Zigzagando tra Nba, boxe e nuovi ministri. Senza dimenticare il calcio (che brutto episodio in Cittadella – Spal) e le tante critiche (spesso ingiuste) alla campionessa Egonu.
Basket

Paolo Banchero è nella storia dopo una sola partita. Il suo esordio in Nba ha dell’incredibile, con 27 punti, 9 rimbalzi, 5 assist e 2 stoppate in 35 minuti. Ha perso di 4 punti con gli Orlando Magic a Detroit. Nel 2003, un’altra prima scelta assoluta, LeBron James, debuttava con 20 punti, 5 rimbalzi e 5 assist. Per l’esordio da prima scelta con almeno 25 punti, 5 rimbalzi e 5 assist, bisogna tornare al 1969, con il mito Kareem Abdul Jabbar. Sono i due migliori marcatori nella storia del campionato professionistico americano. Banchero ha ancora 19 anni, si accinge a essere il più grande giocatore italiano di sempre, ha origini liguri e ha tutto per superare Danilo Gallinari, il miglior azzurro in Nba.
Tennis

Andreas Seppi disputerà l’ultimo torneo a fine mese, a Ortisei, dove ha già vinto. Ha 38 anni. “E’ stato numero 18 del mondo – scrive Vincenzo Martucci, direttore di sportsenators.it e firma del tennis di Messaggero, Gazzettino e Mattino di Napoli – e vanta 3 titoli Atp su superfici diverse, erba, terra e cemento (primo italiano a riuscirci), in 20 anni di carriera ha vinto quasi 12 milioni di dollari di soli premi. Vive tra Caldaro (Bolzano) e Montecarlo, ha migliorato tanto servizio e dritto, rispetto all’inizio, è rimasto per 800 settimane fra i top 100”.
Boxe, il titolo europeo dei gallo per Alessio Lorusso, brianzolo, forse lo sportivo di un certo livello più tatuato al mondo, con il viso zeppo di tatuaggi

Molto carico, microfono Rai in mano: “Mamma è qui, la mia vecchietta, 61 anni, ma ne dimostra 30. Guarda che f…”.
Ha vinto per kot, l’arbitro non voleva interrompere il match, è stato un arbitraggio antico, che ha rischiato di procurare danni al pugile spagnolo battuto. L’Italia almeno ha questo titolo continentale, è rimasta senza cinture mondiali, con la sconfitta discutibile di Magnesi con Cacace, a Manchester, il mese scorso.
Al PalaCandy di Monza la ragazza che mostrava il numero di round era in bikini, roba da lapdance, più che da pugilato
Volley

Sono cominciati nel fine settimana i campionati di serie A di femminile. Paola Egonu premiata come miglior realizzatrice della scorsa stagione: “Sono agitatissima, non vedo l’ora di iniziare in Turchia. È stato emozionante vedere Asia Wolosz e il presidente Garbellotto, di Conegliano, mi spiace ancora, però ho fatto la scelta di Istanbul. Non vedo l’ora di cominciare il nuovo cammino. E’ solo un arrivederci, alla serie A. Assolutamente mi ha fatto piacere l’affetto che ho percepito, in questi giorni”.-
I limiti di Paola Egonu

Elevazione unica, potenza ma troppi errori nelle partite che contano di più. Ha 23 anni, è titolare in nazionale dai 17. Ha vinto l’Europeo e la Nations league. La fragilità, proprio, probabilmente emotiva, nelle gare chiave. E per questo divide molto. Le sue compagne Sylla e Danesi sono nel sestetto ideale, a Miriam sono bastate due grandi partite, con la Cina e con il Brasile, in quarti e semifinale.
Paralimpismo

A Maranello, spaccato il vetro dell’auto della campionessa di handbike Rita Cuccuru. «Capisco il portafogli, ma perché prendere anche il mezzo che uso per allenarmi?». Le hanno rubato le ruote di scorta della sua handbike oltre allo zaino. E’ una triathleta.
Il record di Silvio Baldini, si dimette per due volte in due mesi e mezzo

Il 27 luglio dal Palermo neopromosso in serie B, domenica dopo 3 sconfitte al Perugia in 3 partite, da subentrato a Fabrizio Castori. “La famiglia non c’è, ci sono molte superficialità e cose che non mi piacciono”. Conferma di essere un personaggio unico, allenava gratis la Carrarese, in serie C, per essere veramente se stesso.
Una delle squalifiche più pesanti del calcio italiano di vertice, degli ultimi anni

In Cittadella-Spal 0-0, due sabati fa, con il debutto in panchina De Rossi, alla fine Simone Branca del Cittadella, sicuramente provocato, da Salvatore Esposito, “lo spinge con forza all’altezza della nuca facendolo cadere e ne calpesta volontariamente con i tacchetti la tempia e la mano destra, con l’avversario ancora terra, senza conseguenze lesive”. Il presidente della Spal Joe Tacopina l’aveva accusato così: “Il suo non è stato solo un fallo. Nel calcio succede di commetterne, anche falli brutti ma questo è un vero crimine. Un atto vile di un vigliacco…..Questo non è calcio ma è un fallo da delinquente di strada”. La replica del tecnico granata Gorini: “Bisogna capire qual è l’atteggiamento di Esposito durante la partita. Branca ha sbagliato, ha fatto una cosa grave di cui si è pentito e non va più fatta. Era capitano, deve evitare questi atteggiamenti”.
In coppa Italia, Cremonese-Modena 4-2 ai tempi supplementari, canarini in 10 per 100’ minuti, 2-2 al 90’ per i due errori dello scozzese Hendry, rigore e palla persa, sembra a beneficio di Diaw

Ai supplementari emerge Leonardo Sernicola, fra i migliori esterni della serie A, alla terza stagione eccellente. In Sampdoria-Ascoli 11-10 ai rigori (2-2 i regolamentari, con pari nel finale di Caputo, per i blucerchiati). Poi i marchigiani in vantaggio ai rigori, Caligara si fa parare l’ultimo della sequenza a 5. Calciano infine entrambi i portieri, l’ex Vicenza Nikita Contini segna poi para il rigore di Guarna, che ne aveva respinti due. Certo è rarissimo veder calciare entrambi i portieri. Anche fortunato, Dejan Stankovic, da subentrato a Giampaolo.
La curiosità. Duvan Zapata bloccato dagli uomini della security all’ingresso di Fideuram, private banking di piazza Matteotti a Bergamo

Il centravanti dell’Atalanta aveva un appuntamento per curare i propri affari, si è presentato in felpa con cappuccio, tuta e sneakers, per dare troppo nell’occhio, per non essere fermato dalla curva atalantina. I vigilantes non hanno riconosciuto il colombiano e gli hanno bloccato il passaggio, poi le scuse della banca
Infine Andrea Abodi

E’ il nuovo ministro allo sport e alle politiche giovanili. Seguendo la serie B da molti anni, l’ho intervistato spesso. Di sicuro è molto abile a muoversi, è l’esempio della politica, e anni fa è stato a un passo dalla presidenza della Figc e anche della Lega di A, dopo stagioni eccellenti in cadetteria.