L’italia della Ginnastica Artistica continua a raccogliere successi in giro per l’Europa. E’ un bel momento per la ginnastica Italiana che sull’onda degli europei di artistica, maschile e femminile ed i mondiali di Ritmica, si sta preparando per i mondiali che si disputeranno a Liverpool dal 28 ottobre al 6 novembre. Venerdi 23 settembre ad Istanbul l’Italia ha vinto l’oro a squadre nell’incontro amichevole con la Turchia, contro una delle squadre più robuste al mondo con individualisti di primo livello. L’Italia presentava due squadre cosi come la Turchia. Ha vinto la prima squadra italiana, di fronte alla prima squadra Turca con la terza piazza occupata dalla seconda squadra italiana. L’italia ha sempre rincorso la Turchia fino all’ultimo attrezzo superandola solo all’ultimo attrezzo, la sbarra, con una prestazione di primo livello.
Oro e titolo individuale
L’Italia presentava in prima squadra Mario Macchiati, Lay Giannini, Marco sarrugerio, Carlo Macchini ed il mestrino Stefano Patron. Proprio il gioiello della SPES ha sfoderato una prestazione magistrale conquistando la prima piazza anche nel concorso individuale. L’Italia ha perso subito al corpo libero uno dei suoi ginnasti, Marco Sarrugerio, che alla prima diagonale al Corpo libero si è infortunato alla caviglia ed ha dovuto dare forfait. L’infortunio di Sarrugerio ha costretto l’Italia a rivedere i piani costringendo Patron a gareggiare anche agli anelli dove non doveva essere impiegato. Patron ha risposto molto bene facendo un ottimo esercizio e facendo una gara lineare nel resto degli attrezzi comquistando cosi anche il titolo all around.
L’importanza dell’oro per Patron
La vittoria di Patron da una iniezione di fiducia al ginnasta mestrino che viene da un periodo di acciacchi che lo han costretto ad allenarsi a scartamento ridotto. La vittoria proietta Patron verso i campionati assoluti del 15 ottobre a Napoli. L’appuntamento in campania è ormai un classico e l’ultima partecipazione di Patron lo ha visto, sempre a Napoli, arrivare secondo. Gli assoluti poi saranno una vetrina importante per il DT Cocciaro, per decidere la formazione da portare ai mondiali e Patron potrebbe rientrare nei piani. La vittoria di Istanbul da anche una bella spinta al lavoro dell’allenatore Gianmatteo Centazzo che sta vedendo in palestra anche il ritorno lento lento di Nicolò Mozzato in ripresa dopo l’infortunio alle ginocchia a Baku in primavera.
Le dichiarazioni
Stefano Patron: “Sono Felicissimo del risultato. Sono orgoglioso anche per come ho reagito all’infortunio di Marco. Non mi allenavo agli anelli da 20 giorni ed ho deciso, per la squadra, di salire anche se non ero al top. Alla fine ho fatto un esercizio molto bello. Sono contento anche del punteggio finale che rasenta gli 81 punti…un ottimo punteggio…e adesso pronti per gli assoluti. L’esperienza è stata bellissima, a parte il viaggio che ci ha costretto ad una levataccia per prendere il volo delle 5 a malpensa. Arrivati in tarda mattinata ad Instabul, ci siamo riposati un oretta e poi in palestra a provare il campo gara. Purtroppo gli attrezzi non erano a livello dei nostri per cui ci siamo trovati un po’ male all’inizio. Anche la pedana del corpo libero ci ha messo in difficoltà tanto da causare l’infortunio a MArco. Ora guardiamo agli assoluti perché sono bello carico”