Estate, tempo di vacanze, non solo di relax, ma anche di scoperte. E non è detto che per cercare l’avventura si debba andare tanto lontano. Senza nulla togliere ai mari cristallini dei Caraibi, alle vette incontaminate del Nepal o ai siti archeologici del Sudamerica, per fare solo qualche esempio, un viaggio in in Italia può dare grandi soddisfazioni. Il nostro Paese racchiude dei veri tesori, questo è risaputo, eppure può riservare sempre piacevoli sorprese, se ci affidiamo a chi lo conosce e ne studia con amore e passione la storia.
Le Edizioni della Sera hanno affidato nel 2019 allo storico e scrittore Federico Moro la collana “Italiana”, dedicata alle città d’arte. Fino ad ora sono usciti sei volumi, tutti intitolati Guida segreta di [segue il nome della città]. I luoghi, i personaggi, le leggende.
Il viaggio in Italia
Nel 2019 sono state protagoniste Mantova e Verona. Sono seguite nel 2020 Aosta e Ferrara, nel 2022 Vicenza e quest’anno Padova. L’intenzione è quella di compiere, città dopo città, una sorta di ideale “Viaggio in Italia” nel tentativo di ridare spazio e voce a quanto le realtà urbane della Penisola conservano nel segreto del tessuto umano e di pietra. Ricordare e salvare dalla distruzione della memoria quanto è stato, ripercorrendo la storia dei luoghi, le personalità che li hanno costruiti nei secoli e li hanno abitati rendendoli unici. Ecco perché queste guide sono definite segrete.
Il viaggio in Italia nascosto ai lettori
L’autore, nella conclusione del volume dedicato a Padova, afferma, infatti: «In genere, diamo tutto per scontato, a partire dalla trasmissione automatica del passato a quanti vivono in un certo luogo. Come se l’ambiente fosse di per sé in grado, quasi per osmosi, di alimentare la cultura del singolo. Si tratta di un errore. Si potrebbero fare infiniti esempi di completa inconsapevolezza dell’eredità ricevuta da parte di successori ignari e non dobbiamo credere succeda solo agli altri. Il pericolo è in agguato per ognuno di noi e ci riguarda in modo diretto e immediato.» Per questa ragione si è assunto l’onere di ripercorrere queste città in un’ideale visita guidata, nella quale restituisce con piacevolezza le molte letture e gli studi che hanno dato sostanza alle sue ricerche.
Lasciamo le immagini e diamo spazio alle parole
Contrariamente ad altre guide di città, questi volumi non propongono a corredo del testo immagini accattivanti, piantine o disegni. Tutto è affidato alla parola, evocatrice come non mai di vedute, scorci, personaggi, storia millenaria.
Uno sforzo notevole, che continuerà con altri volumi, aggiungendo nuove tessere a questo composito mosaico di inestimabili tesori italiani.
L’autore
Federico Moro vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, intervalla ricerca e scrittura saggistica, narrativa, poetica e teatrale. È membro, tra gli altri, dell’Associazione Italiana Cultura Classica, della Società Italiana di Storia Militare, dell’Ateneo Veneto, di Ma.R.Ve. Ha pubblicato i saggi: Venezia in Guerra, Ercole e il Leone, Venice at War, Angelo Emo, Eptaneso, Venezia ultima spiaggia, Il sogno dei Carraresi, Sibilla de Cetto, Venezia neutrale, Venezia e la Guerra in Dalmazia, Venezia alla conquista di un Impero, Venezia contro Napoleone, Venezia offensiva in Italia, Venezia nella Tempesta, Lepanto, fuochi nel crepuscolo, La Serenissima contro il mondo, L’ultima offensiva del Leone, L’occasione perduta di San Marco, Venezia l’alba di un nuovo giorno, Guerra Senza Fine, Alla ricerca di un’identità, Venezia nella Guerra, Una nuova nazione, Serenissima: Anno Zero, Venezia e la triplice corona di Foscolo, 1645-1649, Il potere marittimo di Venezia: Guerra nell’Egeo 1645-1651, Venezia e l’assedio senza fine: Candia 1646-1669; L’ultimo ammiraglio di Venezia. Angelo Emo, 1784-1792.
Ha pubblicato i romanzi: Donne all’Asta; La Voce della Dea; L’Oro e l’Argento; La Custode dei Segreti; Il Fulmine e il Ciclamoro; Flagellum Dei?; Il coraggio degli Antichi Veneti; Vinigo, la Scala del Tempo.
Poi i libri di viaggio: Labirinto Ducale, La chiesa di Santo Stefano, Venezia Meravigliosa, Padova Meravigliosa, Veneti per sempre, Guida segreta di Verona, Guida segreta di Mantova, Guida segreta di Ferrara, Guida segreta di Aosta; Guida segreta di Vicenza; Guida segreta di Padova.
Ha pubblicato poesie, racconti e contributi in diverse opere antologiche e
per il teatro i testi di: Torcello, Giganti, viaggio in Utopia, Parole di pietra, Sulla collina. Collabora alle riviste “Nuova Antologia Militare”, “Quaderni della Società Italiana di Storia Militare”, “Gnosis”, “Quaderni Romagnoli”, “Luminosi Giorni”.
Conferenziere presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi, ha una pagina sui portali Academia.edu e ResearchGate.org.
Un articolo puntuale e interessante su una collana di divulgazione storica. Grazie ad Annalisa Bruni per l’attenzione!