E’ arrivato anche nelle sale italiane il film “Il caso 137” presentato nell’ultima edizione del Festival di Cannes, diretto dal regista tedesco naturalizzato francese Dominik Moll, autore tre anni fa dell’eccellente “La notte del 12” capace di fare incetta di premi Cesar. Il suo ultimo lavoro è un classico Polar incentrato su una vicenda che ruota attorno ad una manifestazione di protesta a Parigi portata avanti dai “Gilet gialli” (gilet jaunes), il famoso movimento nato in Francia nel 2018 atto a protestare inizialmente contro l’aumento delle tasse sui carburanti e poi sfociato in una violenta rivolta molto più grande contro la politica economica del presidente Macron.
Il fascicolo 137

La manifestazione in questione si svolge nel mese di novembre del 2018 e un giovane manifestante, piuttosto pacifico, si reca con un gruppetto di amici. Purtroppo verrà colpito da un proiettile di gomma antisommossa sparato da un poliziotto facente parte delle squadre speciali. Il colpo gli procurerà una ferita molto grave alla scatola cranica. Dopo l’arrivo dell’autoambulanza e il ricovero urgente in ospedale verrà subito aperto un fascicolo e istruita un’indagine per fare piena luce sull’accaduto.
La polizia si occupa del caso 137

Se ne occuperà l’ufficio dell’ispettorato per gli affari interni della polizia guidato dal comandante Stèphanie Bertrand (la straordinaria attrice Lèa Drucker), che si occupa della condotta della polizia francese. L’apertura vede tutta una serie di immagini reali degli scontri avvenuti all’epoca dei fatti porgendo così una prima impressione verso lo spettatore atta a ricordare quei momenti. Subito dopo si susseguono negli uffici dell’ispettorato i primi interrogatori alla madre del ragazzo ferito e agli amici che erano con lui durante l’accaduto, i quali forniscono la loro versione dei fatti.
Il Caso 137 si rivela molto più delicato

Stèphanie Bertrand (tra l’altro con un trascorso nella squadra narcotici), si trova ad affrontare un caso molto delicato e spinoso. E procederà negli interrogatori assieme a tutti i colleghi della sua sezione. Dopo aver ricevuto un video privato in maniera poco ortodossa, decide di convocare i poliziotti che avevano partecipato a quella sorta di agguato al ragazzo e arriva ad una verità. Però in certi casi la verità non sempre viene accolta con un sospiro di sollievo e qui ci fermiamo nella narrazione.
Il caso 137 tira fuori verità scomode

Il regista che nel passato ha dato prova di una certa bravura stilistica nei generi dedicati al thriller e al noir, in questo caso esce leggermente da questo clichè e sfocia come detto in un Polar molto particolare dotato di un trama molto particolare. Dove all’indagine vera e propria aggiunge una buona dose di sociale e politico.
Fascicolo 137: cosa fare?

L’indagine di Stèphanie è condotta magistralmente seppur osteggiata da alcuni colleghi e tra questi il suo ex marito anche lui poliziotto. Viene messa a nudo la moralità del funzionario di polizia e la sua integrità. Che vengono poste di fronte ad un interrogativo molto difficile da interpretare. La cosa molto intelligente è che non c’è violenza visiva ma immaginaria durante l’indagine. Nonostante la lotta intrapresa tra le parti sociali dove in questo caso a farne le spese è il giovane Guillaume.
Regia: Dominik Moll. Cast: Lea Drucker, Guslagie Malanda, Mathilde Roerich, Jonathan Turnbull, Sandra Colombo, Stanislas Merhar. Produzione: Francia. Anno: 2025. Genere: poliziesco. Durata: 1h55 minuti
Le Novità al Candiani
Da mercoledì 22 aprile
MICHAEL: un film di antoine fuqua con jaafar jackson e miles teller. la nascita e i primi anni di carriera del re del pop michael jackson. in dolby atmos e anche in versione originale.(https://tinyurl.com/Michael-IMG)
Da giovedì 23 aprile
IL FIGLIO DEL DESERTO: Un film di Gilles De Maistre. L’incredibile storia di Hadara, bambina nomade persa nel deserto e poi salvata e cresciuta da una coppia di struzzi. (https://tinyurl.com/FiglioDeserto-IMG)
THE LONG WALK: SE TI FERMI MUORI: Dal romanzo di Stephen King, un film di Francis Lawrence. In un’America dispotica di un futuro prossimo, cento ragazzi partecipano a una competizione estrema conosciuta come The Long Walk. (https://tinyurl.com/LongWalk-IMG)
Da mercoledì 29
IL DIAVOLO VESTE PRADA 2: Un film di David Frankel con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci. La potentissima regina della moda Miranda si scontra con Emily, la sua ex assistente diventata dirigente rivale, mentre competono per gli introiti pubblicitari in un periodo di declino della carta stampata.(https://tinyurl.com/DiavoloVestePrada2-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 26 aprile
Proseguono I MATINE’ DEL CANDIANI dalle 10.30 tutti i film a 6.50€
Sabato 25 aprile
PORCO ROSSO: Torna in versione restaurata il capolavoro di animazione di Hayao Miyazaki. Marco è un aviatore che, in seguito a un incidente aereo, assume le sembianze di un maiale e vive le sue giornate sulla costa Adriatica tra combattimenti aerei e l’amore di due donne.(https://tinyurl.com/PorcoRosso-IMG)
Da lunedì 27 a mercoledì 29
UN SACCO BELLO: Torna in versione restaurata il primo film di Carlo Verdone. Cinque personaggi che hanno fatto la storia della comicità italiana.(https://tinyurl.com/SaccoBello-IMG)
Prosegue la programmazione di:
LA MUMMIA: un film di lee cronin. da blumhouse arriva la terrificante rilettura del classico horror: la giovane figlia di un giornalista scompare nel deserto e, otto anni dopo il suo ritorno, si trasforma in un nuovo incubo. in dolby atmos. (https://tinyurl.com/Mummia-IMG)
IL CASO 137: presentato in concorso a cannes, un film di dominik moll con léa drucker. durante la protesta dei gilet gialli nel 2018 guillaume viene colpito da una poliziotta. l’agente stéphanie indaga sfidando colleghi e sistema per ottenere giustizia. anche in versione originale. (https://tinyurl.com/Caso137-IMG)
ALLA FESTA DELLA RIVOLUZIONE: un film di arnaldo catinari con riccardo scamarcio, valentina romani e maurizio lombardi. fiume 1919: intrighi politici, amori impossibili e vendette private sullo sfondo della rivoluzione visionaria guidata dal poeta gabriele d’annunzio. sabato 18 alla proiezione delle 19:30 saranno presenti al candiani il regista arnaldo catinari e il cast. (https://tinyurl.com/FestaRivoluzione-IMG)
SUPERMARIO GALAXY: IL FILM: Arriva il sequel del film di animazione di maggior successo degli ultimi anni. In Dolby Atmos. (https://tinyurl.com/MarioGalaxy-IMG)
THE DRAMA – UN SEGRETO È PER SEMPRE: Un film di Kristoffer Borgli con Zendaya e Robert Pattinson. Pochi giorni prima delle nozze, il rapporto di una coppia viene scosso quando uno dei due partner scopre verità inquietanti sull’altro. (https://tinyurl.com/TheDrama-IMG)
L’ULTIMA MISSIONE – PROJECT HAIL MARY: Diretto da Christopher Miller, con Ryan Gosling e Sandra Hüller, il film segue un insegnante nello spazio, senza memoria, impegnato in una missione cruciale tra scienza, mistero e inattese alleanze. (https://tinyurl.com/UltimaMissione-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da mercoledì 22 aprile
LA PIÙ PICCOLA: Un film di Hafsia Herzi, presentato al Festival di Cannes. Fatima ama il calcio, le donne e Dio. Tra banlieue, fede e desiderio, cerca sé stessa senza mai smettere di sperare. (https://tinyurl.com/LaPiuPiccola-IMG)
Prosegue la programmazione di:
IL DELITTO DEL TERZO PIANO: Diretto da Rémi Bezançon, il film segue Anna (Laetitia Casta) e Pierre (Gilles Lellouche), coppia in crisi che, spiando i vicini, si ritrova coinvolta in un inquietante mistero. (https://tinyurl.com/Delitto3Piano-IMG)
…CHE DIO PERDONA A TUTTI: Un film diretto e interpretato da Pif, tratto dall’omonimo romanzo. Arturo è un agente immobiliare che, per conquistare la sua anima gemella, deve intraprendere un percorso spirituale che lo porterà a confrontarsi con la fede e la verità. Giovedì 9 aprile Pif presenterà il film al Candiani allo spettacolo delle 19:15. (https://tinyurl.com/CheDioPerdonaTutti-IMG)
LO STRANIERO:Un film di François Ozon, in concorso alla Mostra di Venezia, con Benjamin Voisin e Rebecca Marder. Tratto dal capolavoro di Albert Camus, racconta la storia di Meursault che, ad Algeri nel 1938, vive apaticamente finché un delitto su una spiaggia sconvolge la sua esistenza, portandolo verso un destino ineluttabile.(https://tinyurl.com/Straniero-IMG)







































































