Si avvicina la Pasqua e la nostra amica televisione si adegua e inizia a proporci una serie di classici a cominciare da La Bibbia.
Domenica 2 aprile aspettando La Bibbia ecco Jean Reno
Iniziamo la settimana con un solo suggerimento e andando su Cielo alle ore 21.15 per vedere “I fiumi di porpora”. Un famoso e bravo investigatore di Parigi ha il compito di indagare in Savoia su un delitto piuttosto particolare. Verrà affiancato da un giovane ispettore della polizia locale e durante le indagini arriveranno altri due omicidi. Tratto dal romanzo di Jean-Christophe Grangè. Regia: Mathieu Kassovitz. Cast: Jean Reno, Vincent Cassel. Produzione: Francia. Anno: 2000. Genere: thriller. Durata: 105 minuti.
Lunedì 3 aprile
Alle ore 21.00 su Iris ecco “Cattive acque”. Un avvocato molto curioso inizia un’indagine su una discarica tossica di proprietà di un colosso industriale. Avvierà una dura battaglia legale in nome di oltre settantamila vittime. Regia: Todd Haynes. Cast: Mark Ruffalo, Anne Hathaway. Produzione: USA. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
L’alternativa su Rai 5 alle ore 21.15 è “Tensione superficiale”. Una ragazza madre italiana vive in una piccola comunità montana, per motivi economici deciderà di prostituirsi in Austria. Quando tutto sembra andare per il meglio verrà scoperta dai compaesani. Regia: Giovanni Aloi. Cast: Cristiana Dell’Anna, Benno Steinegger. Produzione: Italia. Anno: 2020. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Martedì 4 aprile arriva La Bibbia
Ci avviciniamo al giorno di Pasqua e non può mancare all’appello “La Bibbia” in onda su Tv2000 alle ore 20.55. Il film narra i primi 22 capitoli della Genesi dalla Creazione alla storia di Abramo . Classico kolossal hollywoodiano di stampo religioso. Regia: John Huston. Cast: Peter O’Toole, Ava Gardner, Richard Harris, Pupella Maggio, Franco Nero, Eleonora Rossi Drago, Gabriele Ferzetti, Stephen Boyd, Arnoldo Foà. Produzione: Italia. Anno: 1966. Genere: religioso. Durata: 175 minuti.
Su Rai 5 ecco “Silence” alle ore 21.15. Ambientato a metà del 1600: due gesuiti vanno dal Portogallo in Giappone per cercare il loro padre spirituale accusato di aver tradito il credo religioso (apostasia). Verranno accolti con favore dai contadini ma non dai samurai. Regia: Martin Scorsese. Cast: Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson. Produzione: USA. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 150 minuti.
Mercoledì 5 aprile da La Bibbia a un fantasma buono
Programmazione priva o quasi di spunti d’interesse. Proviamo a suggerire “Ghost” su La5 alle ore 21.10. Un giovane di bell’aspetto viene assassinato, ma tornerà nel mondo dei vivi come un fantasma. Parlerà tramite una medium di colore. Una via di mezzo tra il thriller, il fantastico e la storia d’amore. Qualche lacrima che non guasta. Premio Oscar alla meravigliosa Whoopi Goldberg. Regia: Jerry Zucker. Cast: Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopi Goldberg. Produzione: USA. Anno: 1990. Genere: fantastico. Durata: 120 minuti.
Giovedì 6 aprile dopo La Bibbia il paziente inglese
Partiamo con “1917” alle ore 21.20 su Rai Due. La trama vede protagonisti due soldati britannici impegnati ad attraversare le trincee nemiche nell’intento di consegnare un dispaccio molto importante per fermare gli attacchi e mettere in salvo la vita di oltre 1500 uomini. La prima scena girata tutta in piano sequenza è bellissima. Regia: Sam Mendes. Cast: George MacKay, Mark Strong. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2019. Genere: guerra. Durata: 110 minuti.
Passiamo a La 7 alle ore 21.30 dove troviamo “Il paziente inglese”. Alla fine della seconda guerra mondiale una giovane infermiera assiste un paziente sfigurato che le racconta la sua storia d’amore con una donna sposata. Nove premi Oscar. Regia. Anthony Minghella. Cast: Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Khristin Scott Thomas, Willem Dafoe, Colin Firth. Produzione: USA. Anno: 1996. Genere: drammatico. Durata: 160 minuti.
Venerdì 7 aprile con la Bibbia anche Se Dio vuole
Suggeriamo “Se Dio vuole” su Rai Tre alle ore 21.20. La trama vede un affermato cardiochirurgo che cerca in maniera malcelata di scoprire se la vocazione sacerdotale di suo figlio è stata subordinata da un prete un po’ particolare. Regia: Edoardo Falcone. Cast: Marco Giallini, Alessandro Gassman, Enrico Oetiker, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Laura Morante. Produzione: Italia. Anno: 2015. Durata: 90 minuti.
L’alternativa su Italia 2 alle ore 21.15 con “L’uomo invisibile”. La giovane Cecilia decide di fuggire da Adrian, un uomo ricco e potente che la rende succube della sua violenza. Dandogli un sonnifero riuscirà nel suo intento, ma dopo un po’ di tempo verrà a sapere che Adrian è morto. Regia: Leigh Whannell. Cast: Elisabeth Moss, Oliver Jackson-Cohen. Produzione: USA. Anno: 2020. Genere: thriller. Durata: 125 minuti.
Sabato 9 aprile
Non male “La regola del sospetto” su Iris alle ore 21.00. Uno studente universitario è un genio del computer e viene convinto da un agente della CIA a collaborare con loro. S’instaurerà un bel rapporto tra i due fino a quando non nascerà il sospetto di una talpa all’interno dei servizi segreti. Regia: Roger Donaldson. Cast: Al Pacino, Colin Farrell. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: spionaggio. Durata: 115 minuti.
Possibile alternativa su Rai Tre alle ore 21.20 con “Le cose che non ti ho detto”. Dopo circa trent’anni di matrimonio lei non accetta il carattere di lui che la lascerà per un’altra donna. Il loro figlio adulto andrà in crisi, ma nonostante ciò sarà lui a far superare le difficoltà incontrate dai suoi genitori e a riprendere la loro vita con serenità. Regia: William Nicholson. Cast: Annette Bening, Bill Nighy. Produzione: Gran Bretagna. Anno:2019. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti