Fare una vacanza diversa dalle solite e in assoluta tranquillità è possibile? Sì in Austria dove si può sciare in località magiche, immerse nella natura e lontane dai riti dell’aprés ski. Dove si può trovare anche sci alpinismo, passeggiate nella natura selvaggia, sci di fondo, gite in slitta. Fattorie, borghi pittoreschi, malghe sperdute, sono soluzioni ideali per immergersi nella bellezza del paesaggio e vivere l’autentico stile di vita alpino austriaco. Queste oasi di tranquillità sono villaggi d’alta quota nelle Alpi. Molti in passato rimanevano isolati per lunghi periodi durante l’inverno, ma oggi sono molto ben collegati. Ora offrono soggiorni in strutture dal comfort contemporaneo con proposte per il benessere e buona cucina, gestite da padroni di casa amichevoli. Ma quello che per fortuna non è mutato è il loro fascino, che nasce dal carattere inconfondibile rimasto intatto. La combinazione di panorami montani innevati e suggestivi centri storici rende facile staccare la spina e godersi appieno una vacanza invernale.
Austria e il salisburghese

Filzmoos nel Salisburghese è un paese a 1.000 metri di quota, con i tipici masi, che ha il fascino del villaggio di montagna con un piccolo comprensorio sciistico con 20 chilometri di piste e otto impianti di risalita. Le due montagne che ospitano le piste – Rossbrand (1.600 metri) e Grossberg (1.380 metri) – e le discese del comprensorio di Neuberg offrono pendii facili per bambini e principianti e piste rosse e nere per tutti gli sciatori ambiziosi ed esperti. La regione è ideale anche per lo sci di fondo e le escursioni invernali. Il modo migliore per esplorare l’imponente paesaggio attorno è una gita in slitta trainata da cavalli.
In Austria a Maria Alm

Maria Alm, situato in posizione idilliaca a 802 metri di quota nel Salisburghese, è circondato da un suggestivo mondo alpino. Edifici risalenti ai secoli scorsi e il campanile della chiesa meta di pellegrinaggio caratterizzano il villaggio di montagna. Attorniato dalla magnificenza del panorama dell’Hochkönig, i vacanzieri in cerca di relax e attività sportive lontano dal caos troveranno uno scenario estremamente affascinante. Il comprensorio sciistico dell’Hochkönig comprende 120 chilometri di piste e 34 impianti di risalita, offrendo a sciatori e snowboarder un’ampia varietà di piste. Da ampie discese per famiglie a piste impegnative per sciatori esperti, ce n’è per tutti i gusti. L’area fa parte del comprensorio Ski amadé, la più grande associazione sciistica dell’Austria, che dà accesso a un totale di 760 chilometri di piste. Gli amanti dello sci di fondo troveranno 30 chilometri di piste battute . Le escursioni con le racchette da neve e i sentieri escursionistici invernali offrono l’opportunità di sperimentare la tranquillità della natura. Particolarmente suggestiva, anche qui, è una gita in slitta trainata da cavalli attraverso il paesaggio innevato, un consiglio prezioso per gli animi romantici. Particolarità di Maria Alm è che dispone di una pista da slittino notturna lunga 6 chilometri.
In Austria in viaggio per le malghe più antiche

A Prägraten am Großvenediger i turisti invernali possono vivere un’esperienza autentica nelle antiche malghe. Il piccolo comprensorio sciistico di Prägraten comprende 15 chilometri di piste e due impianti di risalita. Sono molti gli sciatori che qui hanno affrontato per la prima volta le piste. Le facili discese consentono di sciare in modo rilassato. Il villaggio si trova negli Alti Tauri a 1.312 metri di quota e ha molto altro da offrire oltre allo sci. Gli appassionati di sci di fondo possono esplorare lo splendido paesaggio su circa 20 chilometri di piste battute. Escursioni con le racchette da neve, piste per slittini e sentieri escursionistici invernali . Inoltre, il pattinaggio su ghiaccio e il curling su ghiaccio naturale rendono molto varie le giornate.
Dove il tempo si ferma

Qui i vacanzieri si sentono trasportati nel passato, come se il tempo si fosse fermato. Heiligenblut si trova ad un’altitudine di quasi 1.300 metri sul livello del mare, in un fiabesco paesaggio montano con uno scenario naturale unico, al centro del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Il villaggio è dominato dall’imponente cima del Großglockner, la montagna più alta dell’Austria. Chi sceglie Heiligenblut per sciare troverà il Großglockner/Heiligenblut, il comprensorio sciistico con 55 chilometri di piste e 12 impianti di risalita. Le piste variano da pendii dolci per principianti e famiglie a piste impegnative per sciatori esperti. Chi ama il fuoripista troverà un’arena per il freeride di 1.500 ettari con sei settori di freeride. I sogni dell’alpinismo invernale diventano realtà nell’area intorno al Großglockner.
Per sciare in Austria

“Nell’angolo più lontano” del Montafon, in fondo alla Gargellental a 1.423 metri sul livello del mare, un’altitudine che garantisce condizioni perfette di innevamento da dicembre a fine aprile. È proprio questo il punto di forza di Gargellen: la stazione climatica d’alta quota del Vorarlberg.È affascinante come qui convivano armoniosamente la tranquillità invernale e il turismo sciistico. Gli sciatori troveranno 39 chilometri di piste e otto impianti dirisalita.
La valle di Rauris

Situato a 950 metri sul livello del mare, nel sud del Salisburghese, Rauris offre uno scenario invernale che non è secondo a nessuno. Pittorescamente circondata da cime innevate e fitte foreste, la sua valle è il luogo ideale per una rilassante vacanza invernale Il comprensorio sciistico Rauriser Hochalmbahnen comprende 32 chilometri di piste e dieci impianti di risalita. Piste corte, facili, ampie e soleggiate: qui le famiglie possono godersi giornate rilassate sugli sci, grazie ai campi scuola per bambini e principianti. Anche gli snowboarder più esperti possono godersi i loro chilometri di piste. I pendii esposti a est mantengono le condizioni di neve polverosa fino alla primavera, garantendo una lunga stagione sciistica.
Chi vuole scoprire la natura innevata e l’aria fresca di montagna troverà un sentiero escursionistico invernale con un dislivello di 580 metri. Gli amanti dello sci di fondo possono usufruire di 30 chilometri di piste battute. L’escursione con le racchette da neve “Giungla invernale” si fa con una guida e porta ad addentrarsi nel Parco Nazionale degli Alti Tauri. Per secoli, la valle di Rauris è stata il centro dell’estrazione dell’oro in Austria. Incastonata tra le Alpi di Kitzbühel e quelle di Brandenberg, l’Alpbachtal incanta con il suo paesaggio invernale da sogno. Gli appassionati di sport invernali troveranno lo Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau, un comprensorio sciistico con 113 chilometri di piste e 45 impianti di risalita.
Il lago in Austria

Grazie alla sua posizione, il Lago Weissensee nella valle Gailtal in Carinzia, ghiaccia in modo sicuro ogni anno. A pochi minuti dal lago si nasconde un suggerimento da insider: una piccola area sciistica con una scuola di sci e una seggiovia. Dall’ampia pista si ha sempre davanti agli occhi il lago Weissensee, uno scenario di rara bellezza. Oltre al lago e al comprensorio sciistico, 40 chilometri di piste di fondo attraversano la soleggiata valle del Weissensee. Negli accoglienti rifugi potrete ricaricare le batterie per la prossima discesa.
Se dopo una giornata in pista non siete ancora stanchi, prendete i pattini da ghiaccio. Dopo l’apertura ufficiale del lago ghiacciato numerosi pattinatori si esibiscono qui, praticando piroette o il curling.
Già molti anni fa, i piccoli paesi sul lago Weissensee hanno deciso di puntare sulla sostenibilità: il Parco Naturale è stato più volte premiato. Molte destinazioni sono facilmente raggiungibili in autobus, quindi puoi lasciare l’auto a casa. La superficie ghiacciata del lago Weissensee, con i suoi 6,5 km², è la più grande superficie ghiacciata naturale d’Europa.
Hinterstoder è una perla dell’Alta Austria, nella Stodertal

A fargli da contorno sono le Totes Gebirge, le cui vette vanno dai 504 ai 2.514 metri d’altezza. Nonostante sia una nota località di Coppa del Mondo di sci, ha mantenuto il suo carattere originario di villaggio.
La valle Stodertal sorge in una posizione di forti precipitazioni nevose: la neveègarantita da inizio dicembre a fine aprile. Chi sceglie di sciare qui troverà 40 chilometri di piste che raggiungono i 2.000 metri. Gli imponenti giganti montuosi del Totes Gebirge formano uno scenario da togliere il fiato e sono sempre in vista dalle ampie piste panoramiche. Chi è alla ricerca di pace e tranquillità troverà a Hinterstoder e dintorni tutto ciò che serve per una piacevole vacanza. Qui è particolarmente rilassante scoprire la natura innevata in coppia con le escursioni invernali o le escursioni con le racchette da neve. Con 100 chilometri di sentieri invernali puliti, a volte addirittura battuti, la regione di Pyhrn-Priel, ai margini del Parco Nazionale Kalkalpen, è un luogo da scoprire ogni giorno. Hinterstoder fa parte delle Alpine Pearls, associazione dilocalitàalpineche si fonda sui valori dell’ecologia e della mobilitàsoft. Tutte le località sono raggiungibilisenzaauto, puntano sull’impiego di fontienergetichesostenibili, conservano un aspetto tipico dei villaggi alpini