Settimana con alcuni film che meritano di essere visti ma anche alcuni giorni in cui la scelta è stata dura. Certamente da non perdere l’Uomo che sapeva troppo facendo un tuffo nel passato del grande cinema.
Domenica 8 settembre prima dell’uomo che sapeva troppo, l’uomo tranquillo
Una serata da “zapping” dove proviamo a fermarci su canale Venti alle ore 21.00 per “Un uomo tranquillo” (non quello più famoso con John Wayne). Un uomo decide di vendicarsi dopo l’uccisione di suo figlio e scatenerà un’autentica guerra tra bande di malavitosi. Regia: Hana Moland. Cast: Liam Neeson, Tom Bateman. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2019. Genere: azione. Durata: 120 minuti.
Lunedì 9 settembre
E’ veramente difficile suggerire un buon film, la programmazione è piuttosto “nemica” in questo senso. Comunque andiamo su La5 alle ore 21.10 per “Pane al limone con semi di papavero”. Tratto dal libro di Cristina Campos, la storia parla di due sorelle che s’incontrano dopo quattordici anni nel momento in cui ereditano una panetteria. Regia: Benito Zambrano. Cast: Elia Galera, Eva Martin. Produzione: Spagna. Anno: 2021. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Martedì 10 settembre prima dell’uomo che sapeva troppo un grande Freddy e un classico
Per gli appassionati e fans dei Queen su TV8 alle ore 21.30 ecco “Bohemian Rhapsody”. La storia di Freddy Mercury e del gruppo britannico. Inizia con le prime liti di Mercury con suo padre indiano fino ad arrivare al successo del Live Aid. In mezzo il periodo glam, l’omosessualità, la crisi legata agli anni Ottanta e la triste diagnosi dell’AIDS. Molto bello e bravo l’attore Rami Malek che vinse l’Oscar. Regia: Bryan Singer. Cast: Rami Malek, Lucy Boynton. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2018. Genere: biografico. Durata: 135 minuti
Un vecchio film, ma sempre piacevole come “Indovina chi viene a cena?” su TV2000 alle ore 20.55. Attori formidabili in questa storia che affronta in modo intelligente il tema del razzismo con una certa ironia familiare. Due premi Oscar. Regia: Stanley Kramer. Cast: Katharine Hepburn, Spencer Tracy, Sidney Poitier. Produzione: USA. Anno: 1967. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
Un terzo suggerimento “Maledetta primavera” su Rai Tre alle ore 21.20. Siamo negli anni Ottanta a Roma dove una ragazza si trasferisce in periferia assieme alla famiglia e stringerà amicizia con una coetanea originaria della Guyana. Regia: Elisa Amoruso. Cast: Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli. Produzione: Italia. Anno: 2021. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Mercoledì 11 settembre Nanni Moretti e Morgan Freeman
Andiamo su TV2000 alle ore 20.55 per “Selma”. Nel 1965 nella cittadina di Selma (Stati Uniti), parte la campagna finale per il diritto di voto ai neri nello stato dell’Alabama portata avanti con fierezza da Martin Luther King. Momenti di grande tensione dovuti all’intervento feroce del Ku Klux Klan. Regia: Ave DuVermay. Cast: David Oyelowo, Carmen Ejogo. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
L’alternativa su Rai Uno alle ore 21.30 con “Il colibrì”. Una coppia in crisi. Marina tradisce il marito Marco che pensa sempre ad un suo precedente amore di gioventù. Lo psicanalista di lei cercherà di convincere lui a prendere dei provvedimenti preoccupato dalla salute mentale della moglie. Regia: Francesca Archibugi. Cast: Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti. Produzione: Italia. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Terza possibilità su Iris alle ore 21.10 ecco “Le ali della libertà”. Un bravo e integerrimo direttore di banca viene inaspettatamente accusato di due omicidi dei quali è assolutamente estraneo. Sconterà vent’anni di carcere dove conoscerà un detenuto di colore che l’aiuterà molto. Tratto da un racconto di Stephen King. Regia: Frank Darabont. Cast: Morgan Freeman, Tim Robbins. Produzione: USA. Anno: 1994. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Giovedì 12 settembre l’uomo che sapeva troppo
Andiamo indietro negli anni ma ne vale la pena per vedere “L’uomo che sapeva troppo” su TV 2000 alle ore 20.55. Una giovane coppia inglese va in vacanza in Svizzera e si trova ad assistere ad un delitto. Gli assassini per “comprare” il loro silenzio rapiscono la figlioletta e la portano proprio a Londra. Un film da non perdere. Regia: Alfred Hitchcock. Cast: James Stewart, Doris Day, Leslie Banks, Peter Lorre, Edna Best. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 1934. Genere: thriller. Durata: 75 minuti.
Su Canale 5 alle ore 21.20 possiamo vedere “Yara”. La trama è incentrata sulla terribile vicenda della tredicenne Yara Gambirasio, attraverso l’esposizione della pm Letizia Ruggeri. Il film diede vita a diverse polemiche, ma la regia è di gran livello. Regia: Marco Tullio Giordana. Cast: Isabella Ragonese, Alessio Boni. Produzione: Italia. Anno: 2021. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Venerdì 13 settembre dall’uomo che sapeva troppo a Olmi e Eaastwood
Rai Movie manda in onda “L’albero degli zoccoli” alle ore 21.10. Nel 1898 in una campagna in provincia di Bergamo va in scena un matrimonio e subito dopo la giovane coppia di sposi si reca in viaggio di nozze a Milano. Un gran bel film con attori non professionisti e colonna sonora di Bach strepitosa. Regia: Ermanno Olmi. Produzione: Italia. Anno: 1978. Genere: drammatico. Durata: 170 minuti.
Una buona alternativa su Iris alle ore 21.10 con “The Mule”. Un anziano veterano di guerra e a suo tempo gran donnaiolo, si dedica alla coltivazione di fiori, piuttosto che stare con la moglie e i figli. Vicino ormai ai novant’anni è costretto a chiudere l’attività, ma verrà avvicinato da un boss della malavita che gli propone di fare il corriere della droga con il pick up. Regia: Clint Eastwood. Cast: Bradley Cooper, Clint Eastwood. Produzione. USA. Anno: 2018. Genere: dramamtico. Durata: 115 minuti.
Sabato 14 settembre dall’uomo che sapeva troppo chiudiamo con Frantic
Chiudiamo la settimana con “Frantic” alle ore 21.10 su Iris. Un medico famoso si reca a Parigi assieme a sua moglie per prendere parte ad un congresso. All’improvviso lei verrà rapita davanti ai suoi occhi senza poter intervenire. Inizierà a cercarla dando vita ad un’indagine forsennata. Regia: Roman Polanski. Cast: Emmanuelle Seigner, Harrison Ford. Produzione: USA. Anno: 1998. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.