Giornata di sport e motori al Casinò di Venezia per la presentazione delle iniziative promosse dall’Associazione Motonautica Venezia per il 2022. Il clou del calendario gare 2022 è legato ai piloti del team che saranno impegnati nei campionati mondiale, continentale e italiano. Si tratta di Kristian Ghedina, Giampaolo Montavoci, Francis Notschaele, Fabio Magnani e Marco Crosera. A fare gli onori di casa sono stati Giampaolo Montavoci (presidente dell’Associazione Motonautica Venezia), Angelo Poma (Associazione Motonautica Pavia) e l’ex olimpionico dello sci e ora componente del team motonautico veneziano Kristian Ghedina. Con loro l’assessore al Patrimonio del Comune di Venezia, Paola Mar, il vicepresidente della Federazione italiana motonautica, Marco Infante, e il vicepresidente dell’Assonautica italiana, Marino Masiero.
Il motonautico Pavia – Venezia
Ma il pezzo forte delle manifestazioni sarà la 70ª edizione del Raid Motonautico Pavia-Venezia, organizzata dall’Associazione Motonautica Pavia e dall’Associazione Motonautica Venezia. In programma domenica 5 giugno 2022, la nuova edizione ha fatto registrare il tutto esaurito, chiudendo in meno di tre giorni le iscrizioni per tutti i 133 posti disponibili.
Il favorito per il motonautico
Tra i partecipanti spicca il nome del 10 volte campione del mondo di motonautica Guido Cappellini, che tenterà di vincere l’unica gara che manca al suo palmares. In gara anche l’emiratino di Abu Dhabi Rashed Al-Qemzi, campione mondiale in carica di Formula 2, Drew Langdon, l’ex campione di sci Kristian Ghedina (in coppia con Giampaolo Montavoci), il presidente di Assonautica Venezia Marino Masiero, Tullio Abbate Jr e tanti altri fuoriclasse.
Ben 13 nazioni
Si conferma, anche quest’anno, il richiamo internazionale del raid, con iscrizioni pervenute da ben 13 nazioni: Italia, Inghilterra (con 9 equipaggi), Francia (7 equipaggi), Belgio, Olanda, Spagna, Malta, Svizzera, Austria, USA, Repubblica Dominicana, Svezia ed Emirati Arabi.
Montavoci
«Il Raid di quest’anno – ha dichiarato Montavoci – sarà un evento fantastico, vista la grande partecipazione di piloti da ogni parte del mondo. Il numero di partecipanti è un qualcosa che ci rende orgogliosi. È una competizione ricca di incognite, ma sarà divertente condividere lo scafo con Kristian. Lo aiuterò a capire bene le traiettorie e le insidie!».
Ghedina e il motonautico
Ha detto Ghedina: «Il Raid per me è un’esperienza nuova e non vedo l’ora di correrlo. L’anno scorso Giampaolo mi aveva coinvolto in maniera amatoriale, ma quest’anno c’è tanta voglia di fare bene. Sono sicuro che proverò grandi emozioni e tanta adrenalina come quando ero sugli sci».
La novità
Sempre a Venezia ci sarà la prima esibizione degli scafi a zero emissioni “GT-Electra” – una nuova categoria motonautica elettrica voluta, progettata e realizzata dall’Associazione Motonautica Venezia – che si sfideranno al Salone Nautico.
Presentato, per l’occasione, anche il 2° Campionato del mondo offshore di motonautica che si terrà a Rodi Garganico dal 16 al 19 giugno.
Intanto, l’Associazione Motonautica Venezia può contare su una nuova sede, all’interno del Parco di Villa Groggia.