Il regista francese Luc Besson fa sicuramente parte di quella categoria che “o li ami o li odi”, a noi fa piacere dire che propendiamo per la prima versione, anche se va detto che siamo strenui difensori dei suoi film tipo Nikita e Leon, poi si era leggermente disorientato, ma oggi con lo splendido “Dogman”, appare più che mai tornato sui suoi “passi” preferiti. Diciamo subito che il titolo “Dogman” non deve trarre in inganno lo spettatore ovvero non ha nulla a che fare con l’omonimo film del nostro Matteo Garrone. Ovviamente s’intuisce dal titolo il cane, come in quello di Garrone sono parte dominante della storia, ma posti in una situazione e ambientazione completamente diversa.
Un cane al centro del racconto
E’ un “racconto” doloroso, a tratti commovente nonostante gli episodi di violenza che verranno a susseguirsi man mano che si sviluppano gli eventi principali. Parte da una notizia di cronaca che vede un ragazzino dapprima picchiato dal padre e dopo addirittura segregato nella gabbia dei cani che lo stesso padre teneva per farli combattere. La violenza del padre arriverà al punto di sparargli con un fucile, quando il ragazzo vuole difendere l’arrivo di una nuova cucciolata, e il proiettile andrà a conficcarsi all’interno della colonna vertebrale causandogli un danno irreparabile che lo costringerà sulla sedia a rotelle.
Il ragazzo crescerà, immerso tra la poesia e i modi gentili nonostante il grave handicap
Si salverà grazie all’amore dettato dai suoi cani con i quali conviverà in una sorta di capannone nel New Jersey e lo salveranno facendolo spesso ricorrere all’aiuto di Dio (non è un caso che la parola “Dog” al contrario si legga “God”) dicendo “quando un uomo è infelice… Dio gli manda un cane!” Si dedicherà al teatro di Shakespeare ma non mancherà di esibirsi all’interno di un piccolo locale di “drag queen” assumendo di volta in volta le vesti di Edith Piaf, Marlene Dietrich e Marylin Monroe, in una “girandola” di immagini da brividi.
L’amore tra uomo e un cane
Sono questi i soli momenti in cui il protagonista sfortunato resta “attaccato” al mondo degli umani staccandosi solo parzialmente da quello dei quadrupedi. Dovrà vedersela con una banda di trafficanti comandati da un boss che hanno il dominio delinquenziale di tutta la città e con l’aiuto dei suoi cani riuscirà in un’impresa quasi titanica. La storia parte proprio a seguito dell’incredibile sparatoria avvenuta nel capannone e prosegue con l’arrivo di una brava psicologa criminale che riuscirà a farsi raccontare tutta la sua drammatica vicenda.
Se un cane può cambiare la vita
In questo narrare “esplode” la bravura dell’attore texano Caled Landry Jones (già apprezzato in “Tre manifesti a Ebbing” e “I morti non muiono”), dove trasforma il suo ruolo da cinematografico a teatrale. A tratti vediamo il “Molina” interpretato da William Hurt nel “Bacio della donna ragno”, poi l’espressione dell’ultimo “Joker” con Joaquin Phoenix. Però la somiglianza che appare più nitida nella fisicità è quella con Marlon Brando di “Il mio corpo ti appartiene”, dove non a caso recitava il ruolo di un soldato americano rimasto paralizzato durante uno scontro a fuoco. In tutto questo c’è però la grandissima interpretazione del giovane talento che, senza nulla togliere al bravo Peter Sarsgaard di “Memory”, avrebbe meritato assolutamente la Coppa Volpi come miglior attore a Venezia. Come sempre non raccontiamo il finale, ma è un’altra chicca…andate al cinema.
Regia: Luc Besson. Cast: Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clement Schick, Michael Garza, Grace Palma, Marisa Berenson. Produzione: Francia/USA. Anno: 2023. Genere: drammatico. Durata: 1h 55 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 19 ottobre
KILLER OF THE FLOWER MOON: Il film evento dell’anno: KILLERS OF FLOWER MOON un film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio, Robert De Niro. Negli Anni 20 in Oklahomala tribù nativa degli Osage diventata ricca grazie al petrolio viene massacrata dall’avidità del potere dei bianchi. Un epico affresco da parte del più grande regista contemporaneo. In Dolby Atmos (https://tinyurl.com/KillerFlowerMoon-IMG)
ME CONTRO TE: VACANZE IN TRANSILVANIA: Tornano Sofì e Luì per una nuova divertentissima avventura nel castello del Conte Dracula (https://tinyurl.com/MeControTe-IMG)
Prosegue da giovedì 19 a domenica 21
TAYLOR SWIFT – THE ERAS TOUR: Il fantastico film concerto campione di incassi: TAYLOR SWIFT THE ERAS TOUR, tre ore di immersione nella musica della più grande pop star americana. Ascoltalo nel fantastico Dolby Atmos (https://tinyurl.com/TaylorSwift-IMG)
Sabato 21 ottobre
RITORNO AL FUTURO: Finalmente è arrivato il RITORNO AL FUTURO DAY un film di Robert Zemeckis con Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Vivi la versione restaurata della commedia cult degli anni 80 e ricevi il biglietto d’oro celebrativo (https://tinyurl.com/RitornoFuturoDay-IMG)
SAW X: Un film di Kevin Greutert l’ultimo capitolo della terrificante saga sul famigerato serial killer (https://tinyurl.com/SawX-IMG)
Gli eventi al Candiani
Giovedì 19 ottobre alle ore 16.15
IL DOVERE DEL RICORDO: Verrà presentato il docufilm IL DOVERE DEL RICORDO: LA LEZIONE DEL VAJONT di Edoardo Bianchi e Andrea Lattanzi. Uno sguardo con interviste e rievocazioni di una delle pagine più buie della nostra storia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre
JEFF KOONS RITRATTO PRIVATO: Per la Rassegna La grande Arte: JEFF KOONS RITRATTO PRIVATO un documentario di Pappi Corsicato. Un ritratto dell’artista che è riuscito ad elevare il kitsch e il pop per trasformarli in capolavori come pochi artisti visionari nella storia recente(https://tinyurl.com/JeffKoons-IMG)
ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI: La vita e la musica di Zucchero, un viaggio nell’anima del bluesman attraverso interventi e interviste ai suoi più cari colleghi ed amici, da Bono a Sting, da Francesco De Gregori a Paul Young(https://tinyurl.com/Zucchero-IMG)
BEETLEJUICE: Per il 100° anniversario Warner Bros torna in versione restaurata in 4K: BEETLEJUICE uno dei primi capolavori fantastici di Tim Burton, con Michael Keaton. Una coppia di giovani sposi muore in un incidente stradale. Tornano come fantasmi nella loro vecchia casa abitata abitato da uno spiritello sboccato e pasticcione (https://tinyurl.com/Beetlejuice-IMG)
Domenica 22 Ottobre
MATINE’ DEL CANDIANI
Proseguono le matinée del Candiani alle 10:30 – tutti i film a 5.50 euro (Killers of the Flower Moon a 6.60 euro)
Prosegue la programmazione di:
TAYLOR SWIFT – THE ERAS TOUR:Arriva in esclusiva nei cinema l’evento musicale dell’anno: TAYLOR SWIFT THE ERAS TOUR vivi un’esperienza cinematografica unica seguendo il concerto della pop star californiana. Ascoltalo nel fantastico suono Dolby Atmos. Acquista subito il tuo biglietto(https://tinyurl.com/TaylorSwift-IMG)
L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI:Un film di Claudio Bisio. Durante la Seconda guerra mondiale tre ragazzi partono per un viaggio on the road alla ricerca del loro amico ebreo catturato dai nazisti.(https://tinyurl.com/UltimaVoltaBambini-IMG)
L’ESORCISTA IL CREDENTE:Un film di David Gordon Green. Torna l’orrore della più famosa possessione demoniaca del cinema in un nuovo spaventoso film.(https://tinyurl.com/EsorcistaCredente-IMG)
ASTEROID CITY:Il nuovo film di Wes Anderson, in concorso al Festival di Cannes con Scarlett Johansson, Tom Hanks, Edward Norton, Margot Robbie. Il mondo colorato e surreale del regista in un intreccio di storie ambientate in un’immaginaria città nel deserto del Nevada(https://tinyurl.com/AsteroidCity-IMG)
ASSASSINIO A VENEZIA:Il nuovo film sull’investigatore Hercule Poirot, interpretato da Kenneth Branagh. In questo nuovo capito, Hercule Poirot si troverà a risolvere un omicidio avvenuto durante una seduta spiritica a Venezia.(https://tinyurl.com/AssassinioVenezia-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di:
DOGMAN: Un film di Luc Besson con Caleb Landry Jones, presentato all’ultima Mostra di Venezia. Un ragazzo ferito dalla vita trova la salvezza attraverso l’amore dei suoi cani (https://tinyurl.com/Dogman-IMG)
PAW PATROL IL SUPERFILM: Tornano i cuccioli dotati di superpoteri in nuovo coloratissimo film d’animazione (https://tinyurl.com/PawPatrol-IMG)
OPPENHEIMER: Il nuovo capolavoro di Christopher Nolan con Cillian Murphy. In Dolby Atmos e anche in versione originale. Acquista subito il tuo biglietto(https://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)
IO CAPITANO:Un viaggio attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.(https://tinyurl.com/IoCapitano-IMG)