C’era una atmosfera natalizia diversa a Palazzo Balbi, nel salone strapieno per la conferenza stampa di fine anno del presidente Luca Zaia. Molte le incertezze e le attese a cominciare dal futuro politico dello stesso presidente: ancora in sella del 2026? Oppure sindaco di Venezia, oppure presidente del Coni? A saperlo. Per Luca Zaia circondato da tutti i suoi assessori, i tempi non sono maturi. Per cui nessuna certezza.
Zaia e i mandati

“Non mi crederete ma non so ancora dirvi nulla sulla fine dei mandati. Forse il Governo impugnerà la legge dei 3 voluti dalla Campania. Se dovesse passare autorizzerebbe i 4 mandati”.
Tutti i giornalisti, più o meno delusi. “Non so nemmeno se si voterà nell’autunno del 2025 o addirittura nella primavera del 2026”, ammette il presidente Luca Zaia. In ogni caso il federalismo sarà possibile anche se la legge dovesse venir meno. Certo che l’ok al De Luca in Campania sarebbe un fatto atipico visto il blocco per gli altri presidenti di regione.
Le Olimpiadi

Altro pensiero rivolto alle prossime Olimpiadi invernali di Cortina 2026, anche se per i criticoni sarebbe meglio chiamarle Olimpiadi più milanesi che venete. Per Luca Zaia invece secondo uno studio della banca Ifis porteranno in Veneto un beneficio di almeno 5 miliardi.
Più interessante il punto sulla sanità del Veneto

Secondo il presidente Zaia dopo l’esperienza Covid i dati dimostrano “che in anatomia patologica l’intelligenza artificiale aiuterà di parecchio i dati messi a disposizione dall’uomo. Stiamo a vedere. Le cure oncologiche migliorerebbero del 20% rispetto al passato. E io sono fiducioso. Ricordiamo che il Veneto è al top in Italia come sistema sanitario e assistenziale”.
Il presidente Zaia ha insistito parecchio sull’iter più rapido per il nuovo Policlinico universitario di Padova Est che diventerà uno dei poli ospedalieri più importanti d’Europa. La progettazione definitiva prevista alle prime settimane del 2025”.
Infine la Pedemontana. A fine anno arriveranno gli sconti per il traffico locale.
Zaia e le turbolenze

Tema caldo a fine anno le turbolenze con l’alleato Forza Italia. “Le turbolenze in volo ci sono sempre – smorza ironico in presidente – importante è arrivare comunque a destinazione…”.
Tanti auguri per il 2025, incognite comprese.