Il mercato degli smart speaker continua a crescere nonostante la pandemia e a trainarlo sono i nuovi modelli con schermo integrato, mentre i dispositivi tradizionali perdono terreno. Stando agli ultimi dati diffusi dai ricercatori di Strategy Analytics, le consegne globali di altoparlanti connessi sono aumentate del 2,6% nel terzo trimestre, a circa 36,5 milioni di unità.
Speaker a go go
![](https://www.enordest.it/wp-content/uploads/2020/11/1_daw-ROUeGm28lJ_6Ig05vA-1024x683.jpeg)
![](https://www.enordest.it/wp-content/uploads/2020/11/1_daw-ROUeGm28lJ_6Ig05vA-1024x683.jpeg)
Le consegne di dispositivi con display sono cresciute del 21% raggiungendo i 9,5 milioni e arrivando a rappresentare un quarto (26%) del mercato complessivo. Le consegne di speaker senza schermo, invece, sono diminuite del 3%.
Dalle difficoltà al rilancio
![](https://www.enordest.it/wp-content/uploads/2020/11/best-smart-speaker-100748416-orig-1024x576.jpg)
![](https://www.enordest.it/wp-content/uploads/2020/11/best-smart-speaker-100748416-orig-1024x576.jpg)
“Come molti settori, gli smart speaker hanno avuto un anno difficile”, osserva l’analista David Watkins. “Tuttavia i segnali di ripresa stanno iniziando a manifestarsi. E l’impegno delle aziende è evidente dai numerosi nuovi prodotti e migliorie tecnologiche che vengono portati sul mercato. Salvo ulteriori gravi perturbazioni economiche, prevediamo che il 2021 – conclude – sarà caratterizzato da un’ulteriore crescita”.