Il Giro d’Italia 2025 è ancora avvolto nel mistero. Per scoprire come sarà la nuova edizione della Corsa Rosa bisognerà attendere ancora molte settimane, visto che la presentazione del percorso dovrebbe avvenire solamente a gennaio. Un rinvio che era già stato programmato, anche per via di alcuni problemi riguardanti la Grande Partenza, che dovrebbe essere prevista in Albania.
Il Giro d’Italia sarà l’ultima grande corsa a tappe a svelare il percorso
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo “AS” la presentazione del Giro 2025 sarà il 9 gennaio e la Corsa Rosa sarà l’ultima grande corsa a tappe a svelare il proprio percorso. Il Tour de France, infatti, ha già alzato il sipario sulla prossima edizione ed il 19 dicembre lo farà anche la Vuelta a España.
Potrebbe slittare la grande partenza dall’Albania e i problemi dello sponsor principale ENEL
Ma cosa ha portato a questo slittamento? Sicuramente ci sono dei problemi riguardanti la Grande Partenza dall’Albania, con alcune questioni logistiche ed economiche tra il governo albanese e RCS Sport. L’ipotesi è che la partenza dall’estero possa saltare, con una corsa dunque totalmente in territorio italiano. Si parla della Sicilia. Inoltre al momento c’è da capire anche la situazione dello sponsor principale Enel, il cui contratto con il Giro scade a fine 2024.
Chi potrebbero essere i protagonisti: progetto per lo sloveno Primoz Roglic
Primoz Roglic che in carriera ha preso parte a sei Tour de France, con un secondo posto nel 2020, alle spalle di Pogacar, poi un trentottesimo posto e un quarto posto e tre edizioni della corsa gialla che non è riuscito a portare a termine per infortunio. Insomma, la corsa gialla non gli porta fortuna e i suoi 35 anni. Pertanto il prossimo Tour de France potrebbe non essere l’obiettivo principale dello sloveno. Che ha vinto il Giro nel 2023: la corsa rosa potrebbe essere un grande obiettivo per accrescere un bottino che conta già quattro “Vuelta di Spagna”
Jonas Vingegaard: la prima volta alla corsa rosa per la sfida con Pogacar?
Per ciò che riguarda Jonas Vingegaard, le notizie su una sua possibile partecipazione al Giro d’Italia arrivano sia dal quotidiano spagnolo AS, che da quello danese EkstraBladet. La Visma -Lease a Bike, che in parte si trova già in Spagna, non ha voluto confermare ma neanche negare una possibile partecipazione di Vingegaard al Giro d’Italia e tra le ipotesi più plausibili anche per il danese c’è la possibilità dell’accoppiata Giro-Tour. Tutto dipende da come sarà il percorso del Giro, visto che il Tour è stato già svelato a fine ottobre. AS non è andata troppo per il sottile, sostenendo che RCS avrebbe già dato al danese una copia del percorso, in modo da avere il tempo di studiarlo e stilare il programma della sua stagione. Ovviamente il team non commenta, facendo semplicemente sapere che non vedono l’ora di scoprire le 21 tappe della corsa rosa insieme a tutti gli altri. Così come l’obiettivo di Vingegaard è quello di sfidare nuovamente Pogacar.
Tadej Pogacar (per il momento) non ci sarà
A proposito di Pogacar, l’ipotesi di una nuova corsa alla doppietta Giro & Tour al momento non viene presa in considerazione, ci saranno le classiche e la Grande Boucle al centro della sua stagione.
Ecco il probabile percorso con il via dall’Albania
venerdì 9 maggio – 1a tappa: Durazzo/Durrës – Tirana/Tiranë
sabato 10 maggio – 2a tappa: Tirana/Tiranë – Tirana/Tiranë (Cronometro individuale)
domenica 11 maggio – 3a tappa: Valona/Vlorë – Valona/Vlorë
lunedì 12 maggio – Giorno di riposo
La ripartenza dall’Italia con arrivo a Lecce
martedì 13 maggio – 4a tappa: Alberobello – Lecce
mercoledì 14 maggio – 5a tappa: Ceglie Messapica – Matera
giovedì 15 maggio – 6a tappa: Potenza – Napoli
venerdì 16 maggio – 7a tappa: Castel di Sangro – Tagliacozzo (Marsia)
sabato 17 maggio – 8a tappa: Giulianova – Castelraimondo
domenica 18 maggio – 9a tappa: Gubbio – Siena
lunedì 19 maggio – Giorno di riposo
martedì 20 maggio – 10a tappa: Lucca – Pisa (Cronometro individuale)
mercoledì 21 maggio – 11a tappa: Viareggio – Castelnuovo ne’ Monti
giovedì 22 maggio – 12a tappa: Modena – Viadana
Le tappe trivenete
venerdì 23 maggio – 13a tappa: Rovigo – Vicenza (Monte Berico)
sabato 24 maggio – 14a tappa: Treviso – Nova Gorica
domenica 25 maggio – 15a tappa: Fiume Veneto – Asiago
lunedì 26 maggio – Giorno di riposo
martedì 27 maggio – 16a tappa: Piazzola sul Brenta – Brentonico (San Valentino)
L’ultima settimana
mercoledì 28 maggio – 17a tappa: San Michele all’Adige – Bormio
giovedì 29 maggio – 18a tappa: Morbegno – Cesano Maderno
venerdì 30 maggio – 19a tappa: Biella – Champoluc
sabato 31 maggio – 20a tappa: Verrès – Sestriere
domenica 1 giugno – 21a tappa: Roma – Roma