Il tema delle proteine nell’alimentazione del cane (e ahimè di frequente anche del gatto) continua ad essere da sempre fonte di discussioni. I cani (i gatti in misura esclusiva) hanno caratteristiche e necessità evolutiva di ricevere un’alimentazione basata su proteine animali: dalla dentatura a caratteristiche proprie dell’apparato digerente (pH gastrico, intestino corto) e metabolico lo confermano. La carne e gli organi sono ricchi di aminoacidi essenziali che costituiscono le proteine. Le proteine sono la parte più nobile del pasto per i nostri animali MA vanno scelte con attenzione! Le proteine fresche NON sono la stessa cosa di quelle di un alimento secco per esempio.
Ricordiamo alcuni ruoli delle proteine
Hanno funzioni strutturali: fungono da MATTONI. Per esempio in muscoli, ossa, unghie, pelle, capelli e entrano a far parte della composizione di tutte le cellule!
Hanno ruoli funzionali: contrattile nei muscoli ma anche in cellule e tessuti e di trasporto per esempio dell’emoglobina nel sangue.
A livello del sistema immunitario costituiscono gli anticorpi, quelli che ci difendono da batteri, virus, parassiti.
Entrano a far parte degli enzimi che promuovono le reazioni chimiche
E’ vero che a differenza dei gatti, i cani non sono carnivori stretti (non tutti ma qualcuno si!), ma necessitano comunque di una dieta diversificata con fonti di proteine animali che coprano la maggior parte della razione di cibo quotidiana. “C’è una grande differenza tra sopravvivere e vivere in salute!”
Pensiamoci: se in natura ci sono animali che vivono prevalentemente di proteine, non possono essere le stesse che li faranno stare male. Come ho accennato però c’è differenza tra il cibo lavorato e quello fresco. Da quando è stato ipotizzato che le proteine devono essere limitate per un carnivoro? Forse da quando il cibo secco ha inserito una grande quantità di cereali all’interno della dieta degli animali?
Qualcuno avrà sentito dire che le proteine provocano proteinuria, cioè la perdita delle proteine con le urine se le proteine sono in eccesso. La proteinuria è un segno che ci indica che i reni non funzionano bene, la loro permeabilità è aumentata e quindi “perdono” proteine, ma siamo sicuri che la causa siano le proteine?
In realtà, le cause di malfunzionamento renale sono moltissime. In rari casi viene consigliata una moderata limitazione di proteine che dovranno essere altamente biodisponibili, che diano quindi poco scarto, per ridurre il “traffico” renale proteico. Una riduzione troppo stretta di proteine porterebbe a perdita di peso corporeo come prima conseguenza dannosa con ripercussioni negative su tutto l’organismo, lo si può capire intuitivamente rileggendo in quante funzioni e organi rientrano le proteine.
Il cane anziano ha bisogno di meno proteine?
No! Già di per sé subisce processi catabolici/degenerativi dati dall’età, se poi togliamo le proteine animali dalla sua alimentazione, togliamo mattoni fondamentali per l’organismo.
Ma ricordiamo: devono sempre essere proteine animali altamente digeribili!
Cosa ne pensi? Cosa ne pensano il tuo cane? Eri a conoscenza dell’importanza delle proteine? O pensavi che fossero un qualcosa da limitare come magari nell’alimentazione di noi persone? Ti aspetto nei commenti qui sotto!