Si va verso la dodicesima vittoria. Il Casalmaggiore (Trasportipesanti), con tutta la più buona volontà per la squadra lombarda di Lorenzo Pintus, non può impensierire la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano nemmeno se le pantere giocassero con la seconda squadra. Ma qual è la seconda squadra? Sono tutte titolari. Quindi oggi pomeriggio (inizio alle 17 al Palaverde di Villorba) si allungherà – nel caso del successo delle Pantere – la striscia vincente. Il coach Daniele Santarelli ha a disposizione tutta la squadra, compresa la centrale Marina Lubian in ripresa dall’infortunio alla spalla.
Il coach campione d’Europa mercoledì con Roma si è permesso di “risparmiare” la bellezza di quattro atlete: Squarcini, “king” De Kruijf, Gennari e Plummer. Oggi nella giornata del “Minuto di rumore” e delle “Scarpette Rosse”, coach Santarelli farà un altro “giro” di atlete. La panchina dà assolute garanzie: la palleggiatrice Madison Bugg fino a questo momento sta disputando una stagione eccellente, così come Khalia Lanier che sta uscendo dal guscio come Vittoria Piani e la trevigiana Anna Bardaro nel ruolo di libero. Insomma, la squadra campione d’Italia va alla grande nonostante coach Santarelli dica che “la squadra parte come un diesel”: praticamente nel primo set le Pantere sono poco… Pantere.
Il vice allenatore Valerio Lionetti: “Casalmaggiore verrà al Palaverde per fare punti”
“E’ un periodo in cui nonostante qualche acciacco fisico stiamo riuscendo a gestire la situazione allenandoci comunque bene e trovando buoni risultati. In ogni caso il livello dell’allenamento resta sempre alto è questo è importante per arrivare alle partite in condizione. Sono contento che il gruppo che ho allenato in estate quando Daniele era con la Turchia e tante giocatrici con le loro nazionali stia rendendo bene quando è chiamato all’opera, il lavoro fatto d’estate ha messo una buona base per alzare il livello generale della squadra e avere una rosa sempre pronta ad ogni evenienza con tutte le giocatrici che quando entrano aiutano la squadra a raggiungere il risultato”.
Lionetti: “una buona squadra che ha raccolto meno del suo reale valore”
“Domenica dopo Roma arriva un’altra squadra interessante come Casalmaggiore. Loro sono una buona squadra che finora secondo me ha raccolto meno del suo reale valore, ma sono in ripresa e hanno dato buoni segnali nelle ultime partite. Quindi verranno al Palaverde con la voglia di fare punti per recuperare il terreno perduto all’inizio e per noi sarà un altro test per avere buone indicazioni sul lavoro che stiamo facendo in palestra”
Le ultime da Casalmaggiore
La squadra lombarda finora è nona in classifica con 8 punti, nell’ultima gara è stata sconfitta 3-2 in casa con Roma. Arrivano le due gare più complicate per la Vbc una di seguito all’altra, entrambe in trasferta. L’avversario è sicuramente uno dei più ostici del campionato, se non il più ostico, ma questo non vuol dire che le rosa non possano andarsela a giocare a viso aperto.
“Contro Conegliano – afferma Lorenzo Pintus – abbiamo un’ottima occasione per allenare questo aspetto, va colta l’occasione di giocare contro la prima della classe per esaltarci ad ogni azione fatta bene e acquisire consapevolezza, quando ti confronti contro grandi nomi emerge l’agonismo individuale e la voglia di fare bene prende il sopravvento su tutte le problematiche emerse fino ad ora, giocare al Palaverde è una sfida troppo bella per perdere l’occasione di giocarla a viso aperto portando ogni colpo con coraggio, d’altro canto ogni volta che tireremo indietro il braccio o esiteremo le avversarie non ci regaleranno nulla”.
Le ex e gli ex in campo
Tra le rosa sono Chiara De Bortoli, Micha Hancock e Emma Cagnin ad essere state ex Imoco mentre tra le trevigiane solo coach Daniele Santarelli si è seduto sulla panchina di Casalmaggiore ed ha vinto lo scudetto con Daniele Mazzanti come assistente.
Nel recupero di mercoledì le Pantere sbranano le Lupe: la Prosecco Doc Imoco Conegliano si porta al comando della classifica da sola
Al Palaverde nessuna sorpresa nel recupero settimanale di mercoledì: la Prosecco Doc Imoco Conegliano vince 3-0 contro la Roma Volley Club e stacca Novara in classifica. Inizio molto convincente delle giallorosse, che si infrange però davanti al servizio delle pantere (9 ace totali): Haak è asfissiante dai nove metri e oltre a firmare 5 ace mette in seria difficoltà la fase di ricostruzione capitolina nei primi due set. Ma non tutto è da buttare per la squadra di coach Cuccarini che anzi, nel terzo parziale scopre un’ottima Madan Rosales da 10 punti, top scorer delle sue, rimanendo comunque sempre a distanza ravvicinata dalle campionesse d’Italia. Premio di MVP per Sarah Fahr, che chiude con 9 punti come Lubian e Robinson-Cook, dietro all’opposta svedese (due set per lei) e a Lanier.
Le partite di oggi: Milano nella capitale, Scandicci in casa con Chieri
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Trasportipesanti Casalmaggiore ore 17 al Palaverde di Villorba; Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ore 17; Uyba Volley Busto Arsizio – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo ore 17; Roma Volley Club – Allianz Vero Volley Milano ore 17, Wash4green Pinerolo – Volley Bergamo ore 19:30.
Un “minuto di rumore” e “scarpette rosse”, con un messaggio fonico letto dalle capitane
La Federazione Italiana Pallavolo, la Lega Pallavolo Serie A Femminile e la Lega Pallavolo Serie A Maschile aderiranno alla “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne” indetta dall’Onucon l’iniziativa “Un Minuto di Rumore”. Rispondendo anche all’invito della Presidenza del Consiglio di promuovere il numero gratuito antiviolenza e stalking – il 1522 – la pallavolo italiana ha deciso dunque di unirsi per fare la sua parte in un momento così importante.
Il “minuto di rumore” sostituirà il minuto di silenzio
Il minuto di rumore sostituirà il canonico minuto di silenzio e verrà osservato su tutti i campi di pallavolo di ogni ordine e grado nel week-end di gare di domenica 26 novembre: obiettivo, naturalmente, partecipare attivamente alla necessaria presa di coscienza contro i perpetrati fatti di cronaca nera tristemente alla ribalta in questi giorni.
Prima di ciascuna gara, con le squadre schierate in campo e con atleti e atlete con baffo rosso sul volto, verrà letto da ciascuno speaker questo messaggio: “Il cambiamento culturale, vero e definitivo, dipende da noi. Non basta uno slogan per fermare tutta questa violenza, ma è necessario che ciascuno di noi faccia la propria parte. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – ha attivato un numero gratuito antiviolenza e stalking: il 1522. Se necessario utilizziamolo”. Con le squadre schierate in campo, dopo il fischio d’inizio e la prima battuta, partirà ufficialmente “il Minuto di Rumore”.