Apindustria Servizi, l’organismo di formazione di Confapi Venezia, in collaborazione con l’associazione di categoria Assofrigoristi, promuove un percorso formativo gratuito per sviluppare tutte le competenze del profilo professionale dell’Operatore di impianti di refrigerazione, una figura molto ricercata dalle aziende di settore del territorio. Il progetto intende offrire a 9 disoccupati/inoccupati under 30 la possibilità di inserimento lavorativo e qualificazione professionale in tale settore, con la fattiva occasione di inserirsi nell’organico aziendale.
Zanon e i 9 disoccupati

L’amministratore unico di Apindustria Servizi, Nicola Zanon, annuncia: “Le nostre aziende aderenti, a seguito di alcuni importanti investimenti produttivi, hanno stringente necessità di ampliare il proprio organico. Partendo da questa esigenza, nonché della consapevolezza che circa il 50% delle offerte di lavoro disponibile si stima rimangano vacanti nei prossimi mesi, abbiamo messo in campo questa opportunità.”
Di cosa si tratta

Si tratta di professionisti che si occuperanno di montare, installare e manutenere impianti frigoriferi industriali di diversi settori (alimentare, logistica del freddo, chimico-farmaceutica, ecc.), effettuando il collaudo e la verifica dell’impianto installato. Proprio per questo sarà dato particolare rilievo alla trasmissione delle competenze tecniche che permetteranno ai partecipanti di eseguire l’installazione degli impianti e verificarne la conformità.
Il corso

Le competenze del profilo, inoltre, verranno ibridate con l’approfondimento di competenze digitali (strategie e strumenti di diagnostica), green (conoscenze e abilità per progettare e gestire la comunicazione in chiave di sostenibilità). Nonché trasversali, per elaborare proposte innovative e creative nella soluzione dei problemi.
Il percorso prevede 174 ore di formazione, a partire dal prossimo aprile a Noventa di Piave, con lezioni teoriche frontali, problem solving, esercitazioni pratiche e studi di casi, nonché circa tre mesi di tirocinio retribuito nelle aziende aderenti Sandonatesi e trevigiane, da giugno 2023.
Importante!!! Le domande di ammissione devono pervenire entro e non oltre martedì 28 febbraio 2023 entro mezzanotte a: lavoro@apindustriaservizi.it