Innovazione tecnologica e ricerca in agricoltura costituiscono da molti anni un fondamentale impegno economico-finanziario per la nostra Regione. Solo così, infatti, si può puntare al traguardo della sostenibilità ambientale senza rinunciare alla sostenibilità economica. Su questa realtà si innesta perfettamente l’intelligenza artificiale, sulla quale contiamo innanzitutto per produrre più cibo, perché così richiede il verticale aumento della popolazione mondiale, e nello stesso tempo per contenere il più possibile l’impatto ambientale attraverso la riduzione del consumo di suolo e di acqua. Tutto questo presuppone una corretta comunicazione ad ampio raggio, rivolta a produttori e consumatori”.
Nadal
Infine, il convegno di Coldiretti Treviso e Consorzio Agrario di Treviso Belluno dal titolo”Viticoltura innovativa e sostenibile. Agevolazioni e strumenti tecnico-finanziari”. Dice Alberto Nadal: “Abbiamo superato le 100.000 presenze tra Campo Fiera con le ex -Filande e i tradizionali stand ed eventi dell’indotto. Anche quest’anno il pubblico del territorio ha dimostrato che la Fiera dell’Agricoltura di Santa Lucia è un appuntamento fisso e per molti immancabile, ma numerosi sono stati, come ogni anno, i visitatori di altre provincie. A fronte di questo ulteriore successo, ribadisco la nostra disponibilità a mettere a disposizione il collaudato know-how della Fiera per la creazione di un unico polo fieristico provinciale”.
La visione di Zaia e la soddisfazione per il record di presenze
Nel corso della cerimonia di inaugurazione il presidente della Regione Zaia si era detto altrettanto disponibile a sostenere la creazione di un polo in sinergia con le realtà fieristiche più grandi, pur nel rispetto delle identità e peculiarità di ciascuna, e assicurando il sostegno finanziario della Regione.