Sabato 22 luglio 2023 è una data che Malamocco si ricorderà con orgoglio. Un’idea che era maturata nel 2018 da Fabio Moresco e Sandro Scarpa soci del Gruppo Bevanda di Malamocco – storico borgo al Lido di Venezia – è diventata realtà: far entrare Venezia nel Guinness dei primati. C’è voluto qualche anno, a causa della pandemia, molto lavoro e tanta volontà, ma alla fine risultato raggiunto con grande soddisfazione.
Tanti volontari per il Guinness
Centinaia di volontari sono stati impegnati nell’impresa di realizzare la più grande infornata di cozze gratinate: un’unica tavolata di duecento metri (cento tavoli di due metri ciascuno uniti) lungo il Rio Terà dove sono state posizionate quattrocento teglie ognuna con cinquanta cozze, per un totale che doveva raggiungere il numero di ventimila per aggiudicarsi il trofeo. Moltissime le famiglie che si sono prestate a cuocere nel forno di casa una teglia di mitili, donati dall’azienda “Mitilla” dei fratelli Genny e Lorenzo Busetto. Un’intera comunità si è adoperata per raggiungere questo obiettivo in un clima di festa e di forte partecipazione che ha riunito il Lido e Pellestrina.
Il giudice e il verdetto
Verso le diciotto, sotto un sole cocente e alla presenza di una gran folla, è iniziato il conteggio da parte del giudice ufficiale inviato dal Guinness World Record, Lorenzo Veltri, munito di una griglia speciale – uno stampo con 50 aperture – per contarle una ad una sotto gli occhi vigili del notaio Alexandro Minazzi. Verso le venti è giunto il verdetto: sono state contate ben 22.050 cozze, un numero quindi ben superiore a quello richiesto per il primato, che ha decretato l’ingresso di Venezia nel Guinness dei primati.
Un gran lavoro di squadra per il Guinness
Un grande lavoro di squadra che ha visto protagonisti circa quattrocento volontari, tra coloro che hanno offerto il proprio forno per la gratinatura, il sevizio d’ordine, i cuochi degli stand grastronomici che fin dalla sera prima proponevano ottimi spaghetti alla malamocchina e impepata di cozze, oltre alla collaborazione della Protezione Civile. Tutto in un clima sereno e allegro. Durante la premiazione consegnati certificati attestanti il raggiungimento del primato agli organizzatori e all’Amministrazione comunale che ha voluto inserire questa manifestazione nel programma de “Le Città in Festa”.
I partner del Guinness
L’evento è stato possibile anche grazie a molti sponsor che l’hanno sostenuto. Gruppo Bevanda Malamocco APS insieme con Mitilla – La cozza di Pellestrina. Le Città in Festa, Comune di Venezia. Radio Piterpan Official, Micoud srl, New Goose’s – Abbigliamento personalizzato. Venezia Unica, Atlantico SpA Chioggia, Quadrifoglio Srl Marcon, Gruppo DAC – Eccellenza per la Ristorazione.
Poi Cuzziol Beverage, GDU – Graspodeua Venezia, Veneta Cucine, Boscolo Bielo Ivano Srl, Bacarotto Venezia, San Benedetto, Suardispa, Ristorante Al Colombo Venezia, Relais Alberti, De Martino Immobiliare Lido, Aeroporto Nicelli, LidoEnergia, MION lospumantedivenezia
Ultimi ma non per importanza: Fabbrica della Birra Belluno, Coop Alleanza 3.0, C.R.A.M.E. Chioggia, Chiaranda Trasporti Mestre, Carlo & Giorgio, Associazione Festeggiamenti Malamocco, Associazione di Volontariato Nucleo Protezione Civile Lido di Venezia, Associazione Alberoni – Alberoni Lido di Venezia, Sagra S. Stefano Portosecco, Lido Oro Benon, Venezia Eventi, 2night Venezia, Proloco Lido di Venezia – Pellestrina
Che bello Annalisa, che bella festa !! Sono state mangiate tutte ?? Marica
È stato molto divertente! Credo che siano state mangiate tutte, sì. 🙂