Nella settimana che esce nelle sale cinematografiche di tutta Italia il nuovo film del regista napoletano Paolo Sorrentino intitolato “Parthenope”, noi parliamo invece vi “raccontiamo” di un film spagnolo e precisamente “Il maestro che promise il mare”. Questo non perché non vogliamo parlare o meglio scrivere di “Parthenope”, ma semplicemente perché andremo a vederlo e magari ne parleremo nella nostra rubrica giovedì prossimo, anche se con tutti gli articoli e le interviste apparse già da tempo ci sembra quasi di averlo visto e capito che si tratta di come Sorrentino avrebbe sognato la propria vita a differenza del precedente “E’ stata la mano di Dio” dove narrava la sua vita.
Parliamo del Il maestro che promise il mare
Ora però veniamo al film “Il maestro che promise il mare”, che qualora esistesse avrebbe potuto vincere l’Oscar per il miglior titolo…bellissimo. Si tratta di una storia veramente accaduta nel 1935 in Spagna durante la guerra civile, dove il maestro Antoni Benaiges (interpretato da un bravissimo Enric Auquer) decide di andare ad insegnare in una scuola situata in un piccolo villaggio della provincia di Burgos. Tutta la storia viene raccontata grazie ad un libro biografico scritto da Francesc Escribano dove raccontava di questo maestro Antoni e da un personaggio portante, che è quello della giovane Ariana, la quale non fa parte del libro.
Ergo ci sono due storie apparentemente parallele che s’intrecciano, però creando quasi due film in uno. O meglio il racconto incentrato sulla figura del maestro e dei suoi scolari e la giovane Ariana che vuole andare a scavare nel passato per capire dove sono finiti i familiari scomparsi durante quella guerra così feroce. Riportare alla luce la verità sulle fosse comuni.
Il ruolo del maestro
Il maestro invece, dotato di una estrema gentilezza, riesce a creare con i ragazzi (dai sei ai dodici anni) un’armonia quasi poetica al punto di promettergli di portarli a vedere il mare per la prima volta. Questo suo metodo d’insegnamento, però, non sarà molto gradito dal governo dell’epoca che inizierà ad ostacolarlo duramente. Il suo metodo educativo messo quasi al bando, il suo essere repubblicano di fronte ad un regime repressivo e totalitario verrà represso. Ci sono dei passaggi molto belli, in particolare quando i bambini stampano i loro quaderni durante le lezioni del maestro.
Il maestro promise il mare ma giocò d’astuzia
Diciamo che c’è una frase emblematica nel film detta dal maestro e riassume tutto il grande significato e il messaggio portato dalla regista Patricia Font: “I bambini devono poter diventare ciò che vogliono. Ma soprattutto devono essere bambini”. Detto questo non ci resta che consigliarvi vivamente di andare a vedere “Il maestro che promise il mare”. Un film per tutti ma in particolare per chi ha voglia d’insegnare qualcosa di vero, qualcosa di bello ai bambini. In un momento che la nostra società ammalata ne ha tanto bisogno.
Regia: Patricia Font. Cast: Enric Auquer, Laia Costa, Luisa Gavasa, Ramon Agirre, Gael Aparicio, Alba Hermoso, Nicolas Calvo. Produzione: Spagna. Anno: 2023. Genere: drammatico. Durata: 1h45 minuti.
Le Novità al Candiani
Dal 24 ottobre al cinema
PARTHENOPE: Il nuovo film di Paolo Sorrentino con Celeste Della Porta, Gary Oldman, Stefania Sandrelli, Silvio Orlando. Nella storia di cinquant’anni di vita della misteriosa e seducente Parthenope, una metafora della miseria e nobiltà di una Napoli, bella e perduta. In concorso al Festival di Cannes (https://tinyurl.com/Parthenope-IMG)
VENOM: THE LAST DANCE: Un film di Kelly Marcel con Tom Hardy. Nel terzo capitolo della serie Marvel, torna il letale vigilante mutaforma Venom, finché la morte non li separerà. In Dolby Atmos e anche in versione originale (https://tinyurl.com/VenomLastDance-IMG)
200% LUPO: Freddie Lupin è convinto di essere 200% lupo, ma qualcosa va storto durante la sua trasformazione. Si ritrova invece in un corpo da barboncino! Nonostante l’aspetto, ha l’anima di un lupo e vuole riscattarsi. Per essere accettato dal branco, chiede aiuto agli spiriti della luna (https://tinyurl.com/200lupo-IMG)
Dal 30 ottobre
THE SUBSTANCE: Un film di Coralie Fargeat con Demi moore e Margaret Quailey. Presentato al Festival Di Cannes un film potente e audace che affronta l’ossessione per la bellezza. Una donna decide di aderire ad un programma che le permette di essere la versione più giovane di sé stessa (https://tinyurl.com/Substance-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 27 ottobre
Matinè al Candiani
Alle 10:30 tutti i film alla tariffa di 6.50€
Martedì 29 ottobre
ANTEPRIMA: BERLINGUER – LA GRANDE AMBIZIONE: In anteprima al Candiani alle 19.30 il regista Andrea Segre presenta il suo nuovo film BERLINGUER- LA GRANDE AMBIZIONE con Elio Germano, un ritratto del grande uomo politico (https://tinyurl.com/AnteprimaBerlinguer-IMG)
Da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA: Torna in versione integrale e restaurata in 4 K l’ultimo capolavoro di Sergio Leone: C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA con Robert De Niro, James Woods, Elizabeth Mc Govern. Nella New York degli anni Venti la criminalità organizzata dividerà la vita di due gangster (https://tinyurl.com/CeraUnaVoltaAmerica-IMG)
Martedì 29 a mercoledì 30 ottobre
FRANKENSTEIN JUNIOR: in occasione del 50° anniversario della sua uscita torna in sala FRANKENSTEIN JUNIOR il capolavoro comico di Mel Brooks con Gene Wilder e Marty Feldman. Il discendente del DR. Frankenstein torna in Transylvania per scoprire i segreti dello zio. Il film più divertente della storia del cinema (https://tinyurl.com/FrankensteinJunior-IMG)
Prosegue la programmazione di:
MEGALOPOLIS: Lunedì 14 alle ore 19:15 in diretta Live con il Festival di Roma il maestro Francis Coppola presenta il suo ultimo film MEGALOPOLIS con Adrien Brody. Un architetto vuole ricostruire un’utopica New York City in seguito ad un disastro devastante. Ma il progetto è enorme e le conseguenze difficili da affrontare. In versione originale con sottotitoli (https://tinyurl.com/Megalopolis-IMG)
SMILE 2: Un film di Parker Finn, il nuovo capitolo della terrificante saga dell’orrore. Una star internazionale del pop inizia a vivere esperienze sempre più sconvolgenti (https://tinyurl.com/Smile2-IMG)
IL ROBOT SELVAGGIO: Il nuovo cartone Dreamworks: IL ROBOT SELVAGGIO una favola sul rapporto tra natura e tecnologia. Il robot Rozzum 7134 precipita in una foresta sconosciuta e comincia a fare amicizia con la fauna locale (https://tinyurl.com/RobotSelvaggio-IMG)
JOKER: FOLIE A DEUX: Arriva il sequel più atteso dell’anno JOKER: FOLIE A DEUX un film di Todd Phillips con Joaquim Phoenix e Lady Gaga. Arthur Fleck è in carcere e deve affrontare il processo. LA incontro con Lee gli stravolgerà la vita. Il primo capitolo viene rovesciato e i generi mescolati in uno straordinario istant cult movie. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://tinyurl.com/JokerFolieDeux-IMG)
CATTIVISSIMO ME 4: Arriva il film di animazione dell’anno CATTIVISSIMO ME 4: Il super cattivo Gru, divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes (https://tinyurl.com/CattivissimoMe4-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di:
IDDU: L’ULTIMO PADRINO: Un film di Fabio Grassadonia con Toni Servillo e Elio Germano. In concorso alla Mostra di Venezia la rilettura della vita del boss mafioso Matteo Messina Denaro (https://tinyurl.com/IDDU-IMG)
VERMIGLIO: Un film di Maura Delpero con Tommaso Ragno Leone d’argento alla Mostra di Venezia. Ambientato nel Trentino nella frazione di montagna di Vermiglio, la storia di tre sorelle, nell’ultimo anno del conflitto mondiale e della fine della loro innocenza (https://tinyurl.com/Vermiglio-IMG)
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE: Un film di Patricia Font. Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre del regime franchista (https://tinyurl.com/MaestroMare-IMG)