Dopo essere stato presente in concorso nell’ultima mostra del cinema di Venezia, è arrivato nelle sale cinematografiche “Joker (Folie à deux)”. Il regista newyorchese Todd Phillips, famoso anche per la trilogia “Una notte da leoni”, aveva lasciato tutti i “fan” di Joker con il fiato sospeso dopo la fine del precedente film datato 2019 (Leone d’oro a Venezia come miglior film e Oscar all’attore Joaquin Phoenix) dove il protagonista finiva in carcere a seguito dell’omicidio di ben cinque persone. La sua risata isterica nel finale è rimasta nella memoria di tutti gli spettatori.
Un Joker inatteso
Quasi scontato aspettarsi un seguito e così è stato, anche se in questa seconda e molto probabile ultima “puntata”, il film segue un andamento un po’ diverso rispetto al precedente. Il regista ha voluto dare un aspetto se vogliamo più piacevole con l’inserimento di alcuni passaggi dedicati al musical, dove emerge la voce di Lady Gaga (protagonista femminile del film), che ha scritto e cantato il brano “”Folie à deux”, ma intervenendo anche in altri brani tratti da cover di classici. Per quanto riguarda la voce maschile c’è quella originale di Joaquin Phoenix, ma nei brani più significativi come “Get happy” o “What the world needs now is love” la voce è di Nick Cave.
Joker e la sua follia
Detto questo lo svolgersi della storia non manca assolutamente di avere un aspetto drammatico e se vogliamo poliziesco, ma il nodo centrale è pur sempre la malattia del protagonista, la sua follia che per l’appunto viene messa in scena sovente attraverso le canzoni a due, in particolare “That’s entertainment” tratta dal famoso film “Spettacolo di varietà” di Vincent Minnelli.
Infermità mentale per Joker?
La prima parte del film è la migliore che inizia con Arthur Fleck (alias Joker) all’interno del manicomio criminale di Arkham a Gotham City dove è in attesa del processo per l’omicidio di cinque persone che poi si riveleranno essere sei compresa la madre. Entrerà in scena la sua avvocatessa che vorrà a tutti i costi chiedere l’infermità mentale facendo leva sulla doppia personalità Arthur/Joker che aveva subito violenza da bambino.
Il procuratore per contro chiederà la pena di morte. Nel carcere sono continue le umiliazioni che subisce da parte delle guardie di sicurezza (in questi passaggi esplode la bravura attoriale di Phoenix, forse il miglior attore statunitense del momento), però verrà portato a frequentare un corso di terapia musicale del carcere dove incontrerà Harleen “Lee” Quinzel (Lady Gaga), innamorandosi perdutamente. Anche lei sembra attratta da Arthur Fleck. Ma fino a che punto. Dov’è il confine di questo innamoramento? Lei lo ama veramente o è attratta solo dal suo “Opposto” dal suo “alter ego” che non è altro che il matto incendiario e omicida Joker.
Il Joker innamorato
Ci sarà un epilogo un po’ a sorpresa dettato dal momento in cui Arthur Fleck decide di “autodifendersi” licenziando la pur brava avvocatessa e dichiarando nel finale del processo di non essere Joker. Una vera e “chicca” il regista la fornisce iniziando il film con un breve cartone animato dove vengono ricordati i “Looney Tunes” della Warner Bros con protagonista Joker in pieno duello con la sua ombra. Eccellente la fotografia! Come sempre non sveliamo il finale, andate a vederlo non è all’altezza del primo ma si tratta sempre di un film dove si “masticano” due ore di buon cinema.
Regia. Todd Phillips. Cast: Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson. Produzione: USA. Anno: 2024. Genere: drammatico/musical,thriller. Durata: 2h15 minuti.
Le Novità al Candiani
Da mercoledì 10 ottobre
ANTEPRIMA: IL ROBOT SELVAGGIO: Il nuovo cartone Dreamworks: IL ROBOT SELVAGGIO una favola sul rapporto tra natura e tecnologia. Il robot Rozzum 7134 precipita in una foresta sconosciuta e comincia a fare amicizia con la fauna locale (https://tinyurl.com/RobotSelvaggio-IMG)
IDDU: L’ULTIMO PADRINO: Un film di Fabio Grassadonia con Toni Servillo e Elio Germano. In concorso alla Mostra di Venezia la rilettura della vita del boss mafioso Matteo Messina Denaro (https://tinyurl.com/IDDU-IMG)
MY HERO ACADEMIA: YOU ARE THE NEXT: Un anime di Tensai Okamura. Quarto film del franchise, In una società in cui eroi e cattivi si scontrano continuamente in nome della pace e del caos, Deku, uno studente del liceo U.A. che aspira a diventare il miglior eroe possibile, affronta il cattivo che imita l’eroe che ammira da tempo (https://tinyurl.com/HeroAcademiaNext-IMG)
In anteprima lunedì 14 e a seguire in uscita il 16 ottobre
MEGALOPOLIS: Lunedì 14 alle ore 19:15 in diretta Live con il Festival di Roma il maestro Francis Coppola presenta il suo ultimo film MEGALOPOLIS con Adrien Brody. Un architetto vuole ricostruire un’utopica New York City in seguito ad un disastro devastante. Ma il progetto è enorme e le conseguenze difficili da affrontare. In versione originale con sottotitoli (https://tinyurl.com/Megalopolis-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 13 ottobre
Matinè al Candiani
Alle 10:30 tutti i film alla tariffa di 6.50€
Dal 14 al 16 ottobre
KEN IL GUERRIERO: Arriva in versione restaurata una pietra miliare del mondo anime. Un film di Toyoo Ashida, la leggenda del salvatore di fine secolo (https://tinyurl.com/KenGuerriero-IMG)
Prosegue la programmazione di:
JOKER: FOLIE A DEUX: Arriva il sequel più atteso dell’anno JOKER: FOLIE A DEUX un film di Todd Phillips con Joaquim Phoenix e Lady Gaga. Arthur Fleck è in carcere e deve affrontare il processo. LA incontro con Lee gli stravolgerà la vita. Il primo capitolo viene rovesciato e i generi mescolati in uno straordinario istant cult movie. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://tinyurl.com/JokerFolieDeux-IMG)
VERMIGLIO: Un film di Maura Delpero con Tommaso Ragno Leone d’argento alla Mostra di Venezia. Ambientato nel Trentino nella frazione di montagna di Vermiglio, la storia di tre sorelle, nell’ultimo anno del conflitto mondiale e della fine della loro innocenza (https://tinyurl.com/Vermiglio-IMG)
CATTIVISSIMO ME 4: Arriva il film di animazione dell’anno. Il super cattivo Gru, divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes (https://tinyurl.com/CattivissimoMe4-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
Da mercoledì 10 ottobre
SUPER/MAN: THE CHRISTOPHER REEVE STORY: Un documentario di Ian Bonhote sulla vita dell’attore di Superman. Presentato al festival di Roma il film ripercorre i momenti più emozionanti della vita di Reeve, la paralisi in seguito all’incidente del 1995 e la sua lotta per la speranza. In versione originale con sottotitoli (https://tinyurl.com/SupermanReeve-IMG)
Prosegue la programmazione di:
IL TEMPO CHE CI VUOLE:Un film di Francesca Comencini, premiato alla Mostra di Venezia con Fabrizio Gifuni. Il difficile rapporto col padre Luigi, famoso regista, in un film libero che rende universale la storia personale (https://tinyurl.com/TempoVuole-IMG)
FAMILIA: Un film di Vincenzo Constabile con Barbara Ronchi e Francesco di Leva. Una storia di violenza domestica, tratta dall’omonimo romanzo “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste (https://tinyurl.com/Familia-IMG)
MARIA MONTESSORI: un film di Lea Todorov con Jasmine Trinca. Una cortigiana con una figlia disabile nella Parigi dei primi del Novecento l’insegnante Maria Montessori e insieme creano un luogo accogliente per i bambini in difficoltà (https://tinyurl.com/MariaMontessori-IMG)