L’attività internazionale della ginnastica non si ferma neanche dopo il mondiale Giapponese. Continuano, infatti, i tornei, gli incontri e le kermesse che permettono ai ginnasti, nell’ultima parte dell’anno di prepararsi a puntino per la partenza della nuova stagione agonistica 2022. Oggi a Zurigo, in Svizzera, si svolgerà la Swiss Cup, una manifestazione ormai tappa fissa del calendario della FIG. Vi partecipano le nazioni più forti del mondo e non poteva mancare l’Italia che sarà rappresentata dal gioiello della SPES Stefano Patron e da Alice D’amato che ha sostituito all’ultimo momento la capitana azzurra Giorgia Villa.
In Svizzera Stefano pronto a dare spettacolo

La gara punterà allo spettacolo tanto che il programma prevede sfide tra nazioni che faranno scendere in campo alternativamente un ginnasta ed una ginnasta. Ognuno sceglierà a quale attrezzo esibirsi ed il punteggio di coppia farà classifica. Le squadre si affronteranno ad eliminazione diretta fino ad una finale a 3 che deciderà il vincitore del torneo. Patron gareggerà alle Parallele al Corpo Libero ed alla sbarra per poi ritornare alle Parallele in caso di accesso alla finale.
Stefano sotto i riflettori

E’ una bella occasione per il gioiello della SPES per farsi conoscere al mondo perché gli osservatori delle varie squadre europee aspettano questi eventi per un ingaggio a gettone nel campionato della propria nazione. Patron, a giugno, parteciperà alla finale del campionato di serie A francese con una squadra che ambisce alla promozione nel campionato d’Elite. E’ il giusto premio per un ginnasta serio ed ambizioso come Patron che sta raccogliendo piano piano i risultati del lavoro che ha svolto in tutti questi anni.
La diretta dalla Svizzera
L’inizio della gara è previsto per le 12.00 e sarà possibile vederla in diretta streaming al link: https://www.srf.ch/sport/resultcenter/results#/results/actual/today
Parla il campione

“E’ una bella gara quella che andrò a vivere. Queste esperienze mi servono per misurare il mio stato di forma visto che l’anno sta per finire e bisogna già pensare agli obiettivi del prossimo anno. Farò coppia con Alice d’Amato perché Giorgia Villa è precauzionalmente a riposo a seguito del riacutizzarsi del dolore alla caviglia. E’ sempre un emozione vestire la maglia azzurra. Soprattutto quando partecipi ad una gara dove c’è il meglio della ginnastica mondiale e noi ne facciamo parte. Alla manifestazione parteciperà il campione europeo, il russo Nagorny che sarà la terza volta che incontro dopo l’europeo e la Bundesliga.