A vederlo così, con un gran fisico atletico, sembra più un giocatore di basket o di rugby americano, e invece Charles Edward Hollomon, 66 anni portati benissimo, è passato alla storia del Novecento italiano e di Porto Marghera, come l’imprenditore che per primo ha creato una agenzia interinale per il lavoro.
La geniale idea di Hollomon: Spider
Ebbene sì, nella Marghera dei 40 mila operai della chimica e non solo, il luogo sacro delle lotte sindacali, l’americano Hollomon, con passaporto italiano per via di matrimonio, fonda la Spider Service Sas. Era il 1993. Per l’epoca e per le leggi italiane, era una impresa nuova e…fuorilegge. Allora solo lo Stato poteva gestire gli uffici di collocamento, come si chiamavano trenta anni fa. La Spider Service fu fatta fallire nel 1995. In Veneto aveva già prodotto a tempi record 200 mila contatti e curricula tra lavoratori e datori di lavoro.
La storia di Hollomon
Ora Hollomon, vive a Quarto d’Altino, dove gestisce garages per auto. La sua vita tra soddisfazioni e amarezze vale la pena di essere raccontata.
Arriva in Italia appena ventenne dalla Georgia, lo stato “afro-americano” di Martin Luther King. È destinato, come militare, nel delicato centro missilistico Usa di Ceggia (Ve), ora dismesso e abbandonato. Erano i tempi della guerra fredda e del muro di Berlino. Nel frattempo sposa una italiana e viene trasferito in Germania nel centro di alta tecnologia. Poi, farà il servizio militare anche in Italia. Hollomon farà il buttafuori nelle discoteche, lavorerà come volontario al Centro papa Luciani di Marghera. Dove insegna sport, basket, kung fu e difesa personale, insomma lavora sempre.
L’innovazione
In Italia i computer sono ancora tabù. Hollomon con la sua esperienza americana e militare invia lettere ai dieci imprenditori più conosciuti d’Italia. Ferrero, Tanzi, Benetton, Agnelli, Benetton, ecc. Vuol farsi conoscere per le nuove tecnologie che rivoluzioneranno anche il mondo del lavoro. Da qui, con l’aiuto dei personal computers, Charles si inventa la prime schede di collocamento lavoro on line. Apriti cielo! La sua società Spider Service sas, nasce dall’esperimento del 1991-92 della Cooperativa Shadow.
Dura lex sed lex
Ma la legge italiana è categorica. I cosiddetti uffici di collocamento lavoro sono all’epoca solo pubblici. Un rilievo dell’Unione Europea in materia di lavoro, contesta all’Italia il fatto che gli uffici di collocamento sono imprese qualsiasi e lo Stato italiano non può dichiararle pubbliche e impone che siano privatizzate in base al Trattato dell’Unione nn. 82 e 86. L’Italia nel 1997 si deve così aggiornare con la legge delega del ministro al Lavoro Tiziano Treu. Verrà legalizzato il lavoro interinale. In attesa della riforma Marco Biagi (ucciso dai brigatisti a Bologna nel 2002). La legge delega approva la cosiddetta somministrazione di lavoro interinale definitivamente nel 2003. Si passa dalle agenzie di collocamento ai centri per l’impiego.
Hollomon non ha alcun rimpianto
Charles Hollomon tutte queste vicende italiane le ha subite. Esiste negli archivi della Rai un dibattito televisivo tra lui, che parla un italiano stentato e il ministro al Lavoro e previdenza sociale, Tiziano Treu. Ma è andata maluccio. Fatto sta che Hollomon, capace di creare in Veneto 200 mila curricula in pochi mesi, dovrà chiudere nel 1995. Per una sas era un fatto abbastanza singolare. Nessuna amarezza dal canto suo. Però altre società italiane, pochi anni dopo faranno fortuna con il lavoro interinale.
Una storia iniziata 30 anni fa
Hollomon esibisce i primi articoli di giornali e riviste di oltre 30 anni fa, dove lui appariva come una novità rivoluzionaria nel panorama italiano. Colpisce la richiesta di “commercial baggers”. “Casalinga hai problemi per portare la spesa a casa dal supermercato?” Questi gli slogans. “Chiama il tuo personal baggers, costa meno della spesa che hai fatto!”. Colpisce la pubblicità per servizi rapidi e sicuri. Testuale anno 1993: “Hai la macchina rotta? Devi curare il giardino? Hai poco tempo da dedicare per il tuo cane? Ti servono medicine e non puoi muoverti? Hai bisogno di una baby sitter? Oppure di qualcuno che sorvegli la tua casa quando sei assente? Ti serve in casa un idraulico, un elettricista, un imbianchino? Per qualsiasi problema chiama il tuo amico Spider. Servizi rapidi e sicuri!”.
Hollomon e la sua Spider
Un book con tanto di foto e referenze avvicina lavoratore e datore di lavoro. Ma era fuorilegge quanto rivoluzionario. Hollomon mi racconta un fatto divertente. Nel 1994 riceve una richiesta per maestro d’ascia. Che mestiere sarà questo? Si chiede l’americano. Io offro diversi tipi di esperti falegnami, ma ascia non l’avevo mai sentito. Poi gli spiegano che si tratta di esperti tradizionali che lavorano il legno. Come trovare un contatto? Nei suoi books vede la domanda di un ambulante senegalese che a Venezia fabbrica e vende sculture di elefanti e leoni in legno. Perfetto. Il senegalese verrà assunto come maestro d’ascia nel prestigioso e storico cantiere di barche Dalla Pietà a Fusina…
Charles Edward Hollomen chissà se la storia di Venezia ti dedicherà due righe.
Ho letto volentieri le notizie di Charles mio carissimo amico. Avrei speso due parole in più per sua moglie Maria che l’ha aiutato nei momenti difficili e gli è sempre rimasta accanto nelle sue vicissitudini.