I diritti tv e lo sport
Il calcio femminile va su La7, per due anni. La moltitudine di tv che si spartiscono lo sport: Rai, Sky, Mediaset, Dazn, Amazon, Timvision, La7. La serie B va anche su Helbiz, il nuovo canale dei monopattini, in arrivo in molte regioni.
Il Chievo si rivolge al Consiglio di stato
Dopo la bocciatura al Tar. Sono state ascoltate Carpi e Sambenedettese.
Quanto incide il sorteggio nelle fortune olimpiche
Fabio Basile esce al primo turno, dopo 4’13” del golden score, più lungo del match, che dura 4’. Era campione in carica, il coreano è uno dei più forti e vince il bronzo. Basile paga anche le due categorie di peso in cui è complessivamente salito, da quando iniziò.
Atletica
La tripletta giamaicana sui 100 femminili arriva dagli allenamenti a Lignano Sabbiadoro. Elaine Thompson con il record olimpico, in 10”61”, Shelly Ann Fraiser, che era la favorita, e la Jackson sono tutte testimonial della località friulana e di quel meeting. Mentre i sudafricani si allenano a Gemona del Friuli.
Tiro a volo
Nella fossa olimpica, Alessandra Perilli è bronzo, prima medaglia nella storia di San Marino, a 33 anni. I grandi sportivi della repubblica del Titano, Manuel Poggiali e Massimo Bonini, la vincitrice del campionato di San Marino disputa la Champions league. Il San Marino calcio per due anni era stato anche in serie C.
Le olimpiadi dei fidanzati
A medaglia Daniele Garozzo e Alice Volpi, Enrico Garozzo sta con l’estone campionessa olimpica a squadre.
Atletica
Il record italiano eguagliato da Daisy Osakue, in qualificazione, nel disco, a 63,66, l’episodio di razzismo di tre anni fa: alla vigilia degli Europei di Berlino, poi terminati con un prestigioso quinto posto. A Moncalieri fu vittima di un’aggressione notturna a sfondo razziale con lancio di uova, le procurò una lesione alla cornea di un occhio.
L’olimpiade su Rairadio1
Dalle 3 i collegamenti sono ogni campo di gara, la classe di Daniele Masala commentatore tecnico unico, da molte edizioni olimpiche. Le medaglie in diretta, con un racconto appassionato.
Atletica
Nel getto del peso la 4^ medaglia in 5 olimpiadi per Valerie Adams, la corpulenta neozelandese di 37 anni, mamma.
Taekwondo
A febbraio si è aggiunta al team dei rifugiati la medagliata Kimia Alizadeh, iraniana, bronzo nel taekwondo (57 kg) a Rio. L’anno scorso è fuggita in Germania dopo aver rivendicato di essere “una delle milioni di donne oppresse in Iran”, a Tokyo ha sfiorato il podio.
La doppietta di Elaine Thompson
21’53”, secondo tempo di sempre, sui 200, dietro solo a Florence Griffith Joyner, 21’34”. La Giamaica, dunque, è regina dello sprint al femminile. Le ombre di doping della primatista mondiale della specialità, la morte nel 1998, oggi avrebbe 61 anni.
Pentathlon moderno
Il 4° posto di Alice Sotero, astigiana, dopo il 7° di Rio. Nessuna italiana è mai stata sul podio del pentathlon.