Settimana con qualche spunto interessante. Si inizia con il botto e un ottimo Di Caprio per chiudere con i bambini che scappano dalla camorra. Ma in mezzo non mancano alcuni buoni film come Bohemian rapsody. E a completare il tutto la “vecchia” e “sana” commedia all’italiana.
Domenica 26 febbraio iniziamo con Di Caprio
Partiamo subito forte con “Revenant – Redivivo” alle ore 21.15 su Cielo. La trama si svolge nel 1823 in Nord Dakota dove durante una massiccia spedizione di caccia un esperto trapper viene assalito da un orso grizzly e ridotto in fin di vita. Gran bella regia e fotografia, premio Oscar al miglior attore protagonista. Regia: Alejandro Gonzalez Inarritu. Cast: Leonardo Di Caprio, Tom Hardy. Produzione: USA. Anno:2015. Genere: avventura. Durata: 155 minuti.
Su Iris alle ore 21.00 ecco “North Country – Storia di Josey”. La giovane Josey dopo aver subito la violenza maschile per anni riesce a trovare lavoro in una miniera, ma continuerà a subire le violenze decidendo però di fare causa alla società per aver subito molestie sessuali. Tratto da una storia vera. Regia: Niki Caro. Cast: Charlize Theron, Frances Mcdormand. Produzione. USA. Anno:2005. Genere: drammatico. Durata:125 minuti.
Lunedì 27 febbraio
Segnaliamo soltanto “Palazzo di giustizia” su Rai 5 alle 21.15. E’ un film uscito in sordina, ma molto interessante dove vengono rispettati i ruoli. La trama si svolge all’interno di un palazzo di giustizia dove in aula è in corso un processo contro il rapinatore di un benzinaio il quale per reazione ha sparato e ucciso il complice del rapinatore. Fuori dall’aula ci sono tutti i parenti in attesa del verdetto. Regia: Chiara Bellosi. Cast: Daphne Scoccia, Bianca Leonardi, Nicola Rignanese, Andrea Lattanzi, Simone Moretto. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Martedì 28 febbraio dopo Di Caprio il diario di Bridget e la giornalista che mise in imbarazzo Trump
Per simpatia suggeriamo “Il diario di Bridget Jones” alle ore 21.10 su Twentyseven. Tratto dal best seller omonimo scritto da H.Fielding, la storia vede una trentenne londinese impiegata in una casa editrice e dedita al cibo a al fumo. Non riesce a dimagrire e non riesce a trovare l’uomo che fa per lei. Regia: Sharon McGuire. Cast: Renée Zellwegwr, Coin Firth, Hugh Grant. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2001. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
L’alternativa la troviamo su Rai Movie alle ore 21.10 con “La voce dello scandalo”. Nel 2015 durante la campagna elettorale negli Stati Uniti una brava e famosa conduttrice televisiva chiede al candidato Donald Trump di parlare in merito alle sue dichiarazioni sulle donne. Scatenerà una dura reazione. Tratto da una storia vera. Regia: Jay Roach. Cast: Charlize Theron, Nicole Kidman, John Lithgow, Margot Robbie. Produzione: USA. Anno: 2019. Genere: biografico. Durata: 110 minuti.
Mercoledì 1 marzo da Di Caprio a Edward Norton per finire con la voce di Freddy
Da non perdere “La 25° ora” su Rai Movie alle ore 21.10. Un giovane spacciatore di New York deve trascorrere le ultime ore di libertà prima di entrare in carcere dove è stato condannato a sette anni. Le trascorrerà pensando al suo passato e al difficile presente che lo aspetta. Molto bravi gli attori e splendida regia. Regia: Spike Lee. Cast: Edward Norton, Philip Seymour. Produzione: USA. Anno: 2002. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Per gli amanti della musica pop/rock ecco su Rai Uno alle ore 21.30 “Bohemian rapsody”. La storia di Freddy Mercury e dei Queen. Un Mercury giovane quando litigava con il padre indiano fino al successo del Live Aid, senza trascurare il periodo glam e la scoperta della sua omosessualità, fino ad arrivare alla triste diagnosi dell’Aids. Oscar al miglior attore protagonista. Regia: Bryan Singer. Cast: Rami Malek, Lucy Bointon. Produzione. Gran Bretagna. Anno: 2018. Genere: biografico. Durata. 135 minuti.
Terzo suggerimento per “Doppio sospetto” su Rai 4 alle ore 21.20. Due amiche e vicine di casa trascorrono le giornate assieme ai figli coetanei. L’idillio si spezzerà quando il figlio di una delle due morirà davanti agli occhi dell’altra. La madre del ragazzo morto reputerà l’amica responsabile dell’accaduto e deciderà di vendicarsi. Regia: Olivier Masset-Depasse. Cast: Veerie Baetens, Anne Coosens. Produzione: Francia. Anno: 2018. Genere: thriller. Durata: 100 minuti.
Giovedì 2 marzo la bella commedia italiana
Ci rifugiamo in una vecchia ma sempre valida commedia all’italiana e parliamo di “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” su La7 alle ore 21.30. Un editore romano molto potente decide di partire per l’Africa assieme al suo ragioniere alla ricerca del cognato scomparso misteriosamente da due anni. Regia: Ettore Scola. Cast: Alberto Sordi, Bernard Blier, Erica Blanc, Giuliana Lojodice, Nino Manfredi, Franca Bettoja. Produzione: Italia. Anno: 1968. Genere: commedia. Durata: 130 minuti.
Venerdì 3 marzo
Il primo suggerimento va su “Liam” alle ore 21.10 programmato da TV2000. Un bambino di sette anni di nome Liam soffre di balbuzie e racconta la storia della sua famiglia di origine irlandese che vive a Liverpool. Ha un fratello e una sorella più grandi di lui e un padre che resterà disoccupato. Lo stesso padre deciderà di associarsi ad un movimento fascista. Durante una manifestazione lancerà una molotov contro un’abitazione dove all’interno c’era sua figlia. Regia: Stephen Frears. Cast: Ian Hart, Claire Hackett. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2000. Genere: drammatico. Durata:90 minuti.
Su Cielo ecco “Mal di pietre” alle ore 21.15. Negli anni ‘50 nella Francia del Sud una giovane viene costretta a sposare un uomo del quale non è innamorata. Col tempo conoscerà il vero amore della sua vita e deciderà di scappare con lui. Un po’ “melenso” ma vedibile. Regia: Nicole Garcia. Cast: Marion Cotillard, Luois Garrel. Produzione: Francia. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Sabato 4 marzo da Di Caprio a Jannacci passando per Napoli e la camorra
Chiudiamo la settimana con due segnalazioni. La prima su Rai Storia alle ore 21.10 dove va in onda “L’udienza”. Un giovane decide a tutti i costi di voler incontrare il Papa e logicamente viene preso per matto. Si “legge” una certa ispirazione con il romanzo “Il castello” di Kafka. Regia: Marco Ferreri. Cast: Enzo Jannacci, Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Michel Piccoli, Vittorio Gassman, Alan Cuny. Produzione: Italia. Anno: 1972. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
La seconda segnalazione è per “La paranza dei bambini” su Cine34 alle ore 21.15. Tratto da un libro di Roberto Saviano che narra di un gruppo di adolescenti del Rione Sanità a Napoli, i quali pur di diventare ricchi sono disposti a tutto. Molto bravi gli attori non professionisti. Regia: Claudio Giovannesi. Cast: Francesco Di Napoli, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Artem. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.