Si inaugura questa mattina a Veronafiere, alla presenza del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, Vinitaly Special Edition, l’iniziativa business & professional, in calendario fino a martedì 19 ottobre. Nei tre padiglioni di quartiere fieristico saranno presenti 400 aziende e consorzi espositrici tra i più prestigiosi dell’Italia enoica. 200 top buyer esteri selezionati direttamente da Veronafiere e Ice Agenzia provenienti da 35 nazioni. Oltre a quelli accreditati dalle aziende o a partecipazione diretta, con un programma che prevede 50 degustazioni e 12 convegni.
Vinitaly Special Edition punto di avvicinamento

Lunedì 18 e martedì 19 ottobre al PalaExpo di Veronafiere si terrà anche wine2wine business. Un forum con più di 100 relatori internazionali, 17 aree tematiche, oltre 1.500 operatori e manager. Per finire 70 speed meeting sulle tematiche più attuali del momento per le aziende e la community del vino. Vinitaly Special Edition rappresenta il terzo evento dedicato all’industria del vino nel percorso di avvicinamento alla 54/a edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile 2022.
I presenti a Vinitaly Special Edition

Oltre agli operatori selezionati della domanda italiana (Gdo, enoteche e Horeca), la campagna di incoming altamente specializzata e profilata, registra la presenza di buyer provenienti tra alcune delle piazze attualmente più strategiche per il vino tricolore. Dai consolidati Stati Uniti alla Cina. Dal Regno Unito al Canada, dai Paesi Balcanici alla Russia. Fino alla Polonia, al Kazakistan e ai Paesi del Nord Europa, mentre Germania, Francia e Svizzera guidano le principali delegazioni europee.
Anche Zaia presente

Ad aprire la tre giorni veronese sarà alle 10:30 nell’Auditorium Verdi il convegno “Il vino nel nuovo rating delle filiere agroalimentari” a cura di Nomisma-Unicredit. Dopo l’apertura con i saluti istituzionali di Maurizio Danese, presidente Veronafiere, e del Presidente del Veneto, Luca Zaia, sarà presentata la ricerca da Ersilia Di Tullio e Denis Pantini di Nomisma. Seguirà l’intervento del presidente di Unicredit, Pier Carlo Padoan.