Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Platone. Il 13 novembre si festeggia la Giornata Mondiale della Gentilezza. Sono stati i giapponesi a promuovere l’iniziativa grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988. Sembra che essere gentili non sia solo una buona pratica di cortesia verso il prossimo, ma che faccia vivere più a lungo. La notizia potrebbe turbare moltissimo i tanti odiatori seriali che navigano sui social e che sono purtroppo sempre più attivi. Una bella rivincita per i gentili di tutto il mondo.
Gentili e saggi
Incipit doveroso perché nella classifica dei libri più venduti della settimana, c’è una novità davvero stimolante: Biologia della Gentilezza. Le 6 scelte quotidiane per salute, benessere e longevità. Scritto da Immaculata De Vivo e Daniel Lumera. Ma ecco il medagliere dei titoli più graditi dai lettori, grazie alle puntuali notizie che arrivano come sempre dalla Libreria Lovat con sede a Villorba (Treviso) e a Trieste.
La classifica
1- PERRIN – CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI – E/O
2- TUTI – FIORE DI ROCCIA – LONGANESI
3- DICKER – L’ENIGMA DELLA CAMERA 622 – LA NAVE DI TESEO
4- CAMILLERI – RICCARDINO – SELLERIO
5- KAWAGUCHI – FINCHE’ IL CAFFE’ È CALDO – GARZANTI
6- VERONESI – IL COLIBRI’ – LA NAVE DI TESEO
7- SPARKS – LA MAGIA DEL RITORNO – SPERLING & KUPFER
8- POBLA – I GERANI DI BARCELLONA – GARZANTI
9- OZPETEK – COME UN RESPIRO – MONDADORI
10- LUMERA, DE VIVO – BIOLOGIA DELLA GENTILEZZA – MONDADORI
Gentili? Si, ma sempre in testa
Domina ancora sui blasonati Camilleri e Veronesi, Valérie Perrin, con Cambiare l’acqua ai fiori. All’attivo della scrittrice, moglie del regista Claude Lelouch numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Oltre ai romanzi, tutti di grande spessore, l’ingresso di un titolo come Biologia della Gentilezza merita un capitolo a parte e incuriosisce per le dinamiche.
Gentili e genetica
Si chiedono gli autori: essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi infiammatori? La risposta arriva da un confronto tra scienza e coscienza in un rapporto tra salute, longevità, qualità della vita. La scienza oggi dimostra che esiste un corrispettivo biologico alla gentilezza e all’empatia. Vive meglio e più a lungo chi evita i conflitti, è premuroso con gli altri, aiuta e condivide.
Il libro è una miniera di informazioni a riguardo, grazie agli autori
Immaculata De Vivo, scienziata di origini italiane, docente di Medicina alla Harvard Medical School, epidemiologa, tra le massime esperte di genetica del cancro. Daniel Lumera, esperto di scienze del benessere e qualità della vita. Ha studiato pratica della meditazione con un discepolo diretto di Gandhi. Fondatore della Giornata Internazionale del Perdono premiata dal Presidente della Repubblica. Con Biologia della Gentilezza finisce l’era della competitività, del darwinismo sociale? Le risposte in libreria.
Intanto riflettiamo su questo aforisma di Wayne Walter Dyer:
Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile.
Buona lettura!