La Spagna si presenta con pochi titolari della vecchia guardia, tra questi figuravano solo il capitano Jordi Alba, Koke e Morata, ma la filosofia è sempre la stessa. Le Furie Rosse palleggiano per quasi tutta la partita contro una Svezia che si schiera con un difensivo 4-4-2 e, quando possono, provano a verticalizzare ed andare dritti in porta.
Spagna divora gol nel primo tempo

Nei primi minuti è molto attivo il colchonero Koke, eccezionale nel fornire due palle gol prima a Jordi Alba, sempre maestro con i suoi tagli dietro gli avversari, e Dani Olmo, che costringe Olsen al miracolo. Gli inserimenti in mezzo all’area di rigore rimangono una costante per gli spagnoli, vicini al gol con il molto attivo Koke, che sbaglia però un rigore in movimento. Morata, dopo i fischi ricevuti al Wanda Metropolitano per i gol mangiati nell’amichevole contro il Portogallo, continua ad essere un caso per i media spagnoli ed anche stasera non offre una prestazione convincente. Emblematico l’ingresso in campo di Gerard Moreno, entrato pochi minuti dopo la sostituzione di Sarabia per Morata.
Spagna e l’incognita Morata

Lo juventino non sfrutta infatti per due volte i buchi del disattento Danielson, tirando clamorosamente fuori un pallone dopo essersi trovato da solo davanti ad Olsen. La Svezia, chiusa nella propria metacampo dalla Spagna, prova quando può a ripartire e si affida principalmente ad Alexander Isak, molto bravo nel giocare nello stretto. L’attaccante della Real Sociedad, con i gialloblu orfani di Kulusevski ed Ibrahimovic, si prende diverse responsabilità e sul finale del primo tempo va vicino alla rete del clamoroso 0-1. Il suo tiro è strozzato ma rimbalza addosso a Marcos Llorente, la cui deviazione finisce sul palo e poi nelle sicure mani di Unai Simon.
Il secondo tempo

Sempre Isak semina il panico nell’area di rigore ad inizio secondo tempo, destreggiandosi ancora una volta nello stretto e dando una bellissima palla a Berg, non sfruttata però da quest’ultimo. Il copione rimane lo stesso per tutta la partita, ma Olsen para di tutto e si conferma come migliore in campo nello 0-0 con tante emozioni di Spagna Svezia. A sorpresa la Slovacchia è prima nel girone.