L’edizione speciale della Venicemarathon (doveva essere la trentacinquesima edizione regolare) prevista per oggi 25 ottobre è “costretta” a slittare a domenica prossima 1 novembre giorno della ricorrenza di tutti i Santi e non sembra un caso che la corsa speciale venga a disputarsi proprio in questa giornata. Prima l’annullamento della gara tradizionale per i motivi di sicurezza legati al Covid-19 ora lo spostamento di data per la “Hoka One Venicemarathon for All” in quanto questa mattina a Mestre verranno effettuate le operazioni di disinnesco di un ordigno della Seconda Guerra mondiale trovato in via Torino. Le operazioni previste avrebbero sicuramente bloccato la maratona per almeno mezz’ora.
Una maratona particolare
Una corsa che vedrà all’opera soltanto tre atleti scelti in rappresentanza di tutti quelli avrebbero dovuto partecipare e sarebbero stati circa settemila. Un numero che ha fatto prendere la decisione agli organizzatori di annullare la gara come già avevano deciso in precedenza tutte le altre maratone e corse su strada da disputare in Italia e all’estero in questo periodo. I tre atleti sono Eleonora Corradini, Gabriele Gallo e Pier Alberto Uccoliero per i portatori di handicap il quale correrà sulla handbike. I tre atleti prenderanno il via regolarmente da villa Pisani a Stra alle ore 9 e percorreranno i classici 42,195 chilometri attraversando tutta la Riviera del Brenta, Marghera, Mestre, il parco di San Giuliano, il ponte della Libertà e poi tutta la parte in laguna fino ad arrivare a Riva dei Sette Martiri.
La corsa virtuale
Ad affiancare questa “Hoka One Venicemarathon for All” ci sarà anche la maratona virtuale. Che prevede la partenza da questa mattina e si potrà disputare fino a domenica 1 novembre. Praticamente tutti gli iscritti (circa cinquemila in rappresentanza di oltre trenta Paesi), potranno attraverso un app partecipare a questa Hoka One Venicemarathon Virtual 42k e 10K. Si scelgono un percorso ovviamente da effettuare in una singola giornata e non a tappe. Tutti i risultati che arriveranno entro la mezzanotte del primo novembre andranno a formare la classifica finale. Tutti riceveranno la medaglia e una maglia celebrativa speciale disegnata dal grafico statunitense Milton Glaser. Scomparso nello scorso mese di giugno e famoso per aver ideato il logo “I love NY”.
Questa t-shirt prevede al centro una V di colore nero con sovrapposta una M di colore dorato con all’interno un leone alato. Ovviamente e questa è una precisazione di Piero Rosa Salva, presidente del Venicemarathon Club, tutti coloro che hanno versato la quota d’iscrizione per la trentacinquesima edizione relativa al 2020, avranno l’iscrizione gratuita per il 2021 o in assenza per il 2022.