Non solo Milano, New York, Londra e Parigi, ma anche nel Nordest la moda si fa sentire. E si mette in evidenza alla Venice Fashion Week. Che torna a Venezia dal 20 al 26 ottobre con eventi, talk, atelier aperti, ospiti internazionali e importanti anniversari. Dries Van Noten incontra il pubblico ai Giardini Reali. Galeries Bartoux ospita i nuovi designer. La città di Danzica presenta l’ambra contemporanea e la Tessitura Luigi Bevilacqua festeggia con una mostra i 150 anni di attività. Venice Fashion Week inizia lunedì 20 ottobre con sette giorni di eventi, mostre e talk. Tra palazzi storici, atelier e spazi culturali di Venezia. Oltre 60 designer da 12 paesi e 25 location per promuovere una visione sostenibile della moda e valorizzare designer consapevoli e l’artigianato d’eccellenza.
Programma della settimana della moda a Venezia

Venerdì 24 ottobre alle 16.30 ai Giardini Reali di San Marco Sara Sozzani Maino, Adele Re Rebaudengo e Antonio Mancinelli dialogheranno con Dries Van Noten. Argomento: visioni e i progetti che promuovono il lavoro delle nuove generazioni di creativi e artigiani.
Martedì 21 ottobre a Palazzo Venart Luxury Hotel l’inaugurazione alle 18:30 della mostra 150 anni della Tessitura Luigi Bevilacqua. Con materiale inedito dagli archivi e il libro dedicato all’anniversario. Negli spazi di Palazzo Venart, con la presenza di Alessandra De Nitto della Fondazione Cologni, il premio The Blue Artisan 2025. Assegnato quest’anno ad Alberto e Rodolfo Bevilacqua della Tessitura Luigi Bevilacqua.
Moda e arte a Venice Fashion Week

La moda incontra l’arte contemporanea con l’evento Le Mani Sapienti a sostegno dei giovani brand consapevoli. Mercoledì 22 ottobre le creazioni di dieci designer saranno presentate tra le opere d’arte del nuovo spazio Galeries Bartoux a Dorsoduro. Il progetto presenta quattro designer venete: Alessandra Micolucci, Giulia Bevilacqua (BVL Venezia), Michela Gaiofatto, Norma Marzà (Teod’Amar). E sei designer della Laurea Magistrale in Moda dell’Università Iuav di Venezia. Anita Barbieri, Milena Brea, Rosa Capone, Sofia Corridori, Christian Garau, Angelica Stea Pontrelli, selezionati per il tema Quiet Luxury.
L’iniziativa dà voce a creativi che reinterpretano il lusso attraverso il valore del saper fare e la ricerca di una moda sostenibile. E viene aperta dal talk Crafting luxury brands a cura di Upskill 4.0. Sabato 25 ottobre alle 18 a Palazzo Pisani Santa Marina la Città di Danzica, ospite internazionale di Venice Fashion Week, presenta la sfilata-performance La Via dell’Ambra. Con i designer internazionali presenti alla mostra Relationships, progetto a cura di Jola Słoma e Mirek Trymbulak.
Gli atelier aperti

Dal 23 al 26 ottobre l’edizione autunnale molto attesa di Atelier Aperti. Manifestazione creata da Venezia da Vivere con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Apre al pubblico le botteghe artigiane e gli studi creativi di Venezia. Jacopo Ascari, autore del manifesto di Venice Fashion Week, è protagonista della mostra Venetian Glamour. Arte, moda e cinema sul red carpet del Lido di Venezia a cura di Federico Poletti a Palazzo Nani Mocenigo.
Tra colazioni con i designer e workshop di upcycling, performance che animano mosaici, presentazioni di libri sui materiali innovativi nella moda. E con la partnership di diverse realtà culturali cittadine, Venice Fashion Week conferma Venezia come riferimento internazionale per la moda consapevole e laboratorio del futuro
Leggi il programma completo su http://venicefashionweek.com
Il progetto Venice Fashion Week

La Venice Fashion Week è un progetto di Venezia da Vivere, società veneziana che si occupa di comunicazione digitale, progetti per la città ed eventi. Venice Fashion Week ha il patrocinio di: Comune di Venezia. Ministero dell’Impresa e del Made in Italy. Tavolo Veneto della Moda. Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Università Iuav di Venezia.
I partner di Venice Fashion Week
Main Partner
Tessitura Luigi Bevilacqua, Palazzo Venart Luxury Hotel
Partner
Upskill 4.0, spin-off di Università Ca’ Foscari Venezia. ITS Marco Polo Academy. Seguso Vetri d’Arte. Fondazione Giancarlo Ligabue. Orsoni Venezia 1888. Kolding School of Design. Città di Danzica. Amberif International Amber and Jewelry Fair. Fondazione La Via dell’Ambra. Libreria La Toletta. CreativeMornings Venice. Lightbox. Antonio dei Rossi. Alwaysupportalent. Associazione Piazza San Marco. Palazzo Keller. Nani Mocenigo. Palazzo Contarini Polignac. Venice Gardens Foundation. Galeries Bartoux. Bellini Canella.

















































































