L’attrice romana Micaela Ramazzotti dopo tanti ruoli da protagonista di fronte alla macchina da presa ha deciso di andare dietro e “firmare” il suo primo film come regista, dove indossa anche i panni di attrice non dimenticandosi alcuni suoi ruoli importanti e molto intensi come ne “La pazza gioia” e “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì o ancora “La tenerezza” di Gianni Amelio e “Anni felici” di Daniele Luchetti.
Micaela e il successo di Felicità
Il suo esordio con “Felicità” è stato accolto e applaudito anche nella recente Mostra del Cinema di Venezia dove ha ottenuto il premio degli spettatori nella sezione Orizzonti Extra. In effetti (pur avendo qualche leggera sbavatura dovuta certo alla prima esperienza) si tratta di un bel film, girato con semplicità e naturalezza, scritto dalla stessa Ramazzotti assieme a Isabella Cecchi e Alessandra Guidi.
Micaela e la storia
La storia vede protagonista una famiglia romana piccolo borghese nella quale i genitori (Max Tortora e Anna Galiena) si rivelano molto egoisti e se vogliamo approfittatori nei confronti dei due fratelli che sono per l’appunto Desirè (Micaela Ramazzotti) e Claudio (Matteo Olivetti). Lei lavora come parrucchiera soprattutto nei set cinematografici dove spesso viene a trovarsi in situazioni imbarazzanti costretta a subire le avances degli attori e non caso viene soprannominata la “bicicletta” perché tutti o quasi hanno fatto un “giro” con lei.
Il fratello è in preda ad una forte depressione che lo porterà al ricovero ospedaliero, costretto all’uso di psicofarmaci che non gli daranno molte prospettive per il futuro. C’è anche il fidanzato di Desirè interpretato da Sergio Rubini, un professore universitario apparentemente snob, di sinistra e molto saccente. Il quale molto più anziano di lei, la tratta con sufficienza e restando assieme solo con lo scopo di fare sesso. In poche parole Desirè sarà sommersa da una serie di situazioni negative, ma ciò nonostante è sempre alla ricerca di quella “felicità” che sembra sul punto di arrivare. Non perde mai il suo sorriso, nemmeno di fronte alle “angherie” del padre, un presentatore nelle televisioni private e nelle sagre di paese che per certi aspetti ricorda come “meschinità” alcuni vecchi ruoli di Alberto Sordi.
Micaela e la macchina da presa
Appare brava la Ramazzotti come regista, ma lo è sicuramente di più come attrice numero uno nei ruoli dove emerge la fragilità e allo stesso tempo la voglia di grande riscatto. Porta dentro anche il tema della salute mentale, legato alla figura del fratello, memore del film “La pazza gioia”, dove lei era protagonista assieme a Valeria Bruni.
Micaela e Roma
E poi ci sono i luoghi in questo film a rendere l’idea. I palazzi di Fiumicino, molto cari a Pier Paolo Pasolini, dove l’attrice/regista è nata. Il tema della vecchia e cara commedia all’italiana ricorre spesso e questa non è una “deminutio capitis” anzi avvalora l’opera prima di Micaela Ramazzotti capace di guardare con umiltà ai “maestri” del cinema italiano.
Regia: Micaela Ramazzotti. Cast: Anna Galiena, Max Tortora, Micaela Ramazzotti, Matteo Olivetti, Sergio Rubini. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: commedia. Durata: 1h 45 minuti
Le Novità al Candiani
Dal 21 settembre
I MEERCENARI 4:Torna la squadra di mercenari come ultima difesa del mondo. Nell’ultimo capitolo Jasom Statham, Sylvester Stallone, Dolph Lundgren, Tony Jaa, 50 cents, Megan Fox (https://tinyurl.com/Mercenari4-IMG)
Dal 25 al 27 settembre
L’ESORCISTA: nel centenario della Warner Bros torna in versione lunga restaurata in 4 K: L’ESORCISTA un film di William Friedkin. Il capolavoro progenitore di tutti i film horror. Anche in versione originale con sottotitoli (https://tinyurl.com/Esorcista-IMG)
CARLOS: IL VIAGGIO DI SANTANA: In anteprima mondiale un viaggio straordinario nel mondo musicale del leggendario Carlos Santana (https://tinyurl.com/Carlos-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 24 settembre
MATINE’ DEL CANDIANI
Proseguono i *matine’ del Candiani* alle 10:30 – tutti i film a 5.50 euro (Oppenheimer 6.50)
Fino a giovedì 21 settembre
Ritorna CINEMA IN FESTA tutti i film a 3.50 euro
Prosegue la programmazione di:
ASSASSINIO A VENEZIA:Il nuovo film sull’investigatore Hercule Poirot, interpretato da Kenneth Branagh. In questo nuovo capito, Hercule Poirot si troverà a risolvere un omicidio avvenuto durante una seduta spiritica a Venezia.(https://tinyurl.com/AssassinioVenezia-IMG)
GRAN TURISMO:La pellicola, adattamento cinematografico della serie di videogiochi Gran Turismo,segue la storia vera di Jann Mardenborough, adolescente giocatore di eSport che diventa un pilota professionista della Nissan grazie alla sua bravura nei videogiochi. Con David Harbour e Orlando Bloom(https://tinyurl.com/GranTurismo-IMG)
IO CAPITANO: Un viaggio attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.(https://tinyurl.com/IoCapitano-IMG)
THE NUN 2: Torna il demone più crudele dell’universo The Conjuring(https://tinyurl.com/TheNun2-IMG)
OPPENHEIMER: Il nuovo capolavoro di Christopher Nolan con Cillian Murphy. In Dolby Atmos e anche in versione originale. Acquista subito il tuo biglietto (https://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)
BARBIE: Arriva il film più atteso dell’anno: BARBIE un film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling. Il live action sulla bambola più amata del mondo. Barbie decide di abbandonare il colorato mondo di Barbieland per avventurarsi nel mondo reale. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/Barbie_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
Dal 21 settembre
Felicità: Un film di Micaela Ramazzotti con Maxc Tortora. Premiato come miglior film di un esordiente alla Mostra di Venezia è una storia sulla lotta per salvarsi dai legami familiari disturbati(https://tinyurl.com/Felicità-IMG)
Prosegue la programmazione di:
TARTARUGHE NINJA CAOS MUTANTE:La nuova versione animata per i giovani fratelli Tartaruga che emergono dal covo sotterraneo per salvare New York da un gruppo di criminali che ne ha preso il controllo (https://bit.ly/TartarugheNinja_IMG)
JEANNE DU BARRY – LA FAVORITA DEL RE:Un film di Maiwenn con Johnny Depp. Film di apertura del festival di Cannes 2023. Un dramma ispirato alla vita dell’ultima amante del Re Luigi XV alla corte di Versailles (https://bit.ly/Jeanne_IMG)
OPPENHEIMER: Il nuovo capolavoro di Christopher Nolan con Cillian Murphy. In Dolby Atmos e anche in versione originale. Acquista subito il tuo biglietto(https://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)