In questo momento così complicato, mentre i contagi non riescono a diminuire e la paura nemmeno, le scuole di danza stanno nuovamente affrontando un periodo complicato con classi dimezzate se ci va bene, interi corsi sospesi per quarantene, isolamenti o anche semplicemente per la preoccupazione, e noi scuole di danza non sappiamo più che pesci pigliare.
La danza a un bivio
Ci ritroviamo davanti ad un bivio: una strada ci porta alla resa, alla chiusura della nostra attività dopo due anni logoranti; l’altra strada, che ho scelto di percorrere, è quella di creare un evento in un momento non dei migliori. Ecco che nasce la rassegna AmicoAmicaDanza domenica 13 febbraio alle ore 15. Sarà un pomeriggio di festa, per condividere tra scuole la stessa passione per l’arte tersicorea e per premiare gli allievi che nonostante tutto sono ancora qui pieni di sogni e speranze.
La rassegna si terrà a Marghera presso il Teatro Aurora, organizzata dall’a.s.d. Ricerca & Danza in collaborazione con OPES SETTORE NAZIONALE DANZA con la direzione artistica dei Maestri e coreografi Verena Filippini e Paolo Londi.
La ribellione della danza
La rassegna è rivolta a tutte le scuole del territorio veneto e nazionale e a precedere le esibizioni vi sarà una conferenza tenuta dai direttori delle scuole partecipanti. Lo scopo è quello di fornire un agile strumento per gli addetti ai lavori, di raccogliere le domande più frequenti e dare le risposte che i giovani e i genitori pongono quotidianamente. Si vuole anche dare risposte pure sul piano antropologico, educativo e sociale in una visione armonica, biologica e culturale del mondo SCUOLE DI DANZA . Se qualcuno volesse informazioni può scrivere una mail a : amicoamicadanza@virgilio.it
Dalla rassegna allo stage
Un’altra proposta, questa volta a livello formativo, è lo stage “Si Danza! Intensive Stage Venezia”, uno stage Intensivo dedicato alla Danza Classica con Metodologia Cubana, si svolgerà a Spinea (Venezia) il 26 e 27 febbraio 2022, in via delle Macchine 15 presso la Scuola di Ballo del Veneto, in ampie sale attrezzate per la danza e dotate di pavimento rialzato e tappeto danza.
La danza cubana
La metodologia cubana di Danza Classica, è il metodo praticato dall’ “Escuela Nacional de Ballet di Cuba”, una delle più prestigiose accademie di danza al mondo che occupa un posto di rilievo nel panorama della danza internazionale, soprattutto per aver formato danzatori di alto livello e indiscussa preparazione famosi in tutto il mondo, tra cui ricordiamo Carlos Acosta
La metodolgia dell’Escuela Cubana di Balletto è riconosciuta nella Legge n. 59/1997 dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (UNESCO) per lo sviluppo dell’educazione, della scienza e della cultura.
La direzione
La Direzione Artistica è di Diana Cardillo e Verena Filippini con il supporto organizzativo di Vento di Eventi ASD e ASD Ricerca e Danza. Le lezioni sono a numero chiuso per garantire il distanziamento e si svolgeranno in totale sicurezza, nel pieno rispetto della vigente normativa anti Covid.
Come si struttura
L’Intensive Stage prevede due livelli: Intermedio (11/13 anni) ed Avanzato (dai 14 anni in poi).
Ogni livello effettuerà 4 ore e mezza di lezioni nei due giorni comprendenti repertorio, punte e pas de deux (in caso di presenza maschile di allievi) .
Le lezioni saranno tenute dai docenti di danza
-Niurka De Saa nota ballerina, figlia di Ramona De Saa (Direttrice Artistica della Scuola del Balletto Nazionale di Cuba), divulgatrice della metodologia della scuola cubana di balletto e Maitre du ballet. Tutt’ora insegnante presso il Liceo Coreutico della Fondazione TNT e spesso Guest Teacher di importanti stages internazionali, tra cui Royal Ballet e National Ballet of Canada
-Maikel Nunez diplomato all’ Escuela Nacional de Danza de Cuba, Solista nella Compagnia Habana Night, Solista presso la Compagnia di Laura Alonso per la quale ha interpretato il grande repertorio classico ricoprendo ruoli solistici nelle produzioni di La Fille Mal Gardee, Grand Pas Classique, Lago dei Cigni, Don Quixote, Le Corsaire . Per informazioni scrivere una mail a: asdricercaedanza@virgilio.it
Ovviamente tutti e due gli eventi seguiranno tutti i protocolli di sicurezza e si potrà accedere esclusivamente in possesso del greenpass rafforzato. Quindi, la nostra risposta è sempre e solo una: DANZARE! Ovviamente in possesso di greenpass, mascherina e igienizzante mani ma ballare!!!!