Il Caseificio Morandi, situato ad Anguillara Veneta (PD), nasce come azienda familiare dedita alla produzione di formaggi artigianali di latte vaccino, caprino e ovino. Le sorelle Angela, Elena e Chiara Morandi hanno ereditato la passione e la competenza del padre Oriano, mantenendo forte il legame con il territorio e la tradizione. Il latte per le produzioni proviene da una filiera locale entro circa 100 km, con attenzione al benessere degli animali e pratiche sostenibili. Le lavorazioni privilegiano metodi artigianali: fermenti selezionati, caglio naturale, assenza di additivi, attenzione alle fasi di acidificazione e stagionatura. Nel 2023 nasce la collaborazione con l’Università di Padova per il progetto Caseus Patavinus 1222, un formaggio vaccino a latte crudo che valorizza le radici culturali e gastronomiche del territorio.
Prodotti e lavorazioni del Caseificio Morandi


Il caseificio produce una gamma variegata di formaggi:
•Latteria e caciotte vaccine, pecorine e caprine: latte a filiera corta
•Paglierine da piastrare e farcire
•Mozzarella misto pecora
•Yogurt di pecora e misto
•Latteria del pastore
•Pecorini e caprini stagionati e affinati
•Primo Sale e ricotte
•Croste fiorite e robiole
Il Caseus Patavinus 1222

Il progetto nasce da una collaborazione avviata nel 2023 tra l’Azienda Agraria Sperimentale“Lucio Toniolo” dell’Università di Padova e il Caseificio Morandi di Anguillara Veneta, che ritira per la lavorazione l’intera produzione della stalla didattica dell’Università. Il prodotto ottenuto è un formaggio vaccino stagionato da latte crudo che abbina all’elevata qualità organolettica specifici contenuti di valenza culturale.
E’ un formaggio vaccino a latte crudo, forma cubica (~6 kg), con crosta sottile edibile trattata con olio extra-vergine di oliva, pasta semidura e friabile, stagionatura 8-10 mesi.
Il latte utilizzato proviene da un allevamento di bovine di razza Pezzata Rossa Italiana alimentate con razioni ricche di foraggi prodotti nell’azienda e che possono usufruire di un’ampia area a pascolo. Tutto questo favorisce ottimali condizioni sanitarie ed un elevato livello di benessere delle bovine, e consente di ottenere latte di eccellente qualità e un formaggio con caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche uniche.
Il territorio e il valore del legame locale

Il caseificio si inserisce in un territorio ricco di vocazione casearia, dove la tradizione si intreccia con la natura. È, inoltre, titolare della Denominazione Comunale De.Co. Anguillara Veneta per alcuni formaggi “Formaggi dell’Adige”.
I fornitori di latte del Caseificio Morandi

Tutto il latte trasformato dal Caseificio Morandi nelle creazioni casearie proviene da aziende agricole del territorio limitrofo, che hanno a cuore l’alimentazione e il benessere dei loro animali.
Con questi allevatori si è creato, nel tempo, un rapporto di reciproca fiducia e realizzato una filiera corta fatta di vera qualità del cibo e sostenibilità ambientale. Il latte trasformato possiede eccellenti caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Grazie alle scelte di produzione, viene garantita la totale naturalità dei formaggi, realizzati senza zuccheri, glutine, addensanti, conservanti né trattamenti in crosta.
Tra i fornitori di latte del Caseificio ci sono: Fattorie Rabboni e Zanetti di Forlì per il latte ovino, l’Azienda agricola Alberto Teston di Roncade (TV) per il latte di capra e l’Azienda Agraria Sperimentale “Lucio Toniolo” Università di Padova per il latte di vacca.
Gli abbinamenti con prodotti enogastronomici del territorio completano l’esperienza gustativa: dalle marmellate artigianali alle conserve tipiche regionali e miele, fino alle erbe aromatiche e ai variopinti fiori eduli per le stagionature e gli affinamenti, volti ad esaltare ancora di più i sapori dei formaggi.
Proprietà nutrizionali del latte di capra e pecora

Latte di capra | Ricco in acidi grassi a catena media, più digeribile, contenuto moderato di lattosio, buona fonte di calcio e vitamine A, D e B2.
Latte di pecora | Elevato contenuto lipidico, proteine nobili, minerali come calcio e zinco, vitamine del gruppo B, gusto più ricco e aromatico.
Il formaggio a latte crudo: caratteristiche e valore


Il formaggio a latte crudo non subisce pastorizzazione, permettendo la preservazione del patrimonio microbico naturale che contribuisce a profumi, aroma e complessità gustativa. Ogni forma riflette il terroir, il foraggio, l’alimentazione e il clima locale. Il Caseus Patavinus 1222 è un esempio di come il latte crudo, con acidificazione e stagionatura controllate, possa dare vita ad un prodotto gourmet con forte identità territoriale.
La pasta semidura e friabile, diventa più compatta con l’avanzare della stagionatura; è priva di occhiature e di color bianco perlaceo tendente all’ocra con rare venature verdi, dovute all’erborinatura naturale, quando presente.
Caseus Patavinus 1222 inoltre è un prodotto d’eccellenza con produzione limitata, di particolare valore simbolico, culturale e gastronomico. Oltre alla distribuzione diretta presso il Caseificio Morandi, viene collocato nel circuito della ristorazione padovana di qualità, nelle enoteche e nelle botteghe selezionate.
Riconoscimenti e premi per il Caseificio Morandi

Da circa 10 anni il Caseificio Morandi partecipa ai concorsi nazionali e internazionali aggiudicandosi medaglie e riconoscimenti, tra cui:
- World Cheese Awards
- Concours international de LYON
- Frankfurt international cheese
- Trofeo San Lucio a Pandino (Cremona)
- ONAF MILANO
- Alma Caseus di Parma
I Clienti del Caseificio Morandi

Tra i Clienti affezionati che utilizzano quotidianamente i formaggi del Caseificio Morandi c’è anche il Ristorante Campagnon di Agna (PD), i cui titolari Marina e Denis propongono pietanze gustose, che evocano ricordi d’infanzia, realizzate esclusivamente con materie prime di alta qualità stagionali e locali:
“Abbiamo trasformato il vecchio casale di famiglia in un ambiente accogliente ed informale dove riscoprire i piatti del territorio e della tradizione. Ho voluto donare una nuova vita a queste mura per condividere con gli Ospiti i ricordi della mia infanzia, i sapori e le emozioni che provavo da bambina. Qui mio nonno si era specializzato nell’allevamento di animali da cortile. Oggi la Gallina Padovana rappresenta lo spirito e la tradizione del nostro Ristorante. Gli animali da cortile caratterizzano e distinguono il nostro menu. Un altro ricordo che custodisco gelosamente nel mio cuore risale al tempo della vendemmia. Per me era una festa quando si raccoglieva l’uva, la si pigiava e ribollivano i tini. Per questo ho voluto che la mia cantina rimanesse fortemente legata al territorio ed i vini che propongo ai miei ospiti provengono, per la maggior parte, da queste terre” . Marina
“La mia passione per la cucina è nata fin dalle prime volte in cui iniziai ad aiutare mia mamma. Mi sembra ancora di ricordare perfettamente il gusto di un buon arrosto, il profumo del pasticcio appena sfornato, la fatica nel lavorare la pasta e l’attenzione nel selezionare i migliori ingredienti dell’orto. Nella mia famiglia il pranzo della domenica era considerato un’occasione speciale e per questo si iniziava a prepararlo già dal giorno prima. Da questi ricordi nasce il mio desiderio di riproporre quelle antiche ricette della tradizione veneta abbinate all’uso di prodotti semplici e naturali. Proprio per questo, ancora oggi, seleziono personalmente i nostri prodotti da fornitori locali o dal nostro orto e utilizzo solo farine macinate a pietra, come una volta, senza trattamenti chimici”. Denis
Contatti

Caseificio Morandi
Indirizzo: Via Ponte 145, Anguillara Veneta (PD)
Telefono: 049 534 1116
Spaccio aziendale orari: martedì-sabato mattina / martedì-venerdì pomeriggio

















































































