La settimana di sport. Questa volta solo calcio. Volutamente. Per tante novità, per alcuni sfoghi e “strani” ritorni.
I tedeschi entrano nel calcio italiano

La Pistoiese va a Stefan Lehmann, il primo imprenditore dalla Germania nel nostro pallone: ha tre aziende a Roma, la Digimark Group srl e la Omega srl, si occupano di software e di consulenza industriale, più un’altra maggiore.
La serie B in visita dal Papa

Mercoledì, la delegazione con le 22 società presenti. Lo sport italiano negli anni è sfilato dal Santo Padre, la federazione e la Lega basket lo scorso maggio.
La resurrezione dello Spezia

Con 4 vittorie in 5 partite, adesso è a +8 sulla zona retrocessione. A San Siro è stato determinante l’errore dell’arbitro Serra, nell’1-2 al Milan, intanto però si è aggiudicato il secondo derby ligure, con l’1-0 alla Sampdoria firmato da Daniele Verde. Neanche Vincenzo Italiano aveva firmato una serie analoga, 3 successi in sequenza.
Al Watford, arriva l’infinito Roy Hodgson

L’allenatore inglese di 74 anni e mezzo, per un ventennio in Svezia. Era stato all’Udinese nel 2001, venne licenziato a dicembre dal patron Giampaolo Pozzo perchè si era pentito di avere firmato per i bianconeri. Lo dichiarò in un’intervista, che poi avrebbe smentito, ma non bastò per farlo restare. Ora voleva ritirarsi, farà il direttore tecnico. La sua prima esperienza in panchina fu da vice, nel ’71, addirittura.
San Marino, il racconto con il ct dell’under 21 Matteo Cecchetti

“Nella nostra nazionale un calciatore classe 2000 asfalta le strade, nell’azienda del padre. Esiste una colonia di sanmarinesi in Sudamerica e in Liguria. Non possiamo scommettere sul calcio di serie A, eppure 5 anni fa abbiamo avuto anche noi il nostro calcioscommesse. E le scazzottate durante le partite chiave fra i castelli, per il nostro scudetto. I nostri professionisti: Filippo Berardi centrocampista dell’Ancona, Elia Benedettini secondo portiere al Cesena e Nicola Nanni attaccante della Lucchese. Le nostre squadre non hanno i loro stadi. Il San Marino che fu in serie C1 adesso è in Eccellenza ma sarebbe fondamentale risalisse in C”.