Nel cuore dell’Alto Adige, Bressanone ti accoglie con il suo fascino senza tempo. I portici eleganti, le stradine acciottolate e monumenti come il Duomo e la Hofburg raccontano una storia millenaria. Scoprila con i tour storico-teatrali, dove personaggi come la domestica Clara o l’elefante dell’imperatore ti guidano in un viaggio tra passato e fantasia. Ogni sabato mattina, è possibile salire sulla maestosa Torre Bianca: una visita guidata tra campane, orologi e misteri di altri tempi. Una tappa imperdibile per gli amanti della curiosità è il Museo della Farmacia, che racconta secoli di scienza, medicina e rimedi naturali.
Arte e cultura a Bressanone


Arte, cultura e storia caratterizzano profondamente il centro storico di Bressanone, la città più antica del Tirolo: la prima testimonianza scritta della sua esistenza si trova in un documento del 901, nel quale viene nominata “Prihsna”. In seguito alla costruzione del Duomo di Bressanone, della pieve e del Palazzo Vescovile di Bressanone, tale insediamento crebbe fino a diventare una città, che nel 1150 venne circondata da una cinta muraria. Per secoli Bressanone fu sede di un influente principato vescovile e rappresentò un ponte tra l’Italia settentrionale e la Germania meridionale. Sebbene il Rinascimento abbia lasciato tracce importanti, è stato soprattutto il Barocco a imprimere un segno profondo sulla città e la sua architettura. Con la costruzione della ferrovia del Brennero nel 1867, Bressanone acquisì importanza come centro di cura del Tirolo meridionale. Durante i difficili anni della Prima guerra mondiale, la città ospitò un presidio militare e un lazzaretto. Con l’avvento del fascismo e della Seconda guerra mondiale, per Bressanone ebbe inizio un nuovo periodo buio.
Bressanone è un viaggio nel tempo


La singolare Piazza Duomo di Bressanone, l’ampio centro storico medievale posto sotto tutela dell’arte, i portici di Bressanone e le viuzze con i tradizionali merli, tesori museali, l’artigianato e preziosi siti archeologici invitano ad un suggestivo viaggio nel tempo. Caffetterie moderne ed eccellenti ristoranti, così come negozi attraenti ed eventi divertenti, rendono il centro storico di Bressanone un’esperienza individuale. Per gli amanti dello shopping, il centro storico con le sue botteghe artigiane, negozi eleganti, boutique di design e prodotti locali, è il luogo perfetto per trovare un ricordo autentico o semplicemente lasciarti ispirare passeggiando tra vetrine e sapori.
Relax o adrenalina?

Per il relax e il divertimento, l’Acquarena con piscine e saune è sempre una buona idea. Per chi, invece, cerca adrenalina, il centro di arrampicata Vertikale propone oltre 400 vie tra pareti e boulder, adatte a ogni livello. E quando il caldo si fa sentire, la Plose diventa il rifugio ideale. Dal 24 maggio al 19 ottobre, la cabinovia da Sant’Andrea porta fino a 2.000 metri d’altitudine, dove l’estate si fa fresca e avventurosa. Tra le attività più amate c’è la discesa con il MountainCart, un percorso adrenalinico lungo 9 km, e il Plosebob, una corsa in bob su rotaia che regala emozioni a ogni curva. Un’attrazione unica nel suo genere è il Plose Looping: una sfida per i più coraggiosi. Davanti a sè si staglia la scritta gigante “PLOSE” – 22 metri di lunghezza, con lettere alte come una casa. Ma è la lettera “O” a catturare l’attenzione: un’enorme pista ciclabile circolare di 7 metri di diametro, dove puoi pedalare a testa in giù. Con una speciale bicicletta a contrappeso, bastano forza e coraggio per completare una rotazione a 360 gradi. Un’esperienza da brivido… da provare almeno una volta. Un’ esperienza non per tutti, comunque. Per gli appassionati di mountain bike, il Brixen BikePark propone cinque tracciati mozzafiato. E se vuoi esplorare in compagnia, affidati ai tour guidati di Plose Bike o Mountain Goat, perfetti sia per principianti che per biker esperti. Chi cerca pace e natura può scegliere tra le escursioni guidate proposte nei mesi estivi: dai Laghi Gelati con le loro acque smeraldo, al panoramico sentiero Dolorama, fino ai magici momenti delle notti di luna piena sull’Alpe di Rodengo e Luson.
Ecco gli eventi da segnare in agenda


- 11–13 luglio – Brixen Food Festival: food truck, musica e sapori nei Giardini Rapp.
- 17, 24 e 31 luglio, 14 agosto – Summer Emotions: serate con musica, cucina e atmosfera nel centro storico.
- 25 luglio – Treffpunkt Wein: 22 produttori della Valle Isarco raccontano il vino sotto i portici.
- 6 agosto – Dine, Wine & Music in piazza Duomo. Una mite serata estiva nel cuore storico di Bressanone, con deliziosi piatti altoatesini, ottimi vini della regione, musica d’atmosfera e una grande atmosfera.
Bressanone è green


Si arriva in città in modo sostenibile: il treno ferma a pochi passi dal centro e con la BrixenCard si possono usare gratis i mezzi pubblici e tanti altri vantaggi inclusi. E per restare idratato durante le tue avventure? Scopri il progetto “Refill”: fontanelle con acqua potabile a Bressanone, Varna, Novacella, Fortezza e sulla Plose. In vendita anche l’elegante borraccia “Brixen Refill”. Il consiglio: per sapere di più sulle tradizioni e sulle usanze del territorio, magari facendosi svelare anche qualche ricetta, non c’è niente di meglio che gustare un piatto di prelibatezze locali accompagnato da un buon bicchiere di Sylvaner assieme a qualche Brissinese.