Quando esce un film di Pedro Almodovar esiste sempre (parlo personalmente) la curiosità di andare a vederlo trattandosi di un grande regista autore di capolavori come “Tutto su mia madre” e “Parla con lei”, ma anche di altri eccellenti film quali “Volver”, “Kika”, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” per citarne qualcuno. Un po’ come capita con Nanni Moretti, Woody Allen, Quentin Tarantino, James Ivory, Ken Loach ecc…
Strange way of life di Almodovar
Nel caso di Almodovar siamo andati a vedere “Strange way of life”, un film che diciamo subito dura soltanto trentuno minuti, ma in questo “breve” arco di tempo cinematografico il regista spagnolo riesce a porre in evidenza la sua maestria dietro la macchina da presa con momenti di vero cinema, dove non mancano gli “omaggi” a John Ford e Sergio Leone. Perché citiamo questi due grandi registi legati al filone western, perché incredibile ma vero, in questa occasione Almodovar si cimenta proprio nel genere dedicato ai vecchi “cowboys”, ma lo fa a modo suo, molto personale. Non a caso lo stesso regista in una recente intervista ha dichiarato: “Il mio ultimo film non è proprio uno spaghetti western classico, ma verosimilmente un western dove i due protagonisti, due uomini, pensano che in fondo amarsi può anche voler dire proteggersi a vicenda e magari decidere d’invecchiare insieme”.
Almodovar e i cowboys
Questo in fondo è il “succo” della vicenda narrata in questi trentuno minuti che iniziano con una bellissima immagine del cowboy Silva (Pedro Pascal), il quale attraverserà a cavallo il deserto per raggiungere il vecchio amico Jake (Ethan Hawke), sceriffo di Bitter Creek. I due non si vedevano da venticinque anni, quando all’epoca avevano intrecciato una storia d’amore molto intensa. Lo sceriffo rimarrà stupito di questo “ritorno” e farà di tutto per allontanare “l’amico”, ma non prima di trascorrere una notte d’amore assieme. Però il vero motivo del ritorno di Silva è legato ad un episodio criminoso legato a suo figlio che lo sceriffo Jake deve arrestare. Ovviamente farà seguito un “colpo di scena” che porterà al finale come scritto sopra, ma che non vogliamo rivelarvi in toto.
Almodovar e i colpi di scena
Due scene su tutte, la prima quando i due si ritrovano da giovani assieme a tre prostitute e bevono vino in quantità preferendo anziché proseguire nella probabile “orgia”, rimanere da soli e amarsi voluttuosamente, la seconda (e qui ecco Sergio Leone) con loro due e il figlio di Silva a formare un cerchio con le pistole e un fucile spianati.
Un Almodovar “diverso”
Diciamo che fedele al suo clichè Almodovar ha girato un film di carattere “queer” mettendo in risalto l’omosessualità macho già vista in precedenza ne “I segreti di Brokeback mountain” di Ang Lee (Leone d’oro a Venezia), “Dead Man” di Jim Jarmush e soprattutto “Song of the loon” di Andrew Herbert tratto dal romanzo di Richard Amory. Cosa dire per concludere: non si tratta del miglior film di Pedro Almodovar, ma sicuramente si vede la “mano” del grande regista. Da vedere.
Regia: Pedro Almodovar. Cast: Ethan Hawke, Pedro Pascal, Manu Rios, Pedro Casablanca. Produzione: Spagna. Anno: 2023. Genere: western/drammatico. Durata: 31 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 28 settembre
ASTEROID CITY: Il nuovo film di Wes Anderson, in concorso al Festival di Cannes con Scarlett Johansson, Tom Hanks, Edward Norton, Margot Robbie. Il mondo colorato e surreale del regista in un intreccio di storie ambientate in un’immaginaria città nel deserto del Nevada (https://tinyurl.com/AsteroidCity-IMG)
THE PALACE: L’ultimo controverso film del premio Oscar Roman Polanski presentato alla Mostra di Venezia. Al Palace Hotel di Gstaad una variegata e straricca clientela attende il passaggio del millennio con aspettative diverse. Ironico e irriverente in un clima non molto distante dai nostri cinepanettoni (https://tinyurl.com/ThePalace-IMG)
THE CREATOR: Un film di Gareth Edwards il regista di Rogue One. In un mondo del futuro umani e androidi di sfidano dopo un disastro di proporzioni apocalittiche. Con John David Washington. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli. (https://tinyurl.com/TheCreator-IMG)
PAW PATROL IL SUPERFILM: Tornano i cuccioli dotati di superpoteri in nuovo coloratissimo film d’animazione. (https://tinyurl.com/PawPatrol-IMG)
Da lunedì 2 a mercoledì 4 ottobre
VERMEER: THE GREATEST EXIBITION: Prende avvio la nuova Rassegna sulla Grande Arte: VERMEER: THE GREATEST EXIBITION un documentario di David Bickerstaff un viaggio nella più grande retrospettiva del grande artista olandese. (https://tinyurl.com/Vermeer-IMG)
IL CIELO SOPRA BERLINO: Torna in versione restaurata in 4K il capolavoro di Wim Wenders con Bruno Ganz, e Peter Falk. Un angelo vola sopra Berlino all’indomani della Seconda guerra mondiale, ascolta i pensieri delle persone e li assiste nelle sofferenze, un giorno decide di diventare un essere umano. Anche in versione originale con sottotitoli. (https://tinyurl.com/CieloSopraBerlino-IMG)
C’E’ POSTA PER TE: In occasione del centesimo anniversario della Warner Bros torna in versione restaurata in 4 K la commedia senza tempo di Nora Ephron con Tom Hanks e Meg Ryan. Qualcuno che incontri per strada potrebbe essere già l’amore della tua vita. (https://tinyurl.com/PostaPerTe-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 1 Ottobre
MATINE’ DEL CANDIANI
Proseguono i *matine’ del Candiani* alle 10:30 – tutti i film a 5.50 euro (Oppenheimer 6.50)
Prosegue la programmazione di:
OPPENHEIMER: Il nuovo capolavoro di Christopher Nolan con Cillian Murphy. In Dolby Atmos e anche in versione originale. Acquista subito il tuo biglietto. (https://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)
ASSASSINIO A VENEZIA: Il nuovo film sull’investigatore Hercule Poirot, interpretato da Kenneth Branagh. In questo nuovo capito, Hercule Poirot si troverà a risolvere un omicidio avvenuto durante una seduta spiritica a Venezia. (https://tinyurl.com/AssassinioVenezia-IMG)
GRAN TURISMO: La pellicola, adattamento cinematografico della serie di videogiochi Gran Turismo, segue la storia vera di Jann Mardenborough, adolescente giocatore di eSport che diventa un pilota professionista della Nissan grazie alla sua bravura nei videogiochi. Con David Harbour e Orlando Bloom. (https://tinyurl.com/GranTurismo-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di:
IO CAPITANO: Un viaggio attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.(https://tinyurl.com/IoCapitano-IMG)
THE NUN 2: Torna il demone più crudele dell’universo The Conjuring. (https://tinyurl.com/TheNun2-IMG)
BARBIE: Arriva il film più atteso dell’anno: BARBIE un film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling. Il live action sulla bambola più amata del mondo. Barbie decide di abbandonare il colorato mondo di Barbieland per avventurarsi nel mondo reale. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli. (https://bit.ly/Barbie_IMG)
Felicità: Un film di Micaela Ramazzotti con Maxc Tortora. Premiato come miglior film di un esordiente alla Mostra di Venezia è una storia sulla lotta per salvarsi dai legami familiari disturbati. (https://tinyurl.com/Felicità-IMG)